Vai al contenuto
IGNORED

5 - 10 -20 Euro Olimpiadi Invernale 2006


Risposte migliori

Oggi sul quotidiano "LA STAMPA" nella prima pagina della Cronaca Torinese sono state pubblicate le prime immagini delle monete commemorative delle Olimpiadi Invernali 2006
Sul dritto e' impresso per tutte e tre le monete il logo ufficiale dei Giochi
Sul rovescio del 20 euro oro (6,45 g , 21 mm) vi sara' una immagine delle Porte Palatine e il pittogramma di un tedoforo olimpico
Su quelle in argento 5 e 10 euro vi sara' rispettivamente una figura stilizzata di uno sciatore e quella di una pattinatrice

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo riportato che il Ministero dell' Economia ha autorizzato la coniazione di tre monete commemorative per Le Olimpiadi Invernali e che tutti i dettagli compaiono sulla Gazzetta Ufficiale


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='24 gennaio 2005, 18:14']Interessante... Immagino che della tiratura e della data di emissione non accennasse neppure...
[right][post="12284"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


non sarebbe una novità :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente spendere 200€ per una moneta senza storia mi lascia perplesso.. :(
Hai visto il 20 € di quest'anno? beh, meglio un Carlo Felice... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


nonostante il vaLORE INTRINSECO DELL' ORO ritengo inutilefare troppe monete cosi' perchè si rischierebbe di fare tipo gli euro greci i cui prezzi sono assurdi, sarebbe quindi meglio emetter più monete in argento da 5-10 euro, qualche divisionale, e magari anche un bel 2 euro commemorativo, dato che adesso va tanto di moda...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]magari anche un bel 2 euro commemorativo[/quote]
La cosa mi scoccerebbe parecchio, visto che NON colleziono monete a carattere sportivo MA colleziono anche l'euro italiano nella confezione divisionale della zecca :angry:
Spero (per me, sono egoista :)) che un eventuale 2 euro commemorativo olimpico non ci sia nella prossima divisionale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che difficilmente verra' emesso un 2 euro commemorativo delle olimpiadi invernali 2006 almeno quest' anno
E' piu' che sufficiente un dittico di argento e un marengo d' oro :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho appreso dal mio amico numismatico che per commemorare le olimpiadi invernali di Torino 2006la zecca italiana fara' uscire non solo questo dittico in argento (previsto fra circa1- 2 mesi) ma altri tre :)
I successivi verranno scaglionati nel tempo fino all' inizio delle olimpiadi
Iniziate a risparmiare per queste monete :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo si vocifera anche di ben [color="blue"]4[/color] marenghi commemorativi dell' evento

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Dimenticavo si vocifera anche di ben 4 marenghi commemorativi dell' evento[/quote]

Vabbè...
Vendo Opel Astra 1400 16v 3p sport 2001, clima, impianto stereo con dvd e navigatore, doppio scarico, filtro aria in carbonio, 30.000Km, ottime condizioni, colore grigio metallizzato 10.000€ trattabili :P

Mi basteranno? :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Serie di 11 coni comincia a marzo e si concludera' a gennaio (ANSA) - ROMA, 22 feb - Si precisano tempi e caratteristiche tecniche per la serie di 11 monete del programma numismatico legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006. L'uscita delle monete e' programmata in quattro appuntamenti: a marzo, a giugno, a novembre e a gennaio 2006. Per le monete d'argento e' prevista una produzione di 40.000 esemplari, mentre per quelle d'oro da 20 euro dovrebbero essere coniati 10.000 pezzi che scenderanno a 6.000 per il conio da 50 euro.


[img]http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/cultura/med/re122xvtX_20050222.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto giusto il 10 euro con la pattinatrice sul quotidiano " La Stampa" oltre al 5 euro postato
Spero che prima o poi il sito della Zecca provveda a colmare questa mancanza di documentazione :)



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.