Vai al contenuto
IGNORED

distributore automatico cambio monete in banconote a Roma


Risposte migliori

Mi ritrovo con molte monete da 1 centesimo a 2€ (quindi tutti formati), sapete se a Roma si trovano distributori automatici che cambiano le monete in banconote?

Ho letto un'altra discussione sul forum dove veniva chiesto il contrario.

Grazie per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo.

Un giorno ero alla Banca d'Italia per cambiare un biglietto strappato e c'era una signora, credo commerciante, con molte monete di tutti i tagli e gliele hanno ritirate e cambiate con carta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, rorey36 dice:

Non credo.

Un giorno ero alla Banca d'Italia per cambiare un biglietto strappato e c'era una signora, credo commerciante, con molte monete di tutti i tagli e gliele hanno ritirate e cambiate con carta. 

Confermo, inseriscono buste intere di monete in macchine che discernano le stesse nei loro otto tagli e le distribuiscono nei rispettivi contenitori; poi vengono nuovamente imbustati e messi a disposizione dei commercianti che le richiedono ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che solo in banca venga fatto il cambio monete/banconote. C'è chi prende una commissione del 1%, altri fanno il cambio gratis. Una volta bisognava suddividere per taglio, adesso si arraggiano le macchine. Prova a sentire la tua banca. Alcuni commercianti fanno volentieri il cambio perchè molto spesso si trovano a corto di spicciolame, senti anche loro, magari un negozio tuo abituale.

Modificato da prtgzn
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, prtgzn dice:

Credo che solo in banca venga fatto il cambio monete/banconote. C'è chi prende una commissione del 1%, altri fanno il cambio gratis. Una volta bisognava suddividere per taglio, adesso si arraggiano le macchine. Prova a sentire la tua banca. Alcuni commercianti fanno volentieri il cambio perchè molto spesso si trovano a corto di spicciolame, senti anche loro, magari un negozio tuo abituale.

Infatti può rivolgersi tranquillamente ai grandi magazzini, soprattutto supermercati alimentari.....
Io il ricavato di centinaia di rotoli che apro ( per verificare se c'è qualche pezzo interessante ... ), di vari tagli, li porto in un centro commerciale fornito di macchina..., e non mi hanno mai negato il cambio!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 9/12/2017 alle 09:00, monero dice:

Mi ritrovo con molte monete da 1 centesimo a 2€ (quindi tutti formati), sapete se a Roma si trovano distributori automatici che cambiano le monete in banconote?

Ho letto un'altra discussione sul forum dove veniva chiesto il contrario.

Grazie per i vostri consigli.

Ci sono i distributori della Coinstar ma la commissione è del 9,9%, oppure puoi andare alla filiale della Banca d'Italia in Via XX Settembre(io andrò domani e posterò una recensione sul servizio affinchè possa essere utile anche ad altri utenti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/12/2017 alle 09:00, monero dice:
  1. Mi ritrovo con molte monete da 1 centesimo a 2€ (quindi tutti formati), sapete se a Roma si trovano distributori automatici che cambiano le monete in banconote?

Ho letto un'altra discussione sul forum dove veniva chiesto il contrario.

Grazie per i vostri consigli.

Se sei a Roma vai diretto in Banca d'Italia e vai sul sicuro

https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/organizzazione/filiali/roma/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, iocaws dice:

Oggi l'ufficio cambio monete della Banca d'Italia a Roma(Via XX Settembre) è chiuso, sono stati molto gentili e disponibili, però purtroppo dovrò tornare

Purtroppo dall'avvento della pandemia, alcuni sportelli seguono orari particolari. In genere è utile sempre fare un colpo di telefono

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che in 5 anni l'utente che ha posto la domanda abbia trovato quello che gli serviva, senza bisogno di riesumare un thread morto e sepolto per chissà quale motivo. Mah....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tempo fa ho trovato un raccoglitore di centesimi in un supermercato, ma non centesimi in altre monete ma in un buono sconto da spendere nello stesso esercizio commerciale. L'idea non deve essere stata fortunata perchè non l'ho poi trovata in nessun altro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.