Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia delle monete in rame -patina compresa


attila650

Risposte migliori

Non so per quale motivo vuoi fare questo, ma tieni presente che una pulizia così brutale riduce di moltissimo il valore commerciale della moneta, ammesso che in origine ne abbia. In ogni caso va assolutamente evitato nel caso di monete antiche, perchè la patina è una parte importante del documento storico rappresentato dalla moneta.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:blink: Non esiste qualcosa che le riporti indietro nel tempo facendole ritornare rosse come quando sono state coniate , spatinandole avranno un aspetto lucido di un colore sbiadito e perderanno il loro valore numismatico.

Se vuoi diventare ,però, un "serial killer" di povere monetine buttale nell'acido muriatico vedrai che la patina sparisce .........ma toglile velocemente altrimenti non trovi più neanche le monete........ :lol:

Adriano-

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi provare <_< , esiste l'elettrolisi. Questa toglierà tutto, ma proprio tutto quello che c'è su una moneta :o (anche se qualche traccia di sporco incrostato sarà dura). prendi un contenitore con acqua distillata salata con del sale da cucina (devi trovare tu un corretto dosaggio in base alla moneta), poi prendi un trasformatore, di quelli usati per ricaricare i cellulari (max. 9v in uscita) e taglia lo spinotto terminale (naturalmente non lo utilizzerai mai più per ciò per cui è stato costruito!): adesso prendi il polo negativo e posizionalo sulla superficie della moneta, tenendolo premuto con una molletta (anche per i panni) e lega il polo positivo ad un elemento metallico (non lucido) ferroso. A questo punto attacca la spina...e vedrai la povera moneta "bollire". Il polo negativo lo riconosci perchè se attacchi due elementi metallici, quello che bolle è legato al polo negativo.

Dopo che la moneta ha bollito un pò, immergila in acqua e sapone (o acqua distillata) e spazzolala energicamente: vedrai affiorare il rame verginello.

Dalle mie memorie di serial killer :rolleyes: .

Restano sempre validi i discorsi sulla perdita di valore economico...

In gamba!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto deve boliire?

184170[/snapback]

devi controllare tu la "cottura" - :( - in base alle incrostazioni della moneta. Io utilizzavo l'elettrolisi, qindi non ti so dare informazioni sulla bollitura nell'aceto. So che con l'elettrolisi la moneta, quando la tiri fuori è ancora coperta dalla "sporcizia", ma a quel punto, se è stata abbastanza, si toglie con una semplice spazzolata.

Considera che puoi rimanere molto deluso dalla pulizia approfondita della moneta: potresti scoprire che dietro una moneta con la patina liscia ed omogenea si nasconde un metallo pieno di forellini, increspature e diventare, in sostanza, quasi illegibile (a volte la patina non ricopre la moneta, ma è la moneta stessa). Prima di pulire a fondo una moneta accertati che il metallo stia bene, altrimenti ti garantisco che il risultato non sarà eccezionale...! Ti consiglio di praticare questa tecnica prima sul monete che già sai che non hanno valore, perchè richiede una discreta pratica, e qualche "vittima" per farsi le ossa è indispensabile :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: ODDIO MA E' UN RACCONTO DELL' ORRORE! :o

Monete che bollono...cuociono nell'acido... monete attraversate da corrente, spazzolate energiche...!!! :huh: :(

"Il silenzio delle innocenti" versione monetaria :D

Quoto l'ottimo Paleologo ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Comunque all'aceto bollente aggiungi un po' di sale grosso che aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure:  ODDIO MA E' UN RACCONTO DELL' ORRORE!  :o 

Monete che bollono...cuociono nell'acido... monete attraversate da corrente, spazzolate energiche...!!!  :huh:    :(

"Il silenzio delle innocenti" versione monetaria  :D

Quoto l'ottimo Paleologo  ;)

184301[/snapback]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi un'altra soluzione? :ph34r: :ph34r:

Immergi le monetine di rame o bronzo in un bicchiere

di coca cola e avrai lo stesso risultato:

dalle mie memorie "serial killer trasmesse per consegne". :whome: :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
una moneta quanto puo stare in elettrolisi?

191258[/snapback]

dipende dalla potenza del trasformatore che usi. io, con un 9volts, non ho problemi a immergere anche per 30 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al costo di sembrare cretino... ma sono novizio quindi me lo posso (quasi) permettere :)

....mia madre pulisce la sua argenteria con dei prodotti che la fanno brillare e sono sicuro che esiste qualcosa di simile per pulire oggetti in rame. Non potrebbe funzionare anche per le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


....mia madre pulisce la sua argenteria con dei prodotti che la fanno brillare e sono sicuro che esiste qualcosa di simile per pulire oggetti in rame. Non potrebbe funzionare anche per le monete?

Assolutamente NO!Cosi le monete si rovinano.

Pulire è molto diverso di lucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi racconto la mia esperienza con monete antiche, ho usato l'elettrolisi per togliere delle incrostazioni impossibili, ca 15 minuti a 12 volt, pulito la moneta con uno spazzolino questa si è presentata come fosse d'argento,lucida brillante ed incolore, lavata con acqua distillata ha assunto in pochi minuti la tipica colorazione rossa del rame, dopo alcune ore la moneta si è ossidata divenendo scura .

Può eassere stato causato da un procedimento errato, non lo so, ma il risultato è stato splendido.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Vuoi un'altra soluzione? :ph34r:  :ph34r:

Immergi le monetine di rame o bronzo in un bicchiere

di coca cola e avrai lo stesso risultato:

185200[/snapback]

ma dopo, la coca si può ancora bere? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo monete moderne,mi capita di metterle a bagno nell'acqua distillata qualche giorno per una semplice pulizia oppure più a lungo se presenta tracce di cancro,comunque mi è successa una cosa strana: alcune monete hanno perso rame lasciando nell'acqua una sostanza semisolida arancione che mi ha macchiato il bicchiere in cui erano contenute, il lavandino (quando gli ho cambiato l'acqua distillata) e le monete che erano nello stesso bicchiere (presentano segni come di ruggine), è successo solo a me? :unsure: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho solo monete moderne,mi capita di metterle a bagno nell'acqua distillata qualche giorno per una semplice pulizia oppure più a lungo se presenta tracce di cancro,comunque mi è successa una cosa strana: alcune monete hanno perso rame lasciando nell'acqua una sostanza semisolida arancione che mi ha macchiato il bicchiere in cui erano contenute, il lavandino (quando gli ho cambiato l'acqua distillata) e le monete che erano nello stesso bicchiere (presentano segni come di ruggine), è successo solo a me?  :unsure:  :cry:

199232[/snapback]

:blink: a me capita esattamente quello che dici con l'elettrolisi, ma quello è un processo che stacca fisicamente il metallo della moneta per mandarlo verso il polo positivo, e lo posso comprendere. Che il fenomeno avvenga "spontaneamente" mi sembra strano, soprattutto se la moneta è immersa in acqua distillata (e, quindi, innocua). Che monete erano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.