Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2002 - 10 centesimi di rame?


Risposte migliori

Apro questa discussione perchè un amico collezionista, conosciuto sui social..., mi ha parlato di un suo strano ritrovamento, cioè di una moneta da 10 cent., che almeno in base alle foto inviatemi, sembra che all'interno sia di rame...
Come potrete evincere dalle immagini allegate, la moneta è in pessime condizioni.... 
Grossomodo ho un'idea di cosa sia potuto accadere... Intanto attendo i vostri preziosi pareri!
Buon Anno a tutti :drinks:

IT-10centRam-v.jpeg

IT-10centRam-r.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere anche la fiamma ossidrica che ha vaporizzato dalla superfice lo zinco, che è molto più volatile del rame e dell'alluminio contenuti nella lega.

Comunque sì, esistono diversi acidi che direttamente o indirettamente riescono a dissolvere quella lega. Ad esempio l'acido nitrico ce la fa da solo, l'acido cloridico necessita di aria o ancor meglio acqua ossigenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, quindi, concludendo, acido o fiamma ossidrica ( come avevo pensato anch'io ) sono le cause più plausibili.
Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.