Vai al contenuto
IGNORED

1/3 di lira 6 soldi e 8 denari


principesax

Risposte migliori

ciao lamonetai,

:)

non ho una conoscenza approfondita sulla moneta mi limito a dire quello che vedo pesa 2,42 grammi e' in mistura a occhio si capisce che c'è del argento ma non troppo in percentuale. Lunardi 322. Anno 1720. E' stata coniata in tre anni 1719, 1720, 1727. Queste monete in mistura si consumano di più delle monete in argento secondo me perché circolano più più ma a mio avviso anche perché questi materiali non nobili di consumano e ossidano maggiormente. Sulla moneta in se e' a mio avviso collezionabile, carina, bello sia lo stemma che dire barocco con la corona sia la madonna con bambino che e' la stessa presente sullo scudo stretto. Se poi ne trovo una spl un giorno tengo entrambe e' una moneta poco costosa meno di 50 euro cmq ripeto leggibile carina con una bella patina.

grazie

marco

WP_20171208_11_48_24_Pro.jpg

WP_20171208_11_48_33_Pro.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si, collezionabile e rappresentativa, bello lo stemma, il rovescio e' sempre un gran bel vedere.

Io penso che abbia la sua grande dignità pur con l'uso avuto che in fondo la fanno sembrare ancora più vera, d'altronde un collezionista non può avere solo FDC ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco

penso ce tu abbia sbagliato a scrivere il titolo , il valore di questa monete era infatti 6 soldi e 8 denari... infatti come sicuramente saprai ( spero :) ) essendo un soldo pari a 12 denari .. per fare un terzo di lira erano necessari 80 denari , ovvero proprio 6 soldi e 8 denari.

Rigurado alle date conosciute vi è da aggiungere pure il nominale del 1726 apparso nell' asta Varesi 60 che si caratterizza per essere senza il cerchio perlinato interno sia al dritto che al rovescio, con la corona piú bassa soprastante lo stemma del dritto ed altre piccole differenze sugli ornati intorno alla scudo.

le immagini le puoi vedere sulla pagina online del nostro sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.