Vai al contenuto
IGNORED

Testone Sisto V


 Faletro78

Risposte migliori

Ed ecco la sorella povera e sfortunata del gruppo. Un Sisto V dal peso di 9,15 g. Un MB glielo possiamo dare ? È forse la 3 volta che cerco di migliorare questo tipo di testone, già direte : ma che caspita di miglioramento hai fatto ? Lo so, però le precedenti erano anche peggio e comunque più leggere di peso stando di poco sotto ai 9 g. Che rarità attribuireste ? R ok ma R2 no ? Spero di non rovinare la serata al nostro buon Veridio.... ( Scherzo ! ). Saluti.

IMG_20171128_13448.jpg

IMG_20171128_43602.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Pezzo molto "vissuto" e, da quello che intuisco da foto, non fu solo mezzo di pagamento: vedo una traccia di montatura a ore 12 del rovescio (ore 5 del diritto). A mio parere proprio per questo siamo un quarto di punto sotto ripetto a quanto da te proposto, metterei quindi un qMB su di un ipotetico cartellino. Personalmente il difetto che mi infastidisce maggiormente non è tanto la traccia di montatura ma parte della leggenda del rovescio scarsamente leggibile, il tutto però si fa perdonare ampiamente da un diritto ancora ben apprezzabile e da una Fede che - seppur usurata - resta comunque  godibile.

Detto ciò, se fosse una moneta di un altro pontefice storcerei il naso...ma sappiamo tutti che col Peretti bisogna anche saper accontentarsi (il fatto che questo sia il terzo acquisto migliorativo la dice lunga sul materiale che si trova). Personalmente la considero R2, a salire dal BB (quello vero) in su... una moneta per pochi fortunati. Sia per il prezzo che per la difficile reperibilità.

Concludo dicendo che è una moneta che ancora non fa parte della mia modesta collezione, di testone di Sisto V ne ho solo uno (NOLI ME TANGERE per Ancona, anche lui come questo esemplare gradevole ma con qualche magagna) perchè faccio fatica ad accontentarmi sulle "medie" rarità e alla fine se devo scegliere preferisco andare su pezzi dei successori/predecessori che con i posteri sono stati un po' più - numismaticamente parlando - generosi in termini di qualità delle coniazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aspettavo un giudizio meno severo da te AntoR ma quanto dici è senza dubbio vero. Ha circolato si e chi sa per quanti anni. Pure l'hanno portata come ornamento o altro. Testone appunto difficile da trovare in BB abbondante. Attenderemo qualcosa di meglio sempre che salti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono d'accordo con l'attenta analisi condotta da Antonio. Anche per me siamo un pochino sotto il MB. Io in collezione di testoni di Sisto V ne ho uno solo, proprio perchè a volerli prendere "belli", si fa tanta tanta fatica, con corrispettivo aumento esponenziale del prezzo. In merito alla rarità, io personalmente lo reputo RR.

E ovviamente sono ancora alla ricerca del mio esemplare!

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.