Vai al contenuto
IGNORED

Serie 1970


Re di denari

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Volevo chiedere se è vero che questa serie è stata riproposta , in un secondo tempo , dalla zecca , in una plastica differente dalla prima edizione , poiché si sono accorti che la prima edizione dava problemi di ossidazione. Premetto che questa cosa mi è stata riferita da un venditore molto preparato...sapeva tutte le tirature a memoria delle monete circolanti e delle serie e parlandoci un bel po' ho capito che era un super appassionato. Non ho però mai trovato riscontro di questa cosa... Chiedo a voi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le plastiche, anche quelle degli anni 80-90, non è che abbiano usato il top della plastica per fare le divisionali, anche perchè, moltissimi collezionisti, io compreso, qualche serie l' abbiamo dovuta sostituire.

ti riporto le emissione e le tirature:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLD/2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io mai sentito una cosa del genere, penso che sia proprio una bufala, poi quando mai la zecca, e sopratutto in quegli anni, si preoccupava delle confezioni e/o della plastica delle stesse!!

saluti

TIBERIVS

PS:   in quegli anni raccoglievo già le mie prime monete, e questa storia non l'ho mai sentita.

Link al commento
Condividi su altri siti


la Zecca ha fatto la serie, è una bufala che girava tanti anni fà tra i collezionisti (sai come tra pescatori e cacciatori), non ci ho mai dato peso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/1/2018 alle 18:31, Re di denari dice:

Buona sera a tutti. Volevo chiedere se è vero che questa serie è stata riproposta , in un secondo tempo , dalla zecca , in una plastica differente dalla prima edizione , poiché si sono accorti che la prima edizione dava problemi di ossidazione. Premetto che questa cosa mi è stata riferita da un venditore molto preparato...sapeva tutte le tirature a memoria delle monete circolanti e delle serie e parlandoci un bel po' ho capito che era un super appassionato. Non ho però mai trovato riscontro di questa cosa... Chiedo a voi. Grazie.

Non so se la zecca abbia riproposto questa serie in un secondo tempo... però io posso testimoniare di aver posseduto una serie 1970 che era parecchio ossidata e, avendone quattro, decisi di aprirla per salvare le monete che si stavano rovinando. Quando arrivai ad estrarre il 10 Lire (l'unico a presentare la data dalla parte opposta rispetto alle altre), mi accorsi che aveva millesimo 1971... Ovviamente, essendo aperta, non mi è più possibile dimostrarlo, ma potrebbe essere la prova che la serie sia stata riproposta l'anno successivo a quello d'emissione e che, per sbaglio, un 10 Lire del '71 sia finito dove non doveva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Molto interessante. La serie in mio possesso è immacolata. Colui che me la vendette mi disse che era così bella perché faceva parte di un ' riconio' si fa per dire... in quanto ha la plastica leggermente più bella... Così mi è stato detto... Poi ... magari mi han preso in giro, ma non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guarda se il 20 lire a il segno di zecca p 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In un divisionale ho questa 20 lire che mi sembra avere una P invece della R, se la guardo di fronte. Mentre se la guardo da altra prospettiva sembra sia una R con una "zampetta" più consumata. Non so cosa pensare.

img006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.