Vai al contenuto
IGNORED

INDIA, MAGADHA, Karshapana


Risposte migliori

Salve a tutti,

da tempo avevo per la testa di acquistare un esemplare di karshapana. Queste "monete" indiane (in questo caso regno Maghada) antiche sono davvero affascinanti. Mi sono deciso quando ho trovato questa di modulo piuttosto largo per il tipo. Ecco tutti i dati:

Obverse: Five official punches plus several banker's marks
Reverse: Blank
Date: c. 6th-5th century BCE
Weight: 3.31 gm.
Dimensions: 30 x 22 mm.
Reference: GH 213

Ho indicato in immagine quali sono gli "official punches" presenti sulla moneta.

Il venditore indica, tra le caratteristiche, anche questo: "the Series I coins are the earliest issues of the Magadha janapada and are all very rare". Utilizzando il nostro metodo di catalogazione della rarità delle monete, voi come la indichereste?

Grazi a tutti!!

 

Ws54n3eTtD4twCM2R7AmiS9P28aC6N.jpg

mTC85LiD9N9k2aGcW3RooYn4P67z7q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Urca, questa è bella :) Si tratta di una delle primissime emissioni di Punchmark coniate dai Janapadas.

Il Janapada di Magadha con il tempo é diventato il più importante è i suoi territori sono diventati il fulcro del successivo impero Maurya (c'è una breve discussione sul forum).

Come tipologia non è rarissima, nel senso che non é insolito trovarla in vendita presso i venditori specializzati. Non so se questa combinazione di simboli sia più rara di altre. Certamente non è una moneta così facile da trovare. 

Se vuoi altre informazioni conosco un forum specializzato con diversi esperti e collezionisti :) 

Il testo di riferimento é di Gupta e Hardaker, mi sfugge il titolo ma lo troverai subito perché è molto noto (ora non riesco a cercarlo).

Adesso ci vuole una bent-bar di Gandhara :) complimenti!

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Matteo91 dice:

Urca, questa è bella :) Si tratta di una delle primissime emissioni di Punchmark coniate dai Janapadas.

Il Janapada di Magadha con il tempo é diventato il più importante è i suoi territori sono diventati il fulcro del successivo impero Maurya (c'è una breve discussione sul forum).

Come tipologia non è rarissima, nel senso che non é insolito trovarla in vendita presso i venditori specializzati. Non so se questa combinazione di simboli sia più rara di altre. Certamente non è una moneta così facile da trovare. 

Se vuoi altre informazioni conosco un forum specializzato con diversi esperti e collezionisti :) 

Il testo di riferimento é di Gupta e Hardaker, mi sfugge il titolo ma lo troverai subito perché è molto noto (ora non riesco a cercarlo).

Adesso ci vuole una bent-bar di Gandhara :) complimenti!

Grazie mille per tutte le info, anche bibliografiche :)

Non credo la combinazione di simboli sia più rara di altre. Mi interessa molto il tuo "aggancio" al forum specializzato!! Mi piacerebbe molto poterle dare un indice di rarità realistico! Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Ianva dice:

Grazie mille per tutte le info, anche bibliografiche :)

Non credo la combinazione di simboli sia più rara di altre. Mi interessa molto il tuo "aggancio" al forum specializzato!! Mi piacerebbe molto poterle dare un indice di rarità realistico! Grazie mille!!

Il forum si chiama worldofcoins.eu. Se non vuoi iscriverti e mi dai il permesso posso chiedere io per te maggiori informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il forum si chiama worldofcoins.eu. Se non vuoi iscriverti e mi dai il permesso posso chiedere io per te maggiori informazioni [emoji6]


Ti do il permesso di fare quello che vuoi in merito !! Sei gentilissimo!! :) (il mio inglese tralaltro è... Lasciamo perdere!! )
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Matteo91 dice:

@Ianva ecco la discussione dove chiedo informazioni sulla tua moneta. Fammi sapere se vuoi chiedere altro: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,41260.0.html

Questa discussione l'avevi vista? 

 

Molto interessante la discussione! Soprattutto la cartina, interessante sapere da dove "vengono" i simboli. 

Seguirò la discussione in inglese, grazie molte ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, danielealberti dice:

Porca paletta, a saperlo che vi interessavano, ne ho viste a centinaia pochi giorni fa da un numismatico di Bangkok....

Potresti aver visto le più comuni monete dell'Impero Maurya, diretta prosecuzione storica e numismatica del Janapada di Magadha :) Sono molto simili...Ne avevo brevemente parlato qui:  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao [mention=260]Ianva[/mention],
molto probabilmente la tua moneta è classificabile come GH34. Non mi è stato detto nulla sulla rarità.


Ciao! Stavo seguendo la discussione sull'altro forum ma ho visto che si è arenata! Ma la classificazione te l'hanno detta in privato?
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ianva dice:

Ciao! Stavo seguendo la discussione sull'altro forum ma ho visto che si è arenata! Ma la classificazione te l'hanno detta in privato?

 

No, ricontrolla meglio :) mi ha risposto EWC proprio ieri. Ewc é Robert Tye, un grande esperto di monetazione indiana e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, ricontrolla meglio [emoji4] mi ha risposto EWC proprio ieri. Ewc é Robert Tye, un grande esperto di monetazione indiana e non solo.


Ho ricaricato la pagina e ora vedo gli ultimi interventi, il cellulare mi caricava la pagina non aggiornata!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.