Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!


Risposte migliori

1 ora fa, santone dice:

Per me la catalogazione è errata,

a mio avviso si tratta della R di REX ,

ORTONA FIDELIS REX 

a volte troviamo anche ORTONA FIDELIS REX FR

 

 

Ehehehe

Bravissimo Santone. 

Alle tue eccezioni aggiungerei anche il fatto che il Karé sui cavalli aquilani si firmava al D/ sotto lo stemma. In questo di Ortona invece la sigla si trova a ore 11 del R/... Una posizione poco congrua per la firma del mastro mentre è perfettamente plausibile per la R di REX. 

Rimane comunque una rarissima moneta. 

Il mio unico cavallo di Ortona posseduto in passato era ribattuto con i conii di Ferdinando I... Che scempio. ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
14 ore fa, ferdinandoII dice:

Salve, mi date una mano a catalogare questo cavalluccio? Dovrebbe essere MIR 84/20 ma non ne sono sicuro... Grazie in anticipo

IMG_20220612_171027.jpg

IMG_20220612_171048.jpg

 

Buongiorno a tutti,  complimenti bel cavallo con curiosa ribattutura( correggetemi eventualmente) al posteriore. Interessante la coda . Anche la I di Regni sembra un 1 preceduto da un punto.

Bel ritratto , alla base del collo si intravedono le maglie di una collana, mi piace immaginare che  indossasse il toson D'ordine questo ritratto.

Perdonatemi eventuali strafalcioni da aspirante Numismatico. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20220613-075913_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

A cinque anni dall’ apertura di questa interessante e sempre attuale discussione (a cui attingo avidamente quando mi capita di aggiungere qualche monetine alla mia piccola raccolta di cavalli), chiedo: a che punto siamo con la stesura di un “corpus” dedicato a questa moneta? Comprendo che si tratta di un lavoro “mostruoso” e difficilmente esaustivo, ma c’è qualche testo che può svolgere questa funzione? Ed eventualmente quali sono i testi indispensabili per chi si vuole avvicinare a questa tipologia? Naturalmente ringrazio anticipatamente a chi soddisfare queste mie “curiosità”…

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo lavoro è il volume La moneta del regne de Napols sota sobirania de la corona catalano-aragonesa di Jordi Vall llosera 

che copre tutti i nominali aragonesi,

 a breve uscirà anche il "nostro" secondo volume The Italian Coins in the South Italy dove abbiamo cercato di inserire più varianti possibili e nuovi inediti,

consiglio anche il libro di Rasile I cavalli delle zecche napoletane nel periodo aragonese,

il MIR Napoli ,

La zecca  dell'Aquila di Perfetto ,

Le monete dell'Abruzzo e del Molise di D'Andrea/Andreani

Modificato da santone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Si è appena conclusa l'asta Antivm Numismatica E-live 13 e volevo complimentarmi con chi si è aggiudicato questo cavalluccio che, anche se in bassa conservazione, credo sia inedito. IMG_20220719_195447.thumb.jpg.4715ad3437c0c6560b8714e143b8900c.jpgHo cercato per giorni, da profano, di risalire al simbolo in esergo (scudo con fiore? con asterisco? Lettere FP? EB?) Senza risultati... Nella convinzione che se lo sia aggiudicato uno dei Grandi studiosi della "materia"… Mi piacerebbe avere notizie al riguardo.

Saluti, Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra proprio uno scudetto quadripartito. L'avevo anche visto sfogliando l'asta velocemente, ma non mi sono soffermato nei dettagli a causa della scarsa conservazione. Complimenti ad Alessandro e a chi se lo ha aggiudicato per l'occhio di lince. Realino, ne sai niente? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,  @ferdinandoII@dareios it, @santone, osservando l'esemplare proposto da Alessandro,  quello passato su asta Antvm.

Il 19/7/2022 alle 22:43, ferdinandoII dice:

Salve a tutti. Si è appena conclusa l'asta Antivm Numismatica E-live 13 e volevo complimentarmi con chi si è aggiudicato questo cavalluccio che, anche se in bassa conservazione, credo sia inedito. IMG_20220719_195447.thumb.jpg.4715ad3437c0c6560b8714e143b8900c.jpgHo cercato per giorni, da profano, di risalire al simbolo in esergo (scudo con fiore? con asterisco? Lettere FP? EB?) Senza risultati... Nella convinzione che se lo sia aggiudicato uno dei Grandi studiosi della "materia"… Mi piacerebbe avere notizie al riguardo.

Saluti, Alessandro 

 

Il rovescio effettivamente potrebbe riportare in esergo il famoso monogramma,  ho trovato nel mio archivio fotografico ( provengono dal Forum, quasi sicuramente da questa discussione) due cavalli di cui almeno uno sembra avere lo stesso (è una parola grossa vista la mole di monete battute) conio del rovescio .

Io sinceramente nell' esemplare oggetto del post scorgerei una A ed una P affiancate,  ma questo sarà possibile da valutare solo per chi ha l'esemplare in mano.

Posto le  foto due esemplari che più si avvicinano.

Scusatemi per le mie riflessioni serali.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220723-213451_Gallery.jpg

Screenshot_20220723-213519_Gallery.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  @ferdinandoII@dareios it, @santone, osservando l'esemplare proposto da Alessandro,  quello passato su asta Antvm.

Il rovescio effettivamente potrebbe riportare in esergo il famoso monogramma,  ho trovato nel mio archivio fotografico ( provengono dal Forum, quasi sicuramente da questa discussione) due cavalli di cui almeno uno sembra avere lo stesso (è una parola grossa vista la mole di monete battute) conio del rovescio .

Io sinceramente nell' esemplare oggetto del post scorgerei una A ed una P affiancate,  ma questo sarà possibile da valutare solo per chi ha l'esemplare in mano.

Posto le  foto due esemplari che più si avvicinano.

Scusatemi per le mie riflessioni serali.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220723-213451_Gallery.jpg

Screenshot_20220723-213519_Gallery.jpg

 

Ciao Alberto, penso che hai fatto proprio centro. Vediamo se qualcun'altro è d'accordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


il cavallo nella foto grande ex Artemide era un mio doppione,

è un ribattuto su Carlo VIII  quindi da attribuire a Ferdinando II ,

simbolo monogramma

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


f2d30dc5-e6a0-48a2-bf05-a7aaaf5b9d68.thumb.jpg.3757979432343d8b318f51d0556dbc79.jpg

Buongiorno a tutti.
A giudicare anche da questo silenzio, sono sempre più convinto che si tratti di un comune monogramma e che quindi il nuovo possessore si guardi bene dal postarlo, (considerato che se l’è stato aggiudicato a 150 euro più diritti e spese...) ma non è da escludere che chi se lo è aggiudicato potrebbe essere estraneo al forum...

Allego alcune immagini (tratte da Artemide aste) per fantasticarci sopra.

Saluti 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno e buona Domenica a tutti,

è da poco passato sulla baia questo bel cavallo di Ferdinando I d'Aragona,non seguo questa tipologia monetale anche se ne posseggo alcuni esemplari,ma per curiosità ho seguito l'asta...

Dall'alto della mia ignoranza per questo periodo l'ho classificato al numero 84/8 del MIR,dove la moneta viene data per comune,mi chiedo allora come mai abbia fatto una cifra non proprio bassa,forse per l'errore in legenda al rovescio RECNI in luogo di REGNI?o per la più interessante ribattitura della A sulla C?...

IMG_20220807_144810.jpg

IMG_20220807_144739.jpg

IMG_20220807_150104.jpg

IMG_20220807_145825.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.