Vai al contenuto
IGNORED

Prutah Erode III Antipa


Cristian97

Risposte migliori

Buongiorno vorrei presentarvi il bel regalo che mi sono fatto per Natale, una bella e abbastanza rara prutah di erode iii antipa.

questo sovrano ha regnato dal 4 dc al 39 dc, è citato nella Bibbia per aver fatto decapitare Giovanni Battista e per aver preso parte al processo di Gesù

direi una storia niente male

sul dritto, contornata da dei rami, si legge la zecca Tiberiade (tibe-piac); città fondata dal sovrano stesso in onore di Tiberio

sul retro una palma tra le lettere LAZ

ha un diametro di 23,5 mm e pesa 11,32 g, risale al 33-34 dc

 

come vi sembrano le condizioni? che grado di rarità ha giusto? quanto la valutereste?

non posso descrivervi quanto è bella in mano e che emozione è avere in mano un così grande pezzo di storia

25593511_1726167764102852_1015674043_n.png

25593559_1726167750769520_1100019264_n.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'ottimo acquisto. Fra l'altro, fra le monete di questa tipologia in bronzo, è fra le più rare (quindi più care). Immagino che la sensazione che danno queste monete non finirà qui. La prossima sarà sicuramente un Bar Kockba, se non lo possiedi già. Ciao e buone Feste @Christian97

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta molto interessante :) Sulla conservazione non mi pronuncio, ma non trovo rilevante determinarne il grado. Questa è sicuramente una moneta molto bella e ben leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La conservazione riportata sarebbe MB/BB, ma secondo me non ha tanto senso per queste monete. L'importante e' che sia leggibile e che abbia la patina da deserto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si era solo per avere un parere la conservazione è secondaria alla interessantissima storia ... È che da quello che ho visto sono molto difficili da trovare in queste buone condizioni

Qualcun'altro ne ha una e vuole condividerla per continuare a discutere su questa bella monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questo dovrebbe essere Porcius Festus, questa me l'hanno venduta per SPL, tanto pe capire che i gradi di conservazione sono molto effimeri per queste monete.

0033D.jpg

0033R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, Cristian97 dice:

Si si era solo per avere un parere la conservazione è secondaria alla interessantissima storia ... È che da quello che ho visto sono molto difficili da trovare in queste buone condizioni

Qualcun'altro ne ha una e vuole condividerla per continuare a discutere su questa bella monetazione?

in un' asta recente ne sono passate molte.. vatti a ricordare quale però..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco a voi parte della monetazione della storia che ha cambiato la storia, la vicenda terrena di Gesù. Una bellissima storia racchiusa in una mano

Erode I il grande regnante al tempo della nascita di Gesù e colui che ordina la strage degli innocenti
Alessandro Janneo questa moneta è raccontata da Gesù nella parabola della povera vedova al tempio
Ponzio Pilato colui che interviene nel processo di Gesù, lo fa flagellare e infine lo condanna a morte; questa moneta è presente anche sulla Sindone di Torino
Erode III Antipa (la volpe) colui che su desiderio della figlia/moglie fa uccidere Giovanni battista, fa costruire Tiberiade, interviene nel processo di Gesù
Antonio Felice prende parte al processo di San Paolo

Emozione allo stato puro
La raccolta prosegue

20171220_183448.jpg
20171220_183530.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi è bello anche il passaggio di territori che ha passato: coniata e circolata in palestina, tutta una serie di vicissitudini la portano in Inghilterra in una casa d'aste, viene acquistata da un palestinese ritornando nella terra d'origine e infine arriva a me in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima moneta...classificata al n. 512 dell'hendin..Come già ben detto da Christian.." and when the daughter of the said Herodias came in and danced and pleased Herod...the king said unto the damsel, ask whatsoever thou wilt..and she came in..and asked saying, I will that thou give me by and by in a charger the head of John the Baptist" (Marco 6:22-25)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Very interesting and unique coin indeed! I must say you are lucky to own this beauty. The designs and strike are excellent. Looks like a rare coin and has the potential to fetch you some good bucks! In terms of condition as well, it looks very fine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.