Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

chiedo un vostro dotto parere in merito alla moneta che documento in foto (25,90 gr, 42 mm, lieve patina).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

piastra 1780 D.jpg

piastra 1780 V.jpg


Inviato

se devi prenderla controlla che non sia un foro otturato  sotto la A di sancto.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @dux-sab per il suggerimento; non sembra che sia una otturazione (segue foto dettaglio D/R).

Per cortesia dammi qualche indicazione in merito a rarità, condizione e prezzo.

piastra 1780 A.jpg

piastra 1780 B.jpg

Modificato da Astericz

Inviato

Tipologia rara (Muntoni MANCA, CNI 62, Ser. 106), ma palesemente restaurata.

Già si vedeva con le foto iniziali, ancora meglio con gli ingrandimenti; in particolare la "ricostruzione" dell'infula sinistra della tiara al diritto non è congruente, in origine termina a tre punte esattamente come la destra:

1.thumb.jpg.73ea5abdc033f2c9e5186f129c1b16e6.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @rcamil per il puntuale riscontro; come è classificabile (in termini di condizioni) questa moneta con restauro ? E che prezzo può avere ?

Ringrazio tutti per i loro preziosi interventi, saluti.

 


Inviato

per una corretta perizia il foro otturato va dichiarato. quindi metterei FORO OTTURATO ALTRIMENTI BB.

Per la valutazione economica aspetta @rcamil


Inviato

La conservazione non è male, sono d'accordo con dux-sab sul BB, però il restauro la penalizza parecchio.

Penso che sia acquistabile ad una cifra attorno ai 70-80 euro, non di più.

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Concordo con quanto detto da Rcamil, lo scudo sarebbe pure piacevole ma il restauro evidente ne penalizza fortemente il valore economico.


  • 2 anni dopo...
Inviato

Bentrovati,

riprendo questa mio post per chiedere, in questa occasione, il vostro parete (classificazione/zecca, rarità, conservazione, stima) per l'esemplare di Scudo Romano 1780 (Muntoni 17 (?) Var.?) che di seguito documento in foto.

Ringrazio molto quanti vorranno esprimersi a riguardo.

piastra 1780 D1.jpg

piastra 1780 R1.jpg


Inviato

Zecca di Roma, comune. Direi un buon BB, valore sui 150€ circa, magari in mano si potrebbe dire altro. 


Inviato

Ringrazio @Faletro78 ed attendo in caso altri volessero intervenire (in particolar modo in merito ad una corretta classificazione secondo il Muntoni).

Buona serata a tutti


Inviato (modificato)

Grazie @uragano per il riscontro. In effetti avevo già controllato in archivio (in particolare gli esemplari del tipo 1780 VI a - D/: Tiara non radiante // R/: Legenda AVXILIVM stella a 6 punte DE SANCTO (La stella può essere assente) - Muntoni 17 var. I (CNI 64-65) - Rara) ma senza riscontro (motivo per cui ho postato il quesito).

Il dritto della moneta che ho postato è quello della foto nr.15 ma il verso è differente dalla foto nr.16 (quindi non si tratta di questa variante);

il verso della moneta che ho postato è quello della foto nr.18 ma il dritto è differente dalla foto nr.17 (quindi non si tratta della stessa variante).

Chiedo se trattasi semplicemente di un accoppiamento di conii non presenti nel catalogo lamonetiano o se sia una coppia inedita o non documentata (chi ha il Muntoni, o altra bibliografia di riferimento, potrebbe verificare) ; ne conseguirebbero valutazione e rarità precipui per questa variante (non necessariamente discosti dalla numerose sorelle).

Ponevo anche il dubbio sulla zecca dato che, come viene riportato da Dubbini e Mancinelli in STORIA DELLE MONETE DI ANCONA, per la coniazione delle monete durante la I Repubblica Romana (1799) furono utilizzati nella zecca anconetana i vecchi conii di Pio VI (esemplari che in passato furono addirittura erroneamente scambiati con l'emissione regolare papale). Tuttavia, sarebbe dirimente, secondo gli autori, il peso calante ed un titolo povero dell'argento (non potendo verificare queste ultime fondamentali caratteristiche, poiché dispongo delle sole foto della moneta, il quesito è rivolto anche a chi avendone avuta esperienza diretta può essere in grado di esprimere un parere solo dalle immagini).

Ringrazio molto gli intervenuti ed invito altri ad esprimere la loro opinione a riguardo riportando, per pronta visione, due immagini di raffronto.

 

1516.jpg

1718.jpg

Modificato da Astericz

Inviato

Ho trovato un articolo su panorama numismatico del Novembre 1996 in cui si confrontavano alcune delle varianti dello scudo 1780 questo esemplare sembra il tuo ti allego la fotoimg20200128_002953.thumb.jpg.3d5d5921cdc602e6bc6f0f3226ff520f.jpg


Inviato

Molte grazie @uragano per la ricerca e la segnalazione dell'articolo; ho osservato con attenzione ma (mi) sembra che non sia lo scudo in esame (segue raffronto del rovescio) - sembra invece l'esemplare delle foto 15-16 del catalogo lamonetiano.

In passato anche @dux-sab @rcamil @sixtus78 sono intervenuti e sarei loro grato in caso volessero esprimere un loro parere.

Grazie in ogni caso a tutti per il tempo dedicato.

dettPIOVI.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.