Vai al contenuto
IGNORED

I miei "mezzo Bajocco"


agrippa

Risposte migliori

Comincio con un Pio IX 1850.

Questo mezzo baiocco, ben conservato anche se denuncia i suoi 150 anni di interramento, presenta uno strano foro del quale non capisco il motivo.

E' un post II^ Repubblica Romana (9-2 _ 3-7-1849) e denuncia, paragonato a quello che seguirà, un certo modernismo numismatico che, a mio parere, anticipa quel che sarà il 5 Centesimi del Regno d'Italia.

Ho detto una stupidata ?

agrì

post-42-1165788879_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Simone

Quest'altro del 1849, ante II Repubblica Romana (?), con il suo sobrio cartiglio ovale segue lo stile dei tipi che lo hanno preceduto.

Purtroppo non tutti i miei "mezzo bajocco" sono in buona salute... :D

agrì

post-42-1165792650_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Simone

Quest'altro del 1849, ante II Repubblica Romana (?)

178826[/snapback]

In realtà anche questa tipologia di mezzi baiocchi 1849 è da considerarsi POST-II Repubblica Romana (9 febbraio-3 luglio 1849), ed in questo modo è inserita nei cataloghi prezzari (es. Montenegro).

Non mancheranno certamente documenti dell'epoca a riprova di ciò, ma anche in mancanza di questi, è sufficiente ricordare che l'anno IV di pontificato di papa Pio IX copre il periodo 16 giugno 1849- 15 giugno 1850

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.