Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1812 M Napoleone


Risposte migliori

perchè non seguo le vendite di queste monete in questa conservazione. comunque non si dovrebbe allontanare molto dal reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Astericz dice:

buon pomeriggio, gentilmente @dux-sab (o altri volenterosi) può essermi di aiuto (rarità, condizione, prezzo) ?

grazie

Concordo sulla conservazione MB, per quanto riguarda la valutazione io starei sui 50-60 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @Gallienus per l'intervento; la tua valutazione tiene già conto della A senza trattino ?

Sulla conservazione anche secondo me MB non oltre...la moneta il Gigante la considera r3 e in mb sul catalogo del 2015 la riportano a 100€, direi che la cifra indicata da @Gallienus è realistica, forse qualcosina di più tipo 70€ ma non credo farebbe di più vista la conservazione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @Gallienus per l'intervento; la tua valutazione tiene già conto della A senza trattino ?

Per me sì, perché è vero che viene considerata rara, ma è altrettanto vero che si tratta di varianti (se così le vogliamo chiamare) non molto ricercate, all'interno di un settore collezionistico, quello delle napoleoniche, che già di suo non ha troppi estimatori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Sono sempre stato scettico sulla variante senza trattino in presenza di usura. La A di sinistra presenta dei resti di trattino (vedi sotto), mentre quella di destra sembra una V in effetti. Nella variante entrambe sono delle V

Tuttavia sono stupito di quanto scritto da @Asclepia, io ho il gigante 2010 che riporta la variante senza trattino come 'R', per me si tratta di una novità che sia cosi' rara...? Conseguenza, in MB era valutata 70 (contro 50 della variante più comune). Se fosse R3, non dovrebbe essere un po più cara...?

Cordialmente,

L

sinistra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Laurentius ecco la foto della pagina "incriminata":D....

4 ore fa, Laurentius dice:

Sono sempre stato scettico sulla variante senza trattino in presenza di usura

Credo che molti lo siano, proprio per questo la quotazione resta bassa nonostante la presunta rarità, che comunque io non posso confermare visto che non seguo espressamente questa monetazione e non ho mai appuntato i passaggi di queste monete. Lascio commentare con più competenza a chi colleziona queste monete.

Però credo una cosa, l'effetto "V" non credo sia mai dovuto ad una vera V ma a delle semplici debolezze di conio proprio sulla stanghetta della A...ma posso sbagliare! 

SAM_2626.JPG

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti



Ringrazio @dux-sab @Gallienus @Asclepia @Laurentius @santone @cembruno5500 per i loro gentili interventi da cui mi sembra pressoché unanime una valutazione della conservazione in MB.

Il 2/1/2018 alle 19:03, Gallienus dice:

Per me sì, perché è vero che viene considerata rara, ma è altrettanto vero che si tratta di varianti (se così le vogliamo chiamare) non molto ricercate, all'interno di un settore collezionistico, quello delle napoleoniche, che già di suo non ha troppi estimatori.

In effetti anche i post 'Napoleonici' nel forum sembra che stiano un pochino diradandosi nel tempo ... (o sbaglio ?)

Il 3/1/2018 alle 08:29, Laurentius dice:

Sono sempre stato scettico sulla variante senza trattino in presenza di usura. La A di sinistra presenta dei resti di trattino (vedi sotto), mentre quella di destra sembra una V in effetti. 

Allego in calce un elaborato grafico che mette a confronto le A (ed anche data e mdz) di due 'varianti' gigante 112a per agevolare altre opinioni a riguardo (ingrandimento ottico 45x + digitale 4x).

Il 3/1/2018 alle 12:51, Asclepia dice:

Però credo una cosa, l'effetto "V" non credo sia mai dovuto ad una vera V ma a delle semplici debolezze di conio proprio sulla stanghetta della A...ma posso sbagliare! 

In effetti potrebbe essere così eppure è una variante citata nei cataloghi e riconosciuta da periti e commercianti .. che dire !?

Ringrazio quanti vorranno arricchire la discussione con un loro parere.

5 lire 1812 M AV-DATA.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Astericz dice:

Allego in calce un elaborato grafico che mette a confronto le A (ed anche data e mdz) di due 'varianti' gigante 112a per agevolare altre opinioni a riguardo (ingrandimento ottico 45x + digitale 4x).

Propongo un'ipotesi, da valutare ed eventualmente da scartare, ma che almeno mi occupa per un po' di tempo (troppo freddo fuori per uscire).

La stanghetta della "A" è un piccolo prisma di metallo (rilevato rispetto al fondo della moneta) che deve essere estratto dal conio quando questo rilascia la moneta già coniata. Ovviamente ci saranno delle resistenze a questo movimento, dovute all'attrito tra i fianchi del prisma e gli omologhi del conio. Questa forza è bilanciata dalla forza, opposta in verso, che la moneta applica sulla sezione di collegamento tra sè e la barretta.
Le forze di attrito non dipendono, ovviamente dallo spessore della barretta, sono sempre le stesse, mentre la resistenza di questa si; cioè la tensione sulla sezione di collegamento barretta-moneta aumenta al diminuire del suo spessore.

L'ho fatta lunga perchè volevo essere fin troppo chiaro: in pratica se la barretta è troppo sottile sottile prima o poi le forze di attrito vincono, spezzando la sezione di collegamento e una barretta va a riempire il suo spazio omologo nel conio, per cui le successive monete appaiono senza barretta.

Suona bene come ipotesi?

Nello schizzo le forze di attrito sono rappresentate dalle frecce rosse.

 

barretta.JPG.28b2ade6eb385bb1102c3177c77f1559.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @cabanes acuta e ben documentata la tua ipotesi, in vero avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, rimarrebbe però da capire il perché della presenza delle 'varianti V rovesciata' solo per la zecca di Milano e solo per il 1808 ed il 1812 ...

Sono ben venuti altre ipotesi e commenti in merito. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
8 minuti fa, Astericz dice:

buona sera,

aggiungo le "A" di un altro esemplare e vi chiedo cosa ne pensate.

Ringrazio che vorrà intervenire rispondendo alla domanda: : il trattino c'e' o no ?

Grazie

ITALIA.jpg

NAPOLEONE.jpg

IMPERATORE.jpg

Sembra esserci qualcosa;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede che c'è qualcosa..

I punzoni delle lettere quando mancavano venivano corretti per non rifarne dei nuovi.

Poi con il tempo, venivamo meno alcuni particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.