Vai al contenuto
IGNORED

Pio XI, Medaglia annuale, Anno XVI - 1937


Risposte migliori

Nome del Papa: Pio XI (al secolo: Achille Ambrogio Damiano Ratti. Nato a Desio, 31 maggio 1857 - Città del Vaticano, 10 febbraio 1939)

Medaglia: Papale Annuale Ufficiale del Vaticano.   Anno XVI - 1937

Metallo: Argento 986 / 1000 - sabbiata. 

Dritto: Profilo del Pontefice

Rovescio: volti raffiguranti Leonardo da Vinci, Michelangelo e Alessandro Volta.

Artista: Aurelio Mistruzzi

Diametro: 44 mm

Grammi: 40,50

Tiratura: 2000 esemplari ca.

 

 

Pio XI 986 1000 Anno XVI , 1937.jpg

Pio XI 986 1000 Anno XVI 1937.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Yul,

ottima medaglia che raffigura personaggi incredibili che hanno cambiato la storia!

Non può mancare in collezione!

Questa è la mia.

Saluti e buon we

Silver

208_0010.jpg

208_0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
1 minuto fa, Ale1900 dice:

Buonasera.

Vicino l'uno romano ( I), sotto il papa, è una Z o cosa? 

E' una Z, ma è una medaglia recente.

Le medaglie sono tutte ufficiali, l'inserimento della Z è apparso recentemente, ma a mio avviso è un dettaglio ininfluente.

Saluti 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato la medaglia del 1937 di Pio XI (non questa della foto ma uguale) accanto al Vaticano da un negozio di fiducia. Mi hanno detto essere originale del 1937 e non riconio. Sapevo che non vi erano riconii del '900.

Pensi sia un riconio? o la Z l'hanno aggiunta dopo sulle medaglie originali? Parlo della medaglia che ha postato l'utente dell'argomento, che è simile a quella che ho io

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps, scusa Silver: recentemente quando? Perchè io ho medagli di Paolo VI con la Z e Giovanni Paolo II coniate dalla Zecca...

Chiedo giacchè vorrei capire se acquisto riconii od originali d'epoca. O se per gli originali d'epoca debbo prendere solo dal 1978 ad oggi.

Attendo un tuo riscontro

Grazie ancora

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia Pio XI -anno XVI.  La medaglia in foto è'sicuramente la medaglia originale. La Z sormontata da corona indica la Regia Zecca Italiana, che materialmente è la continuazione della Zecca Pontificia dopo la annessione di Roma. Intendo precisare  che lo Stato Pontificio dopo il 1870 continuò ad avvalersi per la coniazione delle medaglie  del suo tradizionale stabilimento, che era divenuto Regia Zecca Italiana.

Eccezionalmente (e non so dire, nè ho mai ricercato le ragioni) in questa medaglia annuale appare l'indicazione della zecca di coniazione, che all'epoca è, come detto, la Regia Zecca Italiana. Ciò è avvenuto anche per qualche altra  medaglia (straordinaria di grande modulo del Concordato Italia/Santa Sede con i ritratti del Pontefice, del Re, del card. Gasparri e di Mussolini); ma in questo caso l'emittente era lo Stato Italiano. 

Altra cosa sono le incisioni nelle medaglie pontificie Z986, Z 900 o analoghe, che appaiono in epoca moderna per l'obbligo di marcatura e garanzia dei metalli preziosi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera anche a kei Renzo, sono Ale.

Allora avevo mal interpretato l'utente Silver. 

Quindi è la Regia Zecca, e quindi originale. I riconii allora solo del Mazio. Invece la Zecca dello Stato così come la conosciamo oggi, inizia a far medaglie annuali da che anno? Che lei sappia.

PS nella medaglia 1939 di Pio XII però non ho notato (per quello che ho potuto notare) nessun marchio, ma solo il nome dell'incisore.

Grazie infinitanente.

 

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


La Zecca Pontificia, dopo la annessione della città di Roma allo stato italiano (1870) diviene la Regia Zecca Italiana. Lo Stabilimento continua a coniare le medaglie ufficiali papali.

Di norma non viene indicata nelle medaglie predette ( e non c'erano indicazioni neanche prima del 1870) la Zecca di produzione; la medaglia di Pio XI - anno XVI è una eccezione (e può essere interessante cercare di conoscere il motivo).

In anni più recenti  le leggi italiane hanno obbligato  a indicare per i metalli preziosi stabilimento di produzione e titolo del metallo.

Mi sembra che questo obbligo - che riguarda in via generale tutti gli oggetti in metallo prezioso come argento/oro - comincia per le medaglie papali nel periodo del pontificato di Giovanni XXIII.

I riconi Mazio riguardano riconiazioni  dopo il 1820 di medaglie antiche (ante 1800).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho implicitamente detto, per le medaglie ufficiali di Pio XII,  coniate dalla Zecca Italiana, non vi sono - per quanto mi ricordo - segni di zecca.

Indicazioni di stabilimento di emissione e anche di titolo del metallo si trovano per le emissioni private.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.