Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo aiuto su collegamento presa elettrica


Erdrückt

Risposte migliori

Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio su come collegare una presa elettrica dove vanno inseriti 4 fili: Ci sono due fili (1 e 2) che escono dal muro e altri 2 fili che escono dal forno (3 e 4). Io ho una presa classica quella che nel retro ha 4 fori, sapete come si effettua il collegamento? L'interruttore che si trova nelle piastrelle ha solamente due fili (bianco e blu)

Vi lascio un disegno che ho fatto col paint scusate per questo "Capolavoro" :D Grazie!

Immagine 1.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle tante cose che faccio sono pure un elettricista.  Allora da quelle che hai detto e dal disegno  non ho capito alcune cose. Allora i fili che escono dal muro credo portino la 220 volt e siano comandati dall'interruttore.  Non capisco a cosa servano i fili 3 e 4 visto che il forno ha già la sua spina. Altra cosa che non capisco  è la presa a 4 fori. Cosa intendi con 4 fori? Intendi 4 contatti?Le prese di norma hanno 3 contatti.Fase e neutro ai lati e la terra centrale. Oppure intendi che sono 2 prese affiancate? Aspetto altre info per aiutarti. Intanto ti auguro buon anno nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il filo di terra è presente?.

l' interruttore seziona la presa del Forno?.............mi sà che a Norma c'è ben poco se mi parli di colori.

i fili che vedi uscire da dietro il forno potrebbero essere quelli dell' accensione pinzoelettrico del piano cottura.

Il retro della presa ha 3 poli, tutti doppi per un doppio ingresso?...........da anni sono così.

E' la mia professione da 50 anni, cerca di essere più chiaro, è facilissimo ma devi chiarire i vari cavi, basta seguirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi, mi spiego meglio: i due fili che escono dal dietro il forno sono sicuramente quelli dell'accensione del piano cottura (quelli per fare la scintilla)

la presa che ho comprato io nel retro ha 6 fori (doppi ingressi per la fase, la terra, il neutro) solo che non essendo presente la messa a terra ne ho disegnati solo 4. Ho collegato i due fili che escono dal muro, uno nel foro di sinistra e l'altro di destra della presa, stessa cosa fatta per i fili del piezo ma non funziona

Immagine 1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se ho capito bene tu hai una doppia presa. Scambia il filo che hai messo al numero 3 al posto  del filo 2 e il 2 al posto del 3. Sicuramente  poi dovrai fare un ponticello di filo tra 1 e 2 e un ponticello tra 3 e 4. Sicuramente funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.