Vai al contenuto
IGNORED

bottone strano


gio.sabatti

Risposte migliori

Può essere della polizia di stato in precedenza corpo delle guardie di pubblica sicurezza.. Per via delle spade al centro.. o magari un istituto di vigilanza privato chiamato "La Pubblica"... Non ho trovato niente per riscontro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


 A parte la tua discussione ed un'altra dove l'ipotesi più probabile anche secondo il mio parere è L'istituto di vigilanza privato. Inoltre qualcuno su un forum afferma che sia un bottone della gendarmeria cisalpina, ma non sono riuscito a trovare nulla per confronto.. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio  : un reperto interessante quello che ha mostrato e che anch'io non riesco ad identificare.

Già la struttura del bottone è singolare : normalmente su monete e medaglie le spade hanno la punta verso l'alto, la stessa cosa vale per un serto di foglie - di quercia, olivo, alloro che siano - in cui il nastro che lega le fronde è posto sempre in basso.

La Pubblica sicurezza nasce nel 1814 e dal 1847 venne affidata al Ministero dell'Interno. Come fossero i bottoni delle divise di allora non sono riuscito ad appuraralo, né la foto che allego che risale al 1900 è utilizzabile per il tuo bottone.

La mancanza della Corona Reale induce anche me a pensare ad un Istituto di Vigilanza privato : il bottone più vecchio della P.S. che ho potuto  reca la caratteristica aquila con le punte delle ali verso l'alto surmontata dalla corona reale.  Mi spiace non esserti stato di aiuto.

@gio.sabatti

P.S.1900.jpg

Spade verso il basso.jpg

Serto rovesciato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gio.sabatti dice:

per ora rimarrà un mistero,è strano che nessuno l,abbia mai visto

comunque grazie x il vs interessamento

buona serata

Hai certamente una idea della sterminata moltitudine di bottoni prodotti anche solo negli ultimi due secoli.

Prima d'ora, non so quanti fossero coloro che se ne interessavano e li raccoglievano, non più di tanti : e infatti mancano pubblicazioni e studi approfonditi quando invece abbondano per monete e medaglie. Magari qualcuno lo conosce e ce lo dirà ma non ci sperei troppo : non è un bottone molto comune e non appartiene alla uniformologia militare, campo in cui la ricerca è un poco più facile. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
3 ore fa, bertu dice:

Vedo solo adesso, trattasi di un bottone della gendarmeria della Repubblica Cisalpina in uso dal 1797 al 1802, bello e raro!

Raro lo è sicuramente,visto a chi ha appartenuto e solo pochi anni : grazie di avere condiviso l'identificazione.:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.