Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 "Quadriga Briosa"


Vittorio Emanuele III - 5 lire 1914 "Quadriga Briosa"  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

7 minuti fa, Sirlad dice:

Monete con questa conservazione, mi riferisco al 5 lire 1914, secondo voi sono sempre destinate a rivalutarsi nel tempo, cioè possono essere considerate un sicuro investimento?

Per intendersi se una persona spendesse € 15.000 o € 20.000 per l'acquisto, recupererebbe un domani i suoi soldi se volesse venderla?

 

Ormai  a questa storia dell'investimento non ci credo più. .  Da considerare inoltre Che quando si acquista si paga commissione. .. quando si vende si paga commissione. Facendo due conti non so che ti resta di guadagno 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i vostri interessanti pareri, anch'io sono sempre stato molto scettico sui cosiddetti "investimenti numismatici", vedo che anche voi confermate il mio scetticismo.

Detto ciò, personalmente non ho mai speso per singole monete oltre 200 euro (anche perché le mie finanze sono molto limitate purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Sirlad dice:

Vi ringrazio per i vostri interessanti pareri, anch'io sono sempre stato molto scettico sui cosiddetti "investimenti numismatici", vedo che anche voi confermate il mio scetticismo.

Detto ciò, personalmente non ho mai speso per singole monete oltre 200 euro (anche perché le mie finanze sono molto limitate purtroppo).

Allora siamo in tantissimi.:):good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, Sirlad dice:

Vi ringrazio per i vostri interessanti pareri, anch'io sono sempre stato molto scettico sui cosiddetti "investimenti numismatici", vedo che anche voi confermate il mio scetticismo.

Detto ciò, personalmente non ho mai speso per singole monete oltre 200 euro (anche perché le mie finanze sono molto limitate purtroppo).

Alla fine lo considero un hobby... e come tutti gli hobbies  ha un costo.. però tutto sommato poi con la vendita qualcosa si recupera, guadagno  o perdita che sia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il ‎02‎/‎01‎/‎2018 alle 10:51, Sirlad dice:

Monete con questa conservazione, mi riferisco al 5 lire 1914, secondo voi sono sempre destinate a rivalutarsi nel tempo, cioè possono essere considerate un sicuro investimento?

Per intendersi se una persona spendesse € 15.000 o € 20.000 per l'acquisto, recupererebbe un domani i suoi soldi se volesse venderla?

 

Esprimo un mio personalissimo parere.

Prima di tutto parliamo di una moneta molto molto bella, e ricercata.
Anche se data per "rara2", è pacifico che così rara non è, basta avere qualche migliaio di euro in tasca pronti, e la si trova facilmente.

Discorso diverso se la si cerca "brillante e tagliente", veramente molto molto difficile da reperire.
L'asticella della reperibillità si alza notevolmente qualora si cercasse un esemplare patinato, preferibilmente mai lavato, e (sempre preferibilimente), con una patina veramente attraente, omogenea, ma che lasci trasparire la grinta della brillantezza del metallo.

Con questi presupposti, tale moneta diventa effettivamente molto molto rara, sicuramente da PAR.
Io ne vidi solo una, con queste caratteristiche, e feci anche un'offerta privata "pazza" al collezionista che la aveva, che mi rispose picche.
potrebbe essere un'esempio che dice qualcosa... (per alcuni), o niente (per altri, o per molti...)

Aveva una patina favolosa (per me) e conservazione veramente "perfetta" (ex collezione renato rocca, asta negrini 1999)
Però...

Se parliamo di cifre come 20 mila euro, anche davanti ad un esemplare così (e con il mercato di oggi), tale cifra sarebbe comunque esagerata.
Sicuramente avrebbe le carte in regola per spuntare un prezzo "maggiore" del normale (dipende anche CHI la cerca e CHI la vende, come giustamente sopra scritto).

Sicuramente diventa  un ottimo acquisto (potrebbe essere "anche investimento") se pagata "poco".
A questo riguardo, evidenzio una discussione che suscitò un certo interesse all'epoca
 


Questa che allego è la perizia di una delle due che ho.
Certificazione equipollente, fa la "sua figura", e, se vogliamo, (forse) aiuta anche per il prezzo ;) 
Presa di persona direttamente dalle mani Emilio Tevere, fortemente ricercata e scelta dopo tanto nel "mare" dei FdC che si vedono in giro.

Per chi le sa "leggere", allego un confronto fotografico dei due esemplari che ho in collezione.
Foto improvvisata, fatta senza accortezze, ma "il bianco", per chi lo sa vedere, dice molto... :P 


 

 

 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Esprimo un mio personalissimo parere.

Prima di tutto parliamo di una moneta molto molto bella, e ricercata.
Anche se data per "rara2", è pacifico che così rara non è, basta avere qualche migliaio di euro in tasca pronti, e la si trova facilmente.

Discorso diverso se la si cerca "brillante e tagliente", veramente molto molto difficile da reperire.
L'asticella della reperibillità si alza notevolmente qualora si cercasse un esemplare patinato, preferibilmente mai lavato, e (sempre preferibilimente), con una patina veramente attraente, omogenea, ma che lasci trasparire la grinta della brillantezza del metallo.

Con questi presupposti, tale moneta diventa effettivamente molto molto rara, sicuramente da PAR.
Io ne vidi solo una, con queste caratteristiche, e feci anche un'offerta privata "pazza" al collezionista che la aveva, che mi rispose picche.
potrebbe essere un'esempio che dice qualcosa... (per alcuni), o niente (per altri, o per molti...)

Aveva una patina favolosa (per me) e conservazione veramente "perfetta" (ex collezione renato rocca, asta negrini 1999)
Però...

Se parliamo di cifre come 20 mila euro, anche davanti ad un esemplare così (e con il mercato di oggi), tale cifra sarebbe comunque esagerata.
Sicuramente avrebbe le carte in regola per spuntare un prezzo "maggiore" del normale (dipende anche CHI la cerca e CHI la vende, come giustamente sopra scritto).

Sicuramente diventa  un ottimo acquisto (potrebbe essere "anche investimento") se pagata "poco".
A questo riguardo, evidenzio una discussione che suscitò un certo interesse all'epoca
 


Questa che allego è la perizia di una delle due che ho.
Certificazione equipollente, fa la "sua figura", e, se vogliamo, (forse) aiuta anche per il prezzo ;) 
Presa di persona direttamente dalle mani Emilio Tevere, fortemente ricercata e scelta dopo tanto nel "mare" dei FdC che si vedono in giro.

Per chi le sa "leggere", allego un confronto fotografico dei due esemplari che ho in collezione.
Foto improvvisata, fatta senza accortezze, ma "il bianco", per chi lo sa vedere, dice molto... :P 


 

coppiola.jpg

PeriziaFotografica_w.jpg

Ma stic.... Non una ma due al top ne hai.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
21 minuti fa, Biagio75 dice:

Ma stic.... Non una ma due al top ne hai.... 

Non sono al top, la foto del confronto non è che lo postata in ottica "Tamarra", ma bensì per far capire il contrasto "di colore" tipico del metallo intatto, più alto in conservazione: quella più "bianca" è al "top", l'altra no (anche se nell'altra discussione, le foto dell'utente erano di molto peggiorative)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, ilnumismatico dice:

Non sono al top, la foto del confronto non è che lo postata in ottica "Tamarra", ma bensì per far capire il contrasto "di colore" tipico del metallo intatto, più alto in conservazione: quella più "bianca" è al "top", l'altra no (anche se nell'altra discussione, le foto dell'utente erano di molto peggiorative)

Ciò nonostante ne possiedi due..... Questo mette in risalto la passione che hai.... Non comune di certo

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, ilnumismatico dice:

Esprimo un mio personalissimo parere.

Prima di tutto parliamo di una moneta molto molto bella, e ricercata.
Anche se data per "rara2", è pacifico che così rara non è, basta avere qualche migliaio di euro in tasca pronti, e la si trova facilmente.

Discorso diverso se la si cerca "brillante e tagliente", veramente molto molto difficile da reperire.
L'asticella della reperibillità si alza notevolmente qualora si cercasse un esemplare patinato, preferibilmente mai lavato, e (sempre preferibilimente), con una patina veramente attraente, omogenea, ma che lasci trasparire la grinta della brillantezza del metallo.

Con questi presupposti, tale moneta diventa effettivamente molto molto rara, sicuramente da PAR.
Io ne vidi solo una, con queste caratteristiche, e feci anche un'offerta privata "pazza" al collezionista che la aveva, che mi rispose picche.
potrebbe essere un'esempio che dice qualcosa... (per alcuni), o niente (per altri, o per molti...)

Aveva una patina favolosa (per me) e conservazione veramente "perfetta" (ex collezione renato rocca, asta negrini 1999)
Però...

Se parliamo di cifre come 20 mila euro, anche davanti ad un esemplare così (e con il mercato di oggi), tale cifra sarebbe comunque esagerata.
Sicuramente avrebbe le carte in regola per spuntare un prezzo "maggiore" del normale (dipende anche CHI la cerca e CHI la vende, come giustamente sopra scritto).

Sicuramente diventa  un ottimo acquisto (potrebbe essere "anche investimento") se pagata "poco".
A questo riguardo, evidenzio una discussione che suscitò un certo interesse all'epoca
 


Questa che allego è la perizia di una delle due che ho.
Certificazione equipollente, fa la "sua figura", e, se vogliamo, (forse) aiuta anche per il prezzo ;) 
Presa di persona direttamente dalle mani Emilio Tevere, fortemente ricercata e scelta dopo tanto nel "mare" dei FdC che si vedono in giro.

Per chi le sa "leggere", allego un confronto fotografico dei due esemplari che ho in collezione.
Foto improvvisata, fatta senza accortezze, ma "il bianco", per chi lo sa vedere, dice molto... :P 


 

coppiola.jpg

PeriziaFotografica_w.jpg

Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno:) , sarei molto curioso di vedere una tua foto di quella in fdc perizia tevere...  Sarebbe un  bel  regalo di buon auspicio per il nuovo anno.. a meno che anche la foto non sia  PAR :D.. cmq sia già  l'immagino  bellissima.. complimenti !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il ‎02‎/‎01‎/‎2018 alle 20:08, tonycamp1978 dice:

Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno:) , sarei molto curioso di vedere una tua foto di quella in fdc perizia tevere...  Sarebbe un  bel  regalo di buon auspicio per il nuovo anno.. a meno che anche la foto non sia  PAR :D.. cmq sia già  l'immagino  bellissima.. complimenti !

Eccola, non l'avevo mai postata prima d'ora...
Tevere non la chiuse FdC per una minima debolezza sulla pancia del cavallo con annesso segnettino nel sottosella, qualche segnetto da contatto al dritto di cui uno che "disturba" la visione sulla fronte. In mano ha una luce incredibile, i cavalli sembrano satinati, patina intatta (cosa per me fondamentale) che vira leggermente sul bronzo al dritto, al rovescio invece è delicata ed iridescente, dal rossiccio arancio che è la tonalità dominante a zone nell'esergo che virano dal verde turchese al celestino bluette.
Per me, questo rappresenta un traguardo numismatico, da cui non mi separerò mai (peccato solo non averla sempre sottomano :() pur dismettendo la collezione (con tuuuuuutta la calma di questo mondo...)

 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pur avendo solo una cultura fotografica di questa moneta si comprende benissimo da queste foto che ha un lustro veramente forte... anche sui rilievi più alti che di norma soffrono un po si percepisce un lustro molto deciso.. guardo in particolare i punti alti di fronte,sopracciglio, zigomo, guancia , mento e parte centrale dei capelli. Da notare anche il particolare dei graffi in rilievo della spazzolatura del conio su EMANUELE. .. almeno questo mi sembra di notare. Veramente bella.. rinnovo i miei complimenti. .. e ti ringrazio per avercela fatta vedere. .. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 ore fa, ilnumismatico dice:

Eccola, non l'avevo mai postata prima d'ora...
Tevere non la chiuse FdC per una minima debolezza sulla pancia del cavallo con annesso segnettino nel sottosella, qualche segnetto da contatto al dritto di cui uno che "disturba" la visione sulla fronte. In mano ha una luce incredibile, i cavalli sembrano satinati, patina intatta (cosa per me fondamentale) che vira leggermente sul bronzo al dritto, al rovescio invece è delicata ed iridescente, dal rossiccio arancio che è la tonalità dominante a zone nell'esergo che virano dal verde turchese al celestino bluette.
Per me, questo rappresenta un traguardo numismatico, da cui non mi separerò mai (peccato solo non averla sempre sottomano :() pur dismettendo la collezione (con tuuuuuutta la calma di questo mondo...)

5L_1914(w2.0).jpg

Super complimenti per la moneta, anche se da queste foto sembra un pelo meno di quella di Renato, per i fondi al dritto e la briglia del cavallo in primo piano, te che ce l'hai in mano che ne pensi? E' solo un effetto fotografico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, Marfir dice:

Super complimenti per la moneta, anche se da queste foto sembra un pelo meno di quella di Renato, per i fondi al dritto e la briglia del cavallo in primo piano, te che ce l'hai in mano che ne pensi? E' solo un effetto fotografico?

Ciao, 

Anche a me quella oggetto del post sembrerebbe intonsa, e con ottima impressione dei rilievi, ma dalla diversa fattura  delle foto e delle condizioni di scatto (sia per la plastica che riveste la moneta, la luce usata che il comparto tecnico di scatto) non posso fare un paragone 1:1 con tutte le altre variabili (freschezza del metallo e patina soprattutto, aspetti a cui io, personalmente, ho dato moltissima importanza).

Scattando con un obiettivo macro 180mm, non scampano neppure le più piccole "caccoline"... in pratica a parte qualche segno congenito di contatto, quelle striature che si vedono sono appunto altre minutissime righe derivanti dalla spazzolatura dei conii. 

Come scrivevo prima, il gusto soggettivo di ogni collezionista permette di scegliere quella moneta che, benché tipologicamente sia la stessa, alla fine, se vogliamo, è un "unicum" per la somma di tutte quelle variabili che "farebbero la differenza" (sempre a mio parere). Per amore del ragionamento, ad esempio, cito nuovamente un connubio sulla mia decisamente appagante alla vista: patina e brillantezza (in pratica i cavalli sono più bianchi dei campi, TIPO (per capirci) un prooflike, anche se nella foto non questo il look che ho voluto ricercare, concentrandomi più sulla brillantezza complessiva dell'esemplare, e son contento di vedere come ciò sia stato inteso anche dall'analisi di @tonycamp1978

Discorso questo che risente ANCHE della valutazione fotografica sopra citata

un saluto a tutti,

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardando le due monete dalle foto postate, direi sono due grandi monete, così da non fare un torto a nessuno:D.

Per me, dalle immagini postate la moneta di renato è FDC mentre la tua Fabry, concordo con Emilio, manca qualcosina alla pancia del cavallo.

Si stà parlando di due bellissime monete che sono tranquillamente due FDC, poi con le monete in mano e con tutto il tempo a disposizione, possiamo andare a vedere i vari particolari, penso proprio minimi.

Importante il Certificato per questo tipo di monete.:good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Renato,

capisco bene il tuo dilemma perché  qualche mese fa ho dovuto anch'io prendere questa decisione. Il mio esemplare (che riposto qui sotto) , anch'esso periziato da Tevere, cominciava ad "intristirsi".. si stava opacizzando e stava perdendo il suo fascino... percio', bando ai (giusti e condivisibilissimi) tentennamenti, ho preso le forbici ... devo dire che non me ne sono pentito... certamente dovendola rimettere sul mercato la perizia di Tevere avrebbe il suo bel dire (probabilmente anche con la  moneta un po' sofferente nella bustina)... tuttavia sono convinto che un bell'esemplare si possa difendere bene anche da solo ... lo voglio sperare, almeno ...:)

Scu14.jpg

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 minuti fa, cembruno5500 dice:

Ho sempre avuto un' allergia per le bustine, io acquisto una moneta, e non la perizia, neanche se fosse stata sigillata dal Padre Eterno.:)

Concordo in pieno!

Mi domando come si possano accettare "compromessi" qualitativi nelle certificazioni con monete di questo calibro... senza contare che il tempo racchiuse nella plastica le ha private della giusta aria per farsi "rivestire" da madre natura... 

Si, de gustibus ecc... ecc..., però intanto, la moneta senza vestito "rimane", e se pensiamo che per il "vestito" gli americani fanno follie (economiche)... io qualche riflessione me la farei... (visto che si parlava anche di riprenderci "qualcosina" di soldini ;))

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Concordo in pieno!

Mi domando come si possano accettare "compromessi" qualitativi nelle certificazioni con monete di questo calibro... senza contare che il tempo racchiuse nella plastica le ha private della giusta aria per farsi "rivestire" da madre natura... 

Si, de gustibus ecc... ecc..., però intanto, la moneta senza vestito "rimane", e se pensiamo che per il "vestito" gli americani fanno follie (economiche)... io qualche riflessione me la farei... (visto che si parlava anche di riprenderci "qualcosina" di soldini ;))

per fortuna che non siamo Americani allora (almeno in questo caso):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
18 minuti fa, cembruno5500 dice:

per fortuna che non siamo Americani allora (almeno in questo caso):D

D'accordo, ma potrebbe essere comunque un piccolo indizio? Considerando che lamoneta è bella e piace, aggiungici che per le patine fanno follie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si... e' anche vero pero' che in Italia le monete lavate si trovano ovunque... negozi o aste pubbliche... un motivo ci sara' pure... evidentemente il cliente medio che magari non ha la competenza giusta per giudicare una moneta (e penso siano molti...) si lascia attrarre dal luccichio... non nego che anche io ci sono cascato per le monete in rame. Aggiungerei inoltre che le monete con patina pesante in alta conservazione...  attraverso una foto... non e' facile da capire da un occhio non esperto... spesso vengono sottovalutate... Lo dico perche' anche io inizialmente facevo questo errore.

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.