Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia giubilare


petronius arbiter

Risposte migliori

Sono a chiedere lumi su una bella medaglia che mi è stata mostrata questa sera al Circolo fil-num della mia città.

Nel forum non ho trovato nulla, mentre informazioni reperite altrove sono contrastanti. In un'inserzione ebay, un esemplare in argento viene indicato come medaglia giubilare di Innocenzo XII per l'anno 1700, mentre Artemide aste ne ha una in bronzo (come la mia) indicata sempre come giubilare, ma del 1750, dunque pontificato di Benedetto XIV.

La mia medaglia, in bronzo con tracce di doratura, ha un diametro (misurato col righello :rolleyes:) di poco inferiore ai 5 cm., il peso, rilevato con bilancina di precisione, è di 38,9 grammi.

Ringrazio tutti coloro che potranno fornire informazioni per una corretta attribuzione e, anche, un loro parere riguardo autenticità, conservazione e valore.

petronius :)

medaglia giubilareD.jpg

medaglia giubilareR.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

La medaglia nel complesso è considerata rara.

Di questa medaglia esistono un infinità di varianti che vanno dal metallo con cui è stata coniata (bronzo,argento oro e piombo) alle varianti di punteggiatura.

Inoltre, questa tipologia è stata copiata negli anni infatti, il periodo di coniazione va dall'anno santo del 1700 a quello del 1825.

Dato che spesso non è riportata la data, è difficile capire quando sia stata coniata...  Dallo stile io suppongo che risalga all'anno santo del 1750...

L'unica cosa che non riesco a capire dalle foto, è che non vedo se l'appiccagnolo è stato tolto oppure se è stata coniata così. Se fosse la seconda ipotesi,allora il valore commerciale sarebbe più elevato. Buona serata

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, monetiere dice:

non vedo se l'appiccagnolo è stato tolto oppure se è stata coniata così. Se fosse la seconda ipotesi,allora il valore commerciale sarebbe più elevato.

Grazie @monetiere :)

La medaglia non è nelle mie mani, ma dovrei poterla visionare di nuovo mercoledì prossimo, quando riaprirà il Circolo: controllerò l'appiccagnolo e ti farò sapere.

14 ore fa, miroita dice:

Nel catalogo viene riportata per l'anno 1750

L'avevo cercata senza trovarla, grazie anche a te.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/1/2018 alle 21:34, monetiere dice:

L'unica cosa che non riesco a capire dalle foto, è che non vedo se l'appiccagnolo è stato tolto oppure se è stata coniata così.

Ho avuto modo di visionare di nuovo la medaglia, insieme ad altri amici del Circolo, e l'opinione unanime è che l'appiccagnolo sia stato tolto. Un lavoro sicuramente ben fatto, ma che ha lasciato qualche piccola traccia, questa almeno è stata la nostra conclusione.

Chiarito questo punto, il proprietario, pur non avendo intenzione di venderla, gradirebbe avere una valutazione economica, anche di massima.

Grazie di nuovo a te, e a tutti quelli che volessero dire la loro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, per quanto riguarda il valore delle devozionali, È sempre difficile dare un valore perchè dipende dell'interesse della gente.

Sulla baia, è passato un esemplare (invenduto a 45 euro) e secondo me, questa medaglia potrebbe valere dai 35 ai 70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.