Vai al contenuto
IGNORED

Anello con sigillo in corniola


claudioc47

Risposte migliori

Recentemente son venuto in possesso di un anello con corniola incisa con questo stemma. Non sono riuscito a identificare a quale casa nobiliare possa riferirsi o se è uno stemma di fantasia. Allego foto della plastilina. Chi mi può aiutare? Grazie.

 

DSCN4057.JPG.fb66bf46c94e2e209645efacc4bb61b4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'incisione è realizzata da una mano che dispone di buone conoscenze araldiche.

Certo, esistono stemmi fatti ancora meglio: ma questo è comunque al di sopra della media.

La foggia dell'insieme lascia supporre che potrebbe essere (sottolineo il condizionale) uno stemma "vero".

Ma le figure in esso contenute mi lasciano anche piuttosto perplesso: che roba è?

Sono tre figure disposte in pergola, e realizzate in maniera accurata, ma di identificazione tutt'altro che immediata: per definirle mi viene in mente di tutto, dal pinnacolo all'aspirapolvere...

Che tu sappia, qual è la provenienza dell'anello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Corbiniano dice:

L'incisione è realizzata da una mano che dispone di buone conoscenze araldiche.

Certo, esistono stemmi fatti ancora meglio: ma questo è comunque al di sopra della media.

La foggia dell'insieme lascia supporre che potrebbe essere (sottolineo il condizionale) uno stemma "vero".

Ma le figure in esso contenute mi lasciano anche piuttosto perplesso: che roba è?

Sono tre figure disposte in pergola, e realizzate in maniera accurata, ma di identificazione tutt'altro che immediata: per definirle mi viene in mente di tutto, dal pinnacolo all'aspirapolvere...

Che tu sappia, qual è la provenienza dell'anello?

 

La provenienza è da un mercatino antiquariale, la venditrice è una francese, sostiene che è una casata nobiliare francese ma non ha saputo darmi altre indicazioni. I tre "aspirapolvere" li assimilo a tre pedoni degli scacchi, ma sinceramente non so se ci sono casate con questi simboli (tre piume+tre pedoni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, le piume sono affini a quelle che cimano le tre torri dello stemma sammarinese.

Ma si tratta soltanto di una coincidenza, perchè in questo sigillo ornano un elemento esterno dello scudo (l'elmo), mentre nello stemma di San Marino stanno all'interno.

Elmi piumati se ne trovano a migliaia nell'araldica moderna e postnapoleonica, ma di solito non hanno un significato specifico.

Quelli che "fanno la differenza" sono i tre aspirapolvere... che effettivamente potrebbero anche essere pezzi del gioco degli scacchi.

Estremamente stilizzati.

La crocetta alla sommità fa pensare ai pezzi maggiori, re o regine.

Potrebbe essere un indizio da seguire...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ciao @claudioc47

Ti ho sempre letto  con piacere su altre discussioni, spero questa volta di poterti io essere utile.

E se gli "aspirapolvere" fossero dei vomeri stilizzati?9917_2010_1030.jpg.pv.jpg

Questo è lo stemma della città di Reute in Germania https://www.leo-bw.de/en_US/web/guest/detail-gis/-/Detail/details/DOKUMENT/labw_wappen

Altri esempi li trovi qui https://heraldik-wiki.de/wiki/Pflugschar_(Heraldik)

Anche con tre vomeri insieme nello stemma. Se mai ti servisse una qualche  traduzione, fammi sapere!

Servus 

njk 

Modifica

O forse un battipalo? Qui c'è  anche la croce https://de.wikipedia.org/wiki/Ramsdorf

download.png.3338bb9d2d0e48e6435ebd4131df0fc4.png

 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @claudioc47

Ti ho sempre letto  con piacere su altre discussioni, spero questa volta di poterti io essere utile.

E se gli "aspirapolvere" fossero dei vomeri stilizzati?9917_2010_1030.jpg.pv.jpg

Questo è lo stemma della città di Reute in Germania https://www.leo-bw.de/en_US/web/guest/detail-gis/-/Detail/details/DOKUMENT/labw_wappen

Altri esempi li trovi qui https://heraldik-wiki.de/wiki/Pflugschar_(Heraldik)

Anche con tre vomeri insieme nello stemma. Se mai ti servisse una qualche  traduzione, fammi sapere!

Servus 

njk 

 

Grazie @littleEvil. Intanto ti ringrazio, se trovo qualcosa e mi serve una traduzione approfitto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, claudioc47 dice:

@Corbiniano ho fatto delle ricerche e ho trovato questo stemma di origine tedesca. Secondo te, lo stemma in questione, come fattura ed impostazione, potrebbe avere la stessa origine?

5a5bb9c09e110_Rppel.thumb.png.a483ba2a171ea02fdf3b93bbf101b573.png

Temo di no, gentile amico.

Elmo, svolazzi e piume di struzzo sono senz'altro simili a quelli incisi nel sigillo.

Ma si tratta di elementi ornamentali di natura generica in uso da secoli, e ormai talmente inflazionati negli stemmi di tutto il mondo da diventare inutili a scopo distintivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


LittleEvil ha inviato l'immagine di uno stemma in cui figura un battipalo : tra tutte le immagini proposte, mi sembra quella più somigliante ai tre "oggetti misteriosi" che figurano nel castone dell'anello.....Potrebbe essere anche un pestello da mortaio.....

Elemento dello stemma.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

a mio parere si potrebbe trattare di tre portaceri. Questo consentirebbe di spiegare quelle piccole punte sporgenti e accuminate, presenti nella parte più piccola delle raffigurazioni e che sarebbero del tutto incongrue in battipali.

Allego l'immagine di una coppia di portaceri in legno, credo di XVIII-XIX secolo.

Voi che ne dite?

Saluti, Teo

 

 

portaceri 1.png

Modificato da teofrasto
inserito immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, teofrasto dice:

Buonasera, 

a mio parere si potrebbe trattare di tre portaceri. Questo consentirebbe di spiegare quelle piccole punte sporgenti e accuminate, presenti nella parte più piccola delle raffigurazioni e che sarebbero del tutto incongrue in battipali.

Allego l'immagine di una coppia di portaceri in legno, credo di XVIII-XIX secolo.

Voi che ne dite?

Saluti, Teo

 

 

portaceri 1.png

@teofrasto potrebbe essere benissimo. Comunque fin'ora non sono riuscito a trovare qualche stemma a cui fare riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @claudioc47,

provi a dare un'occhiata al sito del quale allego il link.

Ho fatto una ricerca velocissima in Rete digitando le parole "bring candle armorial" e mi è venuta fuori quella pagina.

Non so se le potrà servire, ma a mio parere piò confermare la lettura degli oggetti incisi sulla corniola in tre portaceri.

Un saluto, Teo

http://www.kylesociety.org/Kyle_CoatofArms.html#Lindsay

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.