Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (asse credo) nel museo di Massafra


gigetto13

Risposte migliori

Ciao a tutti,

una mia carissima amica di Massafra (in Puglia) mi ha mandato una foto che lei ha preso nel museo della sua città, so che è un asse repubblicano ma purtroppo lei non è abituata a fare foto numismatiche ;) e mi chiede cosa ne so.

riuscite per caso a darmi qualche delucidazione? così le posso rispondere con un minimo di coscienza. Grazie mille!

PS. nel cartellino del museo non è riportato il peso... abbiate pazienza. so che può essere tutto e il contrario di tutto..

24085183_1528496740537129_56783968_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi,

tornato da Verona stavo rileggendo il tuo splendido lavoro sul bisante su "Moneta e Storia" e voglio quindi rinnovarti i complimenti.

Basandoci sul disegno, dato che il resto della foto non è molto comprensibile, confermo che si tratta di un asse repubblicano. Si capisce oltre che dall'iconografia anche dal segno di valore "I". Dato che non compaiono simboli o altre scritte, a parte "ROMA" in esergo, dovrebbe trattarsi di un anonimo (attenzione però che a volte i simboli non si vedono per semplice consunzione). Pur non conoscendo i dati ponderali (che sarebbero tuttavia necessari), azzarderei la classificazione Cr.56/2

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Alla sinistra della "I" ? Ma normalmente, dove c'è il segno di valore, non c'è altro. Il simbolo (ancora, delfino..) va di solito davanti alla prora. Se ci sono delle lettere, il segno dell'unità passa davanti alla prora. Le eccezioni sono rarissime. Certo che a Massafra almeno una bilancina potevano usarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.