Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Filippo il bello

Asse di Traiano

Risposte migliori

Filippo il bello

Buonasera, vorrei mostrarvi questo mio acquisto ancora da classificare in quanto presenta un rovescio piuttosto liscio...

Si intravede qualche cosa solo inclinandolo sotto la luce. Si indovina una vittoria alata procedente a sinistra con uno scudo. 10.60 gr 29.17 mm

D/ (IMP CAES)AR NERVA TRAIAN AVG GERM 

Ho scartato RIC 434, 436, 456 cosa mi suggerite? Cercherò di postare foto del rovescio sotto diversa luce per far risultare meglio il poco che si può individuare. Grazie

20180105_231304.jpg

20180105_231210.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Il tipo è sicuramente quello della Vittoria andante con scudo con inscritto SPQR: inaugurato da Nerone e utilizzato anche da Vespasiano (Lugdunum) e Domiziano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filippo il bello

Buongiorno, provo ad aggiungere alcune fotografie con l'asse inclinata per cercare di far emergere alcuni dettagli .

20180107_165828.jpg

20180107_165929.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Il tipo è quello, la classificazione precisa dipende dalla legenda del rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filippo il bello

Grazie @Flavius, purtroppo la legenda del rovescio è illeggibile( forse  è per questo che mi è costata 5 euro...) però il dritto con il ritratto del "coloNNizzatore" mi piace. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ase84

a 5 euro questa moneta è bellissima, di sicuro non è ritoccata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filippo il bello

Ciao @Ase84, ti sei guadagnato la partecipazione alla prossima puntata di OK il prezzo è giusto! La moneta è piacevole ed anche se ad una cifra più che modesta conserva anche la soddisfazione di essermela aggiudicata. Mi accontento di poco ma per l'inizio è sufficiente. Buona domenica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti