Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Per cortesia, mi date una mano? :help:

Si tratta di un pfennig (mezzo? visto il peso di 0,5 grammi) di area austro-tedesca, ma non trovo un paragone. Il peso così basso potrebbe portare alle emissioni di Augusta, ma il tempio, e la mancanza di leggenda ricorda molto di più le emissioni di Salisburgo. :unknw:

Grazie.

pfennig.jpg

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 minuti fa, rorey36 dice:

ne aggiungo altre due, di più non ho.

grazie mille. La ricerca continua :D(io tentando di leggere la leggenda del rovescio: HENRICVS - o similari), ma è sempre il rovescio, Che sembra anepigrafo che mi frega :unknw:

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho cercato anch'io senza venirne a capo.

Il D/ raffigura un vescovo come lo troviamo in molte  monete austriache e tedesche. Immagine che può essere sia di Colonia che di Salisburgo che di zecche "frisacensi".

Da dire che  la figura è tipica di monete a cavallo del 1200.

Ha una leggenda in cui vediamo a h 11 un punto seguito da due lettere che possiamo presumere essere le EP di Episcopus.

Sulla destra vediamo tre lettere delle quali la prima potrebbe essere M o H o N, poi forse una I e la terza (a ore 15) sembra essere una A.

Il R/ lascia perplessi. A prima vista il tempio fa pensare a Colonia. I tre archi non sono estranei a monete salisburghesi. La "figura" dentro l'arco centrale non mi fa venire in mente niente di preciso.

Il tondello è piccolo. Tosato e consunto? Sembra che il conio fosse fatto per un tondello più largo.

Strana la perlinatura a ore 11 del R, che non sembra essere il risultato di un bordo rialzato a posteriori, ma il risultato di una battitura su tondello non piano.

Chiaramente il R/ è anepigrafo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, chievolan dice:

Ho cercato anch'io senza venirne a capo.

Siamo in due. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abbiamo parlato di zecche austriache e tedesche, ma non dimentichiamo altre monete con tipologia simile ad esempio in Olanda, come (se la memoria non mi inganna, ... ora non ho trovato niente) la zecca di Nimega /Numagen/ Nijmegen.

 

19 minuti fa, ak72 dice:

Siamo in due. :D

L'hai già in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31.12.2017 alle 17:45, chievolan dice:

Abbiamo parlato di zecche austriache e tedesche, ma non dimentichiamo altre monete con tipologia simile ad esempio in Olanda, come (se la memoria non mi inganna, ... ora non ho trovato niente) la zecca di Nimega /Numagen/ Nijmegen.

 

L'hai già in mano?

Ci pensai da molto tempo. Io voto Magónza (Mainz) 

!000-0001 к.1.квартира6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, chievolan dice:

Dovremmo passare il CNA.

Già fatto, non trovo corrispondenze. @Brios grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
13 minuti fa, chievolan dice:

Andre, lo hai già in mano?

si, il tondello per me presenta tosatura 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
16 minuti fa, chievolan dice:

Non si riesce ad interpretare la "figura" al centro dell'Arco?

E per le lettere?

ti garantisco che l'immagine è ottima, anche con diversi ingrandimenti la moneta in mano non rivela niente di nuovo :unknw: forse nell'arco una figura "umana", un santo? il vescovo nella mano regge un modellino di città (si scorge una torre)

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.