Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia V.E. III argento


Max68Busca

Risposte migliori

Buonasera e ben trovati, nel medesimo lotto del distintivo postato nella mia precedente discussione ho trovato questa medaglia. Potete aiutarmi dandomi quante più informazioni possibili?

Il diametro è 33mm senza appiccagnolo, si tratta di medaglia comune? Secondo voi può avere un valore economico oltre quello storico? Credo dalle immagini trovate in rete che il nastrino potrebbe essere coevo...

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno, buona serata, Massimo. 

VEIII_2.jpg

VEIII_3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia interessante e non comune, potresti inserirla nel catalogo,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/48

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max : tra le tante Decorazioni al Merito riportate dal Sézanne nel II°  volume del testo "Le Decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" non sono riuscito a rintracciarla, mentre ve ne sono diverse inerenti alla Scuola e alla Istruzione, alcune delle quali sono appese ad un nastro tricolore come quello della tua medaglia, che reca la scritta Ministero Esteri.

Non sono a conoscenza di Medaglie di questo tipo emesse da un singolo Ministero, ma potrebbe anche essere.

E' sicuramente utentica e con ogni probabilità anche il nastro è originale.  Mi dispiace molto non potere  esserti utile, spero che altri vi riescano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Max68Busca dice:

Buonasera e ben trovati, nel medesimo lotto del distintivo postato nella mia precedente discussione ho trovato questa medaglia. Potete aiutarmi dandomi quante più informazioni possibili?

Il diametro è 33mm senza appiccagnolo, si tratta di medaglia comune? Secondo voi può avere un valore economico oltre quello storico? Credo dalle immagini trovate in rete che il nastrino potrebbe essere coevo...

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno, buona serata, Massimo. 

VEIII_2.jpg

VEIII_3.jpg

Complimenti Max per la medaglia (con nastrino a mio parere coevo)    la trovo splendida, con un grande valore storico e, molto probabilmente, anche economico .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/12/2017 alle 22:27, palpi62 dice:

Medaglia interessante e non comune, potresti inserirla nel catalogo,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/48

Grazie mille, non l'ho mai fatto ma lo farei con piacere ed orgoglio. Esiste una guida che mi possa aiutare o mi puoi dare semplicemente due dritte?

Grazie mille, Massimo.

@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @sandokan, pur essendo io affascinato dalle medaglie ne so veramente poco e non ho letteratura in tale senso, hai qualcosa da consigliarmi diciamo come "testo sacro" con cui iniziare tenendo conto che la mia passione è maggiormente focalizzata sul Regno d'Italia?

Grazie mille per la tua disponibilità, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/12/2017 alle 19:00, Sirlad dice:

Complimenti Max per la medaglia (con nastrino a mio parere coevo)    la trovo splendida, con un grande valore storico e, molto probabilmente, anche economico .

Grazie @Sirlad, l'ho fotografata di corsa senza troppa attenzione ma in mano effettivamente è molto bella. Siccome mi è stato proposto di inserirla nel catalogo provvederò a fare del mio meglio fotografandola a dovere e ti farò avere il tutto per sapere ancora il tuo parere.

Grazie per la tua attenzione, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, Max68Busca dice:

Grazie mille, non l'ho mai fatto ma lo farei con piacere ed orgoglio. Esiste una guida che mi possa aiutare o mi puoi dare semplicemente due dritte?

Grazie mille, Massimo.

@palpi62

Ciao, se entri nel link che ti ho inviato in alto di dovrebbe chiedere di effettuare il login se sei già registrato, altrimenti ti registri, fai il login e poi fai in fondo alla pagina e vedrai AGGIUNGI/GESTIONE IMMAGINI clicchi e vedrai INSERISCI IMMAGINI del diritto e del rovescio, una volta inserite confermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, palpi62 dice:

Ciao, se entri nel link che ti ho inviato in alto di dovrebbe chiedere di effettuare il login se sei già registrato, altrimenti ti registri, fai il login e poi fai in fondo alla pagina e vedrai AGGIUNGI/GESTIONE IMMAGINI clicchi e vedrai INSERISCI IMMAGINI del diritto e del rovescio, una volta inserite confermi.

Perfetto, questa sera procedo!

Grazie ancora, Massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Max68Busca dice:

Grazie mille @sandokan, pur essendo io affascinato dalle medaglie ne so veramente poco e non ho letteratura in tale senso, hai qualcosa da consigliarmi diciamo come "testo sacro" con cui iniziare tenendo conto che la mia passione è maggiormente focalizzata sul Regno d'Italia?

Grazie mille per la tua disponibilità, Massimo.

Ciao Max : ne esistono diversi, alcuni divulgativi con le riproduzioni delle Decorazioni più note, altri decisamente più completi, come i due volumi dal titolo "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" di Alessandro Brambilla, publicati nel 2012 e quelli già citati del Sézanne.

La Casa Editrice Albertelli di Parma nel suo catalogo ne annovera diversi : puoi contattarla direttamente.

Un saluto cordiale

@max_68

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.