Vai al contenuto
IGNORED

Grosso agontano Volterra


Risposte migliori

Salve volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto. Si tratta di un Grosso agontano da 20 denari battuto nella zecca di Volterra, dopo aver controllato per adesso solo la foto mi sento di classificarlo come lo classificava la casa d'asta che me lo ha venduto Mir 613

195077.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Zenzero dice:

Salve volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto. Si tratta di un Grosso agontano da 20 denari battuto nella zecca di Volterra, dopo aver controllato per adesso solo la foto mi sento di classificarlo come lo classificava la casa d'asta che me lo ha venduto Mir 613

 

Non è che la casa d'aste sia stata molto precisa, se ha letto E. EPS VVLT II come in descrizione. :) 

Imprecisioni, refusi, ... 

L'importante é che te la sei presa.

E' una monetazione che non conosco assolutamente, ma a vederlo questo grosso mi è piaciuto.

Lo vorresti descrivere ed illustrare in tutti i suoi particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, chievolan dice:

Non è che la casa d'aste sia stata molto precisa, se ha letto E. EPS VVLT II come in descrizione. :) 

Imprecisioni, refusi, ... 

L'importante é che te la sei presa.

E' una monetazione che non conosco assolutamente, ma a vederlo questo grosso mi è piaciuto.

Lo vorresti descrivere ed illustrare in tutti i suoi particolari?

Questo è quello che io  sono riuscito a leggerci:  DRITTO:    : R • EPS • D'VVLT'    VERSO: CX : E : VITORIA • NRA'

che comunque corrisponderebbe a Mir  613,

visto che si parla della mia terra qualcosa sò, ma vorrei cedere la parola a @magdi o @monbalda non credo che ci siano persone più preparate di loro per illustrarci tutta la vera storia. 

Poi con calma vi scriverò qualche storia del territorio tramandata dai nonni, era abitudini prima con le famiglie numerose raccogliersi in questo periodo freddo e piovoso intorno al focolare e raccontare storie fiabe e aneddoti che magari prendevono in giro i signorotti e/o i prelati del posto

focolare.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se può interessarti, su questo rarissimo grosso esiste un articolo di Renato Villoresi "L'Agontano di Volterra" pubblicato sul volume "L'Agontano - Una moneta d'argento per l'Italia Medievale" tratto dal Convegno in ricordo di Angelo Finetti dell'ottobre 2001.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, miroita dice:

Se può interessarti, su questo rarissimo grosso esiste un articolo di Renato Villoresi "L'Agontano di Volterra" pubblicato sul volume "L'Agontano - Una moneta d'argento per l'Italia Medievale" tratto dal Convegno in ricordo di Angelo Finetti dell'ottobre 2001.

caro @miroita, immagino tu ti riferisca al grosso primitivo di Volterra, quello fatto alla misura degli agontani marchigiani; 

temo purtroppo di non poter dire nulla di troppo innovativo su questa moneta postata da @Zenzero, perchè la verità è che ancora nessuno è stato in grado di datare correttamente questa emissione (compreso l'amico @istrice99 che affidandosi alla bibliografia storica lo attribuisce ad un vescovo, Ranieri de'Ricci, che non è persino mai esistito). Ad ogni modo le attribuzioni delle monete di Volterra che non si legano già ad un documento sono tutte estremamente difficoltose e quasi mai condivisibili dal mio punto di vista, tanto sul CNI quanto nelle altre pubblicazioni seguenti, per arrivare al MIR ed ai lavori di Renato Villoresi e neppure (e sopratutto) nei miei, che io ho prodotto all'età delle superiori e che sono ricolmi di errori e di interpretazioni sbagliate.

Ho cercato per tanto tempo di completare una monografia volterrana che fosse veramente aggiornata, ma la verità è che non ne sono ancora stato in grado per i molti problemi di vario ordine che comporta (ultimo ma non ultimo il problema delle fonti, che solo recentemente sono state veramente ben indagate da un caro amico medievista che ha popolato gli archivi volterrani per diversi anni e che mi ha messo in mano una visione d'insieme assolutamente straordinaria e diverse nozioni inedite, tra queste è di pochi mesi la notizia che il vescovo Alberto Scolari avrebbe battuto moneta, mentre fino ad oggi si riteneva di no).

Dunque Volterra è una zecca completamente da riscoprire, sulla quale è disponibile molto materiale sotto-sfruttato, sulla quale allo stesso tempo ho scoperto molte cose che spero di poter pubblicare in un futuro insieme ad altre molte che credo scoprirò.

I temi sono veramente mille, e spesso mi si aprono dei contesti di studio interessanti ed inaspettati, come quello che sto approfondendo adesso sul tema delle zecche periferiche che è interessantissimo: il vescovo per dimostrare i suoi diritti su un castello della diocesi vi esercitava un privilegio imperiale che ne testimoniava così l'appartenenza al suo comitato (Ho pubblicato le mie riflessioni in un articoletto nel quale sono stato finalmente in grado di attribuire correttamente le emissioni di Rainuccio Allegretti al Castello di Casole) e sto studiando adesso il caso analogo dei Vescovi di Arezzo.

Di lavoro dunque cen'è, e sarebbe interessante per uno che come me di questi grossi ne ha una decina, riuscire a capirne qualcosa di più... ben venuto nel club :D

Magdi

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.