Vai al contenuto
IGNORED

Asse Nerone


lorenzobassi

Risposte migliori

Vi sottopongo il seguente asse di Nerone in vendita nella prossima asta di Artemide. Ho evidenziato con dei cerchi rossi alcuni punti; nel più grosso una zona dove la patina sembra aver perso il suo primo strato. I due cerchi piccoli evidenziano punti della moneta dove appaiono crepature( tipo tele antiche) che si trovano in vari punti della moneta.

Personalmente non ho mai visto una moneta con una patina con queste caratteristiche, avrei bisogno di una vostra opinione.

Grazie

Lorenzo

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra un effetto tipo "terreno brullo, secco, mancante di acqua"; cioè quando la superficie si secca, perde di elasticità e si formano le crepe. Questo, però, su di un terreno appunto...o, come dici tu, su vecchie tele dipinte ad olio.

Che sia il risultato di una pulizia meccanica particolarmente maldestra ed invasiva condotta con uno strumento a punta dura? :blink:

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo asse è stato maltrattato da infiniti accadimenti accidentali.

E' mia opinione e come tale opinabile.

La frattura si è prodotta al momento della battitura.

Nel corso dei secoli la moneta non è rimasta mai ferma in una sola posizione.

Piu volte è tornata in superfice e l'effetto del bagna-asciuga delle stagioni e della eterogeneità del terreno ha deteriorato patine e altre ne ha riformate ( il fenomeno è evidente nei fondi ).

La buona qualità della lega ha permesso la conservazione del metallo e dei rilievi.

Il danno maggiore è stato procurato dall'imperizia del "pulitore"; ha scopero parte della legenda dove l'ultima patina ha ceduto e rovinato l'altra parte dove il conio leggermente stanco non ha permesso di far leva tra le lettere.

Il tenace "pulitore" ha, infine, messo la sua firma nei fondi prima di accorgersi che lì non avrebbe mai tolto la crosta.. :D :D

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Collegandomi a quanto detto da Agrippa, aggiungo che quelle crepe sono certamente presenti già sul tondello fin dal momento della battitura. Probabilmente un tondello scaldato in modo non uniforme, ha originato quelle crepe così frastagliate che poi la patina non è riuscita a ricoprire del tutto.

Trovo belle le sfumature e notevole lo stile del ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso anch'io ad un effetto dovuto ad un tondello non abbastanza scaldato, crepatosi sotto la mazzata del malliator.

Esprimici invece il tuo pensiero, o Lorenzo. :P

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le vostre preziose osservazioni. Il mio pensiero, per rispondere all’amico Caius, è confuso. Questo perché quando ho visto questa moneta sono rimasto affascinato dalle bellissime sfumature della patina e dall’eccezionale ritratto, e come per una bella donna ho perso la testa e pertanto il mio pensiero è confuso e inaffidabile. Datemi tempo, quel che basta per farmi passare questo stato confusionale, e assieme alla vostre attente osservazioni darò la mia.

Lorenzo

Modificato da Lorenzo Bassi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.