Vai al contenuto
IGNORED

1 katastrophen


Jerónimo Martinez

Risposte migliori

Supporter

Su una faccia è raffigurato un soldato che rema in piedi su un’imbarcazione.

Sull’altra faccia ÖSTERR (abbreviazione di Österreichisches, in tedesco austriaco) NATIONALKOMITEE sta per Comitato nazionale austriaco e 1/KATASTROPHEN/HILFE si traduce ‘1 aiuto in caso di calamità’.

Il gettone si riferisce agli aiuti della Germania all’Austria e quindi non è austriaco ma tedesco (anni ’30 del XX sec.).

5a48e5e921d90_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.de8e3fd5c1e78885708220e0cc2ba9e6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me non si tratta di un gettone per ottenere qualcosa in cambio, ma di una specie di attestato di un aiuto ricevuto.

Credo quindi che sia stato emesso dal Comitato nazionale austriaco allo scopo di riconoscere un aiuto o una donazione ricevuta dalla Germania nazista senza riferimento a un evento specifico.

5a50004cacf9a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f645c03c7dbfaeb89c7f029d2ecf2ca8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo conferma la mia ipotesi. Il fatto che sul gettone non ci sia una data, fa pensare che esso non servisse come riconoscimento di un aiuto ricevuto per una specifica KATASTROPHEN.

5a50a28a60146_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b29c76f20cae763ece0927ee492a5035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella pagina del catalogo in rete dedicata a questo gettone sono citate tre riviste (TAMS Journal, Numismatic Scrapbook, World Coins Magazine) nelle quali il compilatore della scheda ritiene possibile che se ne sia parlato.

https://tokencatalog.com/index.php

5a50a88c83ef8_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b8b9dc94a46f92822994c6da3dfb79f2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao @avgvstvs & @luke_idk.

Dopo una breve ricerca sono giunto al risultato che questo tondello è una specie di ricevuta (Spendenmarke) della protezione civile (Katastrophenhilfe) austriaca che veniva donata a chi ha dato un aiuto economico per l'inondazione del 1953, vedi anche --> http://www.numismatikforum.de/viewtopic.php?f=21&t=47548   (La risposta l'ha data Numis-Student - Moderatore del forum di Vienna)

Servus,

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 ore fa, luke_idk dice:

Ovunque, avevo trovato l'ipotesi del gettone tedesco degli anni '30. Il mio l'avevo catalogato senza troppa attenzione come austriaco, vista la legenda

@luke_idk

Anch’io pensavo che il gettone (che non posseggo) fosse tedesco (v. post # 2), ma poi mi sono ricreduto (v. post # 4). Quindi tu l’avevi catalogato giustamente come austriaco. Quanto alle riviste citate dal compilatore della scheda (v. post # 7), vedrò se mi è possibile consultarle e attingere a eventuali informazioni sull’uso al quale il gettone era destinato in origine. Certo è che se il gettone è stato coniato negli anni ’30 (o ’40), non si può pensare che servisse come riconoscimento specifico di un aiuto ricevuto per l’inondazione degli anni ’50.

5a523201a3959_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.8a3a291acb4cecee89329e31631ce40d.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L’Austria venne annessa alla Germania nazista nel 1938 e già prima di questa data aveva coniato gettoni di alluminio delle stesse dimensioni dell’1/KATASTROPHEN/HILFE. Se si accetta l’ipotesi della coniazione da parte del Comitato internazionale austriaco per attestare un aiuto ricevuto, è ragionevole ritenere che questo provenga dalla nazione che ha annesso l’Austria per formare la ‘Grande Germania’. Non dimentichiamo che l’Austria è il paese natale di Hitler.

L’inondazione causata dal Mare del Nord nel 1953 colpì le coste olandesi, belghe, inglesi e scozzesi del Mare del Nord senza interessare l’Austria, che quindi non aveva bisogno di aiuti ma avrebbe eventualmente potuto offrirli alle popolazioni interessate dalla calamità. E se il gettone (senza data, che invece compare su gettoni austriaci di materiale e foggia simile come quelli del 1936 e del 1951) avesse avuto questo scopo, ciò sarebbe in contraddizione con l’ipotesi di cui sopra.

5a5262db06e33_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1cc822cd757e744d5abc9cc1f71aac11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, luke_idk dice:

Dov'è scritto che sia del 1953, però?

Non c'è scritto da nessuna parte che sia del 1953, deve però per forza essere posteriore all'inondazione dei Paesi  Bassi del '53. @avgvstvs nel post #5 ha già spiegato tutto.

@apollonia: mi sa che sei fuori strada... qui la Germania e tantomeno  i nazisti non c'entrano nulla. La descrizione di

https://tokencatalog.com/token_record_forms.php?action=DisplayTokenRecord&td_id=272027&inventory_id=228342&td_image_id=125060&attribution_id=277185&record_offset=0

secondo me è totalmente sballata.

Servus

NJk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Risposta di Numis Student, moderatore del forum di Vienna, tratta dal forum citato da littleEvil al post # 9:

Re: Österreichische Wertmarken

Von Numis Student

Nur kurz zur Info: es sind beides keine Wertmarken, wofür man irgendeine Art von Gegenleistung beziehen konnte, sondern Spendenmarken, die sozusagen als "Quittung" für Spenden verteilt wurden.
 

Traduzione:

Gettoni austriaci (di cui uno quello in discussione, ndr)

Solo una breve nota: entrambi non sono gettoni per i quali è possibile ottenere qualche tipo di considerazione, ma marche di donazione, che sono state distribuite come "ricevimento" per le donazioni.

 

Nessuna menzione all’inondazione del 1953. Chi ne parla è il Münzen Müller di MA-SHOP citato da avgvstvs al post # 5. Con tutto il rispetto per il venditore, non credo che sia più affidabile dell’esperto della ‘descrizione totalmente sballata’ del forum che può contare sul pool di editori dell’elenco che segue

https://tokencatalog.com/about.php

5a5292200f7f4_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.17394c816e79dbaea46b3fa5c36a2d38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tutti, ciao @apollonia

io sopra ci ho messo un bel "secondo me". Mi sembra solo improbabile che l'unico gettone nazista senza svastica o aquile varie l'abbiano trovato loro :D

Due piccole precisazioni sulla tua bella traduzione:

- Gegenleistung è contraccambio, in cambio di qualcosa (non "considerazione").

- Quittung è invece una ricevuta di pagamento (non "ricevimento").

Appena ho tempo vedo se riesco a trovare qualche fonte migliore, poi ci rivediamo!

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@littleDevil

Ciao.

Anch’io devo fare qualche piccola precisazione.

Premesso che la bella traduzione non è mia ma del traduttore automatico di Google, devo convenire che ‘considerazione’ non ha senso, mentre il termine più appropriato è ‘contropartita’. ‘Quittung’ è virgolettato nel testo tedesco, perché in effetti il gettone non è una ricevuta nel vero senso del termine che significa una dichiarazione scritta e firmata da chi riceve una cosa o un pagamento. Penso che ‘ricevimento’ non sia sbagliato, proprio come quando richiediamo un ‘avviso di ricevimento’ per una raccomandata.

Invece, è tua la bella ricerca dove parli del gettone come una specie di ricevuta a chi ha dato un aiuto economico per l’inondazione del 1953, citandone a supporto il forum di Vienna e il moderatore del forum Numis Student che però di questa inondazione non fa cenno. Il post # 9 fa testo.

Quanto al tuo commiato ‘Appena ho tempo vedo se riesco a trovare qualche fonte migliore, poi ci rivediamo!’ che, in tutta ironia, ha quasi l’aria di una sfida, rivela secondo me una predisposizione a trovare fonti a conferma delle proprie convinzioni dando per scontato che siano certezze ed escludendo a priori che possano non essere confermate. Io invece sono in piena sintonia con questa frase di Liana Masi:

“Nessuno ha certezze in questa vita ma solo misure diverse di fiducia. Sta poi a ognuno di noi saper fare bene i conti.”

E se i conti dimostrano che le cose stanno come pensa littleDevil, sono ben disposto a riconoscerlo.

Visto che conosci perfettamente il tedesco,

Freundliche Grüße

5a53fff16b775_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b8f2a97a2d88412b335043f1163a9c3e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@avgvstvs

Complimenti. L’aver individuato questo gettone (credo di bronzo) è veramente interessante ai fini della ricerca in quanto conferma l’esistenza della serie di KATASTROPHEN HILFE citata nel catalogo online richiamato al post # 13 e qui riportata:

Translation: Austrian National Committee; 1; Disaster; Help. ÖSTERR is a shortening of Österreich, the German name for "Austria" (literally "eastern kingdom"). This series was written up many years ago -- possibly in TAMS Journal, possibly in Numismatic Scrapbook, possibly in World Coins Magazine. They are from the 1930's for German (Nazi?) aid to Austria.

E le indicazioni per indirizzare la ricerca sono le tre riviste citate, purtroppo senza indicazione dell’anno o del numero.

5a54a3d4d04aa_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7454a85e908f0fe55e0a92a0dd76f03a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante.

Questa è un'asta del valore da 1 Hilfe.

Auktionen Frühwald   |   Auction 96   |   

5a554022aedb7_Asta1Hilfe.jpg.ef091fdb5c9924015c2ead85ce257f79.jpg

2. Republik seit 1945 Allgemein Lot 9x 1 Schilling o.J., des österreichischen Nationalkomitees bfr

Chissà se prima o poi la stessa casa d’aste potrà proporre il gettone da 5 Hilfe.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=333&category=5655&lot=279217

5a554024904c0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9637cb3d62099c7681cd43873ba1f2c2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L’anno 1945 in didascalia è quello di inizio dell’occupazione alleata dell’Austria, considerata dalla Germania nazista nel 1938 come parte costitutiva del Reich tedesco, ma dalle potenze alleate nella Conferenza di Mosca del 1943 come la prima vittima dell’aggressione nazista, da trattare come paese liberato e indipendente dopo la guerra (da Wikipedia).

Se ne deduce che il gettone non ha nulla a che vedere con la Germania nazista in quanto espressione della Repubblica d’Austria, nel periodo dell’occupazione militare 1945-1955, quando la nazione fu divisa in quattro zone (britannica, francese, americana e sovietica, ciascuna con il proprio governatore) e presieduta da Karl Renner dal 1945 al 1950 e da Theodor Körner dal 1951 al 1955. Si noti per inciso che un gettone d’alluminio da 2 shilling del secondo presidente, datato 1951, è descritto assieme a quello da 1 Hilfe nel forum citato al post # 9.

In conseguenza del rigido inverno del 1946-47, nel giugno 1947 l’Austria subì una grave crisi alimentare che costrinse il governo statunitense a emettere 300 milioni di dollari in aiuti alimentari. Gli aiuti diretti e le sovvenzioni aiutarono l'Austria a sopravvivere alla fame del 1947. Invitata nello stesso anno a discutere la sua partecipazione al piano Marshall, l’Austria finalizzò il suo programma e ricevette la prima tranche di aiuti nel marzo 1948. Sembra che nessuna nazione europea abbia beneficiato del piano Marshall più dell’Austria, tramite il quale ricevette quasi un miliardo di dollari, ai quali va aggiunto mezzo miliardo di aiuti umanitari.

5a563f7007376_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.901cad7c0ceb9d29c29b39148ed9227b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per riassumere.

Sul forum https://www.thirdreichmedals.com/medallions.html c’è questo gettone di alluminio datato 1936 e quindi emesso prima che l’Austria diventasse parte Reich tedesco:

5a5a140988e2c_1.GettoneAustrian1058.jpg.eb00fe22c15ebf3e68539762352da55b.jpg

Sul diritto è impressa una svastica e ciò fa ragionevolmente ritenere che, se questo simbolo compare prima ancora che l’Austria diventasse parte Reich tedesco, a maggior ragione avrebbe dovuto comparire sul gettone da 1 Hilfe qualora fosse stato emesso nel periodo in cui l’Austria era annessa alla Germania. Quindi si può condividere l’osservazione di littleEvil che la Germania e i nazisti non c'entrino nulla per gli aiuti. A conferma di ciò è il ‘Republik seit 1945…’ nella didascalia del gettone dell’asta che ho segnalato, cioè Repubblica d’Austria dal 1945, alla fine della seconda guerra mondiale e dopo la sconfitta nazista nel periodo dell’occupazione militare alleata fino al 1955, quando la nazione tornò ad essere una repubblica indipendente.

5a5a140a7defa_2.GettoneAustria279217l.jpg.ee5319d88ff0b225781257d912eb1c93.jpg

2. Republik seit 1945 Allgemein Lot 9x 1 Schilling o.J., des österreichischen Nationalkomitees bfr

Fonte https://www.sixbid.com/browse.html?auction=333&category=5655&lot=279217

Storicamente questo fu un periodo di grande sofferenza per l’Austria a causa delle varie ‘catastrofi’ alle quali fu soggetta (penuria di cibo, ritiro degli aiuti dell’UNRRA, inflazione, rivolte della popolazione per il cibo, ecc.).

Fonte https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Allied-occupied_Austria&prev=search

Infatti, secondo la fonte citata, l’Austria ricevette aiuti alimentari per 300 milioni di dollari per la sopravvivenza alla fame del 1947, poi gli aiuti del piano Marshall dal 1948 e ancora negli anni successivi aiuti umanitari per mezzo miliardo di dollari. I gettoni da 1 e 5 Hilfe (alcuni ancor oggi in asta negli Stati Uniti) servivano indubbiamente a riconoscere questa massa di aiuti.

Come riportato in https://it.wikipedia.org/wiki/Inondazione_causata_dal_Mare_del_Nord_nel_1953 l’inondazione del titolo colpì le coste olandesi, belghe, inglesi e scozzesi senza interessare l’Austria, che in quell’anno avrà avuto ancora bisogno degli aiuti umanitari di cui sopra, ma non per questa calamità.

Quindi, a mio parere e fino a prova contraria, il gettone non ha niente a che vedere con questa inondazione, proprio come non ha niente a che vedere con la Germania nazista. Il suo uso riguarda gli aiuti ricevuti dell’Austria nel periodo postbellico dell’occupazione militare alleata della Repubblica austriaca, dal 1945 al 15 maggio 1955, quando la nazione, dopo le promesse di neutralità perpetua, ottenne la piena indipendenza.

 

5a5a140bb45eb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.24c4b0af9418a25141211313ef440fcf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un -credo- interessante volume di Herbert Trautsamwieser intitolato "Die große flut" dove possiamo trovare il seguente passo (chiederei cortesemente la traduzione ad un germanofono):

Am Freitag, dem 16. Juli 1954, findet im Kongresssaal des Bundeskanzleramtes die Gründung des Österreichischen Nationalkomitees statt, an der neben Regierungsmitgliedern auch der Bundespräsident teilnimmt. Aufgabe dieses Komitees ist es, die Hilfsmaßnahmen für die vom Hochwasser Betroffenen und die von verschiedenen Organisationen in die Wege geleiteten Hilfsaktionen zu lenken und zu koordinieren.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Veramente interessante! Non sono un germanofono ma il testo è comprensibile. Se in un passo successivo fosse scritto che, nell’ambito di questa iniziativa umanitaria del Comitato nazionale austriaco, era prevista l’emissione di gettoni da 1 e da 5 shilling per raccogliere fondi a favore degli alluvionati, la funzione di questi gettoni sarebbe chiarita: emessi dall’Austria non per riconoscere aiuti ricevuti ma per dare aiuti. Se poi fosse anche precisato che i gettoni non dovevano riportare la data che avrebbe permesso di specificare "Die große flut” al quale erano destinati, ogni dubbio sarebbe totalmente eliminato.

5a5a892c08d48_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d60f7ec566fb79351b53c4668bda814d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao@avgvstvs, ciao @apollonia

sono tornato a casa (ed è quello che intendevo, quando sopra ho detto "appena ho un po di tempo") e vedo che avete fatto dei progressi su questa "sfida" ;-)

Mi sa che adesso ci siamo:

- niente nazisti (io l'avevo detto... he, he!)

- niente olandesi e inondazione del 1953

Qui sotto la traduzione del testo di Avgvstvs:

"Venerdì 16 luglio 1954, la fondazione del Comitato nazionale austriaco avrà luogo nella sala congressi della Cancelleria federale, con la partecipazione di membri del governo e del presidente federale. Il compito di questo comitato è di dirigere e coordinare gli interventi di aiuto per le vittime dell' alluvione e le operazioni di soccorso avviate da varie organizzazioni."

Forti precipitazioni del 7 e 8 Luglio del 1954 hanno sommerso molti territori danubiani, sia in Austria che in Baviera e la macchina degli aiuti si mise subito in moto - guardate che foto dell'epoca ho trovato:

-.jpg.140e5712abfda6217565302fb00d88d4.jpg È LUI!

Altre foto e cronache sull'alluvione le trovate qui  http://www.linz-sued.at/index.php?id=21 e qui http://www.ooegeschichte.at/themen/wir-oberoesterreicher/wir-oberoesterreicher/hochwasser-in-oberoesterreich.html

Allora, per ricapitolare, SECONDO ME è un

Gettone senza data, emesso probabilmente nella seconda metà del 1954 o nel 1955 dal Comitato austriaco (protezione civile), dato come ricevuta a chi ha fatto una donazione per l'alluvione austriaca del 1954.

Che ne dite?

Servus,

Njk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.