borbonik Inviato 30 Novembre, 2017 #1 Inviato 30 Novembre, 2017 Salve, vorrei un parere ed una eventuale valutazione, riguardo questi quattro bolli. Grazie. 1
petronius arbiter Inviato 30 Novembre, 2017 #2 Inviato 30 Novembre, 2017 In questa discussione del forum "cugino" di filatelia, viene spiegato tutto su queste emissioni https://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?t=2243 Viene posto in particolare l'accento sui falsi (tantissimi, al punto che il 90% degli esemplari non certificati lo sarebbero), e sull'effettivo utilizzo postale di queste etichette, per le quali, cito dalla discussione ''l'unico documento conosciuto e' un memoriale della Banda partigiana Lazzarini del 30 maggio 1946, cioe' ben un anno dopo la Liberazione, nel periodo in cui - grazie ad alcune iniziative filateliche - si cercò di legittimare a posteriori un sacco di bizzarre ''invenzioni'' E ancora: "La ''Banda Lazzarini'' era un piccolo gruppo di persone (una trentina) che vivevano e agivano alla macchia: ve li immaginate all'epoca organizzare una ''posta partigiana'', con tanto di francobolli clandestini e di timbri annullatori? E a quale scopo?" Nella discussione citata ci sono anche alcune immagini, ma per visualizzarle è necessario essere iscritti al forum, cosa che puoi sempre fare nel caso volessi ulteriori spiegazioni, io per parte mia non sono in grado di aggiungere nulla a quanto detto dagli amici filatelici. petronius
borbonik Inviato 30 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2017 Grazie mille @petronius arbiter. Se varrà la pena li farò periziare. Ciao.
Risposte migliori