Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni bibliografiche


Littore

Risposte migliori

Buongiorno,

apro la mia prima discussione in questa sezione perché vorrei chiedere consigli su uno o più testi che trattino della numismatica greca (continentale e della Magna Grecia) e che consentano di ottenere una visione generale della materia, possibilmente da un punto di vista storico oltre che monetario.

Ringrazio fin d'ora chiunque vorrà intervenire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari sono testi che già conosci, ma li trovo ottimi per un inquadramento generale di tutti gli aspetti della numismatica greca (e anche romana):

Ermanno Arslan, La numismatica antica, Il Mulino 2005

Renata Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma, Appunti di numismatica antica, Monduzzi Editore 2008.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Littore dice:

Grazie per i consigli. Pare che il testo di Arslan non sia attualmente disponibile, quantomeno nelle principali librerie on line. Sicuramente provvederò ad acquistare il secondo da te citato.

c' è una copia del libro di arslan su amazon :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per una visione  di prima generale informazione ,numismatica e con note , può essere tuttora utile il manuale , pur vecchio di 40 anni ,  in 2 volumetti (1 Europa , 2 Asia &Africa ) di Sear " Greek coins and their values " 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra i testi generalisti, se leggi l'inglese e non pensi possa essere un'infatuazione passeggera, ti consiglierei di abbinare:

Kraay, Archaic and classical Greek coins, 1976

Kraay, Hirmer, Greek coins, 1966

Il primo è un ottimo testo di numismatica classica di ampio respiro, il secondo é il più bel testo fotografico in circolazione.

É un piccolo investimento, ma credo che insieme siano il top per una visione d'insieme.

Ah, non aggiungo il Gulbenkian, perché già così mi aspetto di essere linciato...

ES

P.s. Dimenticavo un testo molto utile per la panoramica e molto più economico dei precedenti:

Jenkins, Ancient greek coins, (2nda edizione del 1989)

Modificato da Emilio Siculo
Integrazione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Senza molte foto ma utili per gli aspetti storici ti segnalo anche:

-M.Crawford, La moneta in Grecia e a Roma (molto breve, soprattutto concetti generali e metrologia)

-A.Forzoni, La moneta nella storia, 1° volume (IPZS, Libreria dello stato): storia e monetazione.

-F.Catalli, Monete dell'Italia Antica (per la Magna Grecia): qui ci sono anche un po' di foto.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.