Vai al contenuto
IGNORED

Crawford 93/1


Flavio_bo

Risposte migliori

Condivido acquisto fatto in ultima  INASTA e classificato in asta come la maggior parte dei  vittoriati senza simboli come RRC 53/1.

In realtà come potete vedere trattasi di 93/1 e più specificatamente 93/1c il sottotipo senza il monogramma MP ( che è classificato come uno dei vittoriati più rari ) e tra l'altro direi, a parte la decentratura, in buone condizioni per il tipo.

I tipi con la presenza di MP sono classificati come 93/1a con busto di Giove più grande (Più comune) e 93/1b con busto più piccolo (meno frequente) e che ha caratteristiche in generale più simili al 93/1c. 

Il tipo 93/1 (e quindi anche 93/1c) è di zecca incerta, Sydenham lo attribuisce alla zecca di Metaponto, qualcun altro azzarda il monogramma militare IMP.  

“MP” peraltro è anche molto somigliante  alla parte finale dei monogrammi della famiglia Sempronia di cui Tiberius Sempronius Longus fu console durante la II guerra punica.

Le caratteristiche del conio  sono in effetti molto simili ai coni di zecca meridionale in particolare di area apula/brettia (zecca itinerante?).

Purtroppo non dispongo di congrua documentazione specifica  di ripostigli dove il tipo denoti una presenza di un certo rilievo e pertanto chiedo aiuto se qualcuno dispone a tal proposito di notizie di interesse.

Grazie

Alberto   

xx.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nel Roman Republican Coin Hoards (di M.H. Crawford) viene riportata la presenza di vittoriati con MP nei tesoretti di:

  • Taranto (nel 1880 un ripostiglio composto di 169 vittoriati anonimi + 22 vittoriati con simboli o lettere): 10 vittoriati con MP + 1 dello stile del vittoriato con MP
  • Paestum (nel 1952 un ripostiglio composto di 221 vittoriati anonimi + 69 vittoriati con simboli o lettere): 12 vittoriati con MP
  • Canusium: 2 vittoriati con MP
  • Pisa (nel 1763): 1 vittoriato con MP + 1 dello stile del vittoriato con MP
Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2017 alle 13:33, Flavio_bo dice:

per comodità aggiungo immagini reperite in WEB dei tipi 93/1a E 93/1B

93_1a.jpg

93_1b.jpg

Scusa ma io non vedo il monogramma sul tuo esemplare....

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto

è dello stile di quelli con monogramma MP (cfr 93/1a e 93/1b) ma non lo ha (cfr. 93/1c) .....la maggior rarità dipende proprio da quello. Come ho indicato RRC 93/1n è stato ulteroirmente classificato in 93/1a, 93/1b e 93/1c  (Art Celator Kenneth Friedman and Richard Schaefer )  e peraltro come indicato anche nei quaderni della moneta

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/14  (dove vedo è stata inserita anche la mia moneta)

per avere un idea ancorché indicativa nel mio personale dbase dove ho raccolto informazioni da aste, siti ed altro ho catalogato  52 esemp ->93/1a, 18 esemp -> 93/1b e 8 esemp ->93/1c

 

Modificato da Flavio_bo
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Flavio_bo dice:

esatto

è dello stile di quelli con monogramma MP (cfr 93/1a e 93/1b) ma non lo ha (cfr. 93/1c) .....la maggior rarità dipende proprio da quello. Come ho indicato RRC 93/1 è stato ulteriormente classificato in 93/1a, 93/1b e 93/1c  (Art Celator Kenneth Friedman and Richard Schaefer )  e peraltro come indicato anche nei quaderni della moneta

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/14  (dove vedo è stata inserita anche la mia moneta)

per avere un idea ancorché indicativa nel mio personale dbase dove ho raccolto informazioni da aste, siti ed altro ho catalogato  52 esemp ->93/1a, 18 esemp -> 93/1b e 8 esemp ->93/1c

 

 

6 ore fa, Alberto Varesi dice:

Scusa ma io non vedo il monogramma sul tuo esemplare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.