Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Biagio75

Ottimo intervento...... Ho l impressione che questa moneta vista in mano sia molto più alta di quello che appare in foto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciprios

Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione?

credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio

a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento

@ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciprios
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura

Purtroppo ogni foto ha una colorazione diversa in base alla luce e al telefono 

il puntino vicino alla A è in rilievo sembra metallo in eccesso (per me molto inusuale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter
50 minuti fa, Ciprios dice:

Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione?

credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio

a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento

@ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47

@Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciprios
5 minuti fa, claudioc47 dice:

@Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero.

Acqua e cot fioc al primo giro che ha portato via le macchie verdi su occhio bambino e veste

per macchia sulla A ho aggiunto su cotton fioc un goccio di acetone ed è andata via subito 

Modificato da Ciprios

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Supporter

Solitamente bava=leggerissima decentratura/diametri non perfetti. Dove non toccano perfettamente i contorni, sborda e sbava.

Se fai caso il lato con bava solitamente si accompagna con leggera mancanza di bordo dal lato opposto della circonferenza.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti