Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento


avgvstvs

Risposte migliori

Sovana era sede vescovile in età tardoantica, spero che il tesoro torni in paese, laddove ha riposato per 1600 anni, lì sarà adeguatamente valorizzato.... altrimenti marcirà in qualche scantinato :( <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore storico grossolano:

«È probabile - dice Cerreti - che proprio al tempo delle invasioni barbariche qualche abitante tesaurizzò ciò che aveva. Si preparò il suo pentolino d'oro. Si mise da parte le monete per prepararsi al peggio, e, magari per dimenticanza o morte, non lo riprese più».

...al tempo delle invasioni barbariche Teodora non era neanche nata...hehe. Comunque dubito che un generico abitante avesse fra le mani 500 solidi d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome :o

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti questa storia del solido di teodora mi suona strana, probabilmente l'avranno confusa con qualche solido dielle variePulcheria, Eudossia o galla Placidia...

Da ciò che emerge nell'articolo non troppo preciso la tesaurizzaione avvenne intorno al 550-60; io mi sono immaginato il tesoro di qualche ricco senatore fuggito da Roma al tempo del tira e molla greco- gotico, esttamente nella fase in cui molti patrizi romani vennero o uccisi o espulsi dalla città dal re ostrogoto.

Sarebbe interessante reperire in rete il documento che censisce le monete rinvenute. :unsure: Ho paura che sia una pia illusione... a meno che Sovana non sappia riperendersi il tesoro

Link al commento
Condividi su altri siti


E credo abbiano fatto un errore anche quelli che hanno catalogato le monete. Non esiste un solido a nome di Theodora o che comunque la rappresenti. E per quel che ricordo neanche la moglie di Costantino ha solidi a suo nome  :o

178666[/snapback]

Giusto...anche a me non risulta...per lo meno non della Theodora citata nell'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio che mi viene e' questo. Giustino II ha fatto solidi a nome suo e della moglie Sofia con due figure sedute in trono. Ora esistono solidi simili anche per Giustiniano, solo che la seconda figura e' Giustino I e non Theodora. Che sia stato questo a generale l'abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.