Vai al contenuto
IGNORED

Diadumeniano


Filippo il bello

Risposte migliori

Grazie @Eliodoro, appena arriverà la moneta proverò a postare le foto. Spero non mi facciano aspettare come per la precedente, ci sono voluti 10 giorni comodi comodi e poi leggi che dagli USA arrivano in 2 giorni...ma questa è  la fretta come per i regali di Santa Lucia! Dovrei proprio fare come dice un mio amico: sono state in giro per centinaia d'anni, giorno più giorno meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie #dux-sab. Stavo cercando una discussione, ma probabilmente era qualche cosa d'altro ed è forse il motivo per cui non la trovo, circa le più comuni monete imperiali del IV sec . Era molto particolareggiata e prendeva in considerazione sia la tipologia che le varie raffigurazioni. Ho adocchiato un bronzo catalogato TRE ma vorrei capirci di più e confrontarlo con uno visto in quell'articolo. Sapreste darmi qualche indizio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non avevo mai visto questa moneta, che in effetti non è comune. Deultum si trova in Tracia ed era una colonia, di qui la lingua latina: COL FL PAC DEULT, che dovrebbe significare: Colonia Flavia Pacata (o pacifera? non sono sicuro) Deultum. Presenza di discendenti di veterani, collocati qui evidentemente dalla dinastia Flavia, e istituzioni del tutto simili a quelle di Roma. Tieni conto però che le monete balcaniche di Macrino e Diadumeniano, di per sè, non sono necessariamente rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.