Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
claudioc47

Anello con sigillo in corniola

Risposte migliori

claudioc47
Supporter

Recentemente son venuto in possesso di un anello con corniola incisa con questo stemma. Non sono riuscito a identificare a quale casa nobiliare possa riferirsi o se è uno stemma di fantasia. Allego foto della plastilina. Chi mi può aiutare? Grazie.

DSCN4057.JPG.fb66bf46c94e2e209645efacc4bb61b4.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

L'incisione è realizzata da una mano che dispone di buone conoscenze araldiche.

Certo, esistono stemmi fatti ancora meglio: ma questo è comunque al di sopra della media.

La foggia dell'insieme lascia supporre che potrebbe essere (sottolineo il condizionale) uno stemma "vero".

Ma le figure in esso contenute mi lasciano anche piuttosto perplesso: che roba è?

Sono tre figure disposte in pergola, e realizzate in maniera accurata, ma di identificazione tutt'altro che immediata: per definirle mi viene in mente di tutto, dal pinnacolo all'aspirapolvere...

Che tu sappia, qual è la provenienza dell'anello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

da perfetto ignorante di araldica le tre penne sul cimiero mi ricordano San Marino. I tre aspirapolveri :) invece mi porterebbero in Sicilia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
1 ora fa, Corbiniano dice:

L'incisione è realizzata da una mano che dispone di buone conoscenze araldiche.

Certo, esistono stemmi fatti ancora meglio: ma questo è comunque al di sopra della media.

La foggia dell'insieme lascia supporre che potrebbe essere (sottolineo il condizionale) uno stemma "vero".

Ma le figure in esso contenute mi lasciano anche piuttosto perplesso: che roba è?

Sono tre figure disposte in pergola, e realizzate in maniera accurata, ma di identificazione tutt'altro che immediata: per definirle mi viene in mente di tutto, dal pinnacolo all'aspirapolvere...

Che tu sappia, qual è la provenienza dell'anello?

La provenienza è da un mercatino antiquariale, la venditrice è una francese, sostiene che è una casata nobiliare francese ma non ha saputo darmi altre indicazioni. I tre "aspirapolvere" li assimilo a tre pedoni degli scacchi, ma sinceramente non so se ci sono casate con questi simboli (tre piume+tre pedoni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
34 minuti fa, giulira dice:

da perfetto ignorante di araldica le tre penne sul cimiero mi ricordano San Marino. I tre aspirapolveri :) invece mi porterebbero in Sicilia.

Perché in Sicilia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Trinacria, i tre capi della Sicilia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
7 minuti fa, giulira dice:

Trinacria, i tre capi della Sicilia

Eh ma la trinacria è fatta diversamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

sisi lo so sono 3 gambe, ma magari e' una roba stilizzata.

250px-Sicilian_Flag.svg.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Sì, le piume sono affini a quelle che cimano le tre torri dello stemma sammarinese.

Ma si tratta soltanto di una coincidenza, perchè in questo sigillo ornano un elemento esterno dello scudo (l'elmo), mentre nello stemma di San Marino stanno all'interno.

Elmi piumati se ne trovano a migliaia nell'araldica moderna e postnapoleonica, ma di solito non hanno un significato specifico.

Quelli che "fanno la differenza" sono i tre aspirapolvere... che effettivamente potrebbero anche essere pezzi del gioco degli scacchi.

Estremamente stilizzati.

La crocetta alla sommità fa pensare ai pezzi maggiori, re o regine.

Potrebbe essere un indizio da seguire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Potrebbero essere tre candelieri, con all'estremità il chiodo per l'infissione del cero.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
9 ore fa, chievolan dice:

Potrebbero essere tre candelieri, con all'estremità il chiodo per l'infissione del cero.

E' vero. Ai candelabri non ci avevo proprio pensato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti