Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2 lire 1927


Risposte migliori

Azzardo un qBB, ma aspetta l'opinione degli esperti.

Presso negozi fisici ho visto esemplari simili intorno ai 150 Euro, sui cataloghi il BB sta tra i 200 e i 250 Euro. Per mia(limitata) esperienza in MB e BB si trova molto facilmente... in conservazioni superiori la rarità R2 mi sembra giustificata ed i prezzi diventano molto molto alti.

Sono stato vicino ad acquistarla in basse conservazioni, ma sono ancora indeciso. La moneta mi piace molto e ho le "sorelle" delle annate precedenti.... comunque sarà difficile avvicinarmi anche lontanamente ad uno SPL viste le quotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le foto sono un poco sfocate, ma considerando la morbidezza del metallo, direi anche un BB, con delle riserve per quanto riguarda lo stato dei bordi, che sembrerebbero presentare dei colpi da contatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

infatti non vorrei passare per quello di manica larga, ma un BB lo si trova a 60-70 euro.

Per la moneta postata qui sopra concordo per un q.BB.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione qbb, a mio parere, di usuale reperibilità per il millesimo 1927; diventa assai più difficile trovarla in conservazione superiore , motivo per cui è catalogata come rara. Ma in queste condizioni non è difficile trovarla. Aggiungo che la perizia, in questo caso , non serve a niente; questi buoni da due lire circolati non ne hanno bisogno; aumenta solo il prezzo d'acquisto finale.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, maxxi dice:

Buonasera,

infatti non vorrei passare per quello di manica larga, ma un BB lo si trova a 60-70 euro.

Per la moneta postata qui sopra concordo per un q.BB.

 

Ciao, un BB a 60-70 Euro?  Se lo vedo dal vivo lo prendo al volo.

Quindi un qBB diciamo sui 50 Euro, mi sembrano pochi ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Emanvele dice:

Ciao, un BB a 60-70 Euro?  Se lo vedo dal vivo lo prendo al volo.

Quindi un qBB diciamo sui 50 Euro, mi sembrano pochi ma potrei sbagliarmi.

Moneta chiusa come bb. Visti i prezzi ultimamente, ci vogliono oltre 100 euro.

Io lo pagai 82 euro qualche anno fa.

Quello che non mi convince è che per questa moneta ci sono troppe differenze di giudizi sulla conservazione: mi è capitato di vederne alcune, forse messe anche peggio di questa, chiuse in qspl, vendute poi quasi a 200€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, gozzibondo dice:

Moneta chiusa come bb. Visti i prezzi ultimamente, ci vogliono oltre 100 euro.

Io lo pagai 82 euro qualche anno fa.

Quello che non mi convince è che per questa moneta ci sono troppe differenze di giudizi sulla conservazione: mi è capitato di vederne alcune, forse messe anche peggio di questa, chiuse in qspl, vendute poi quasi a 200€ ...

 

Le differenze sui giudizi credo siano normali, pane quotidiano dentro e fuori dal forum. :)

Personalmente non direi mai ( almeno dalla foto) che possa allontanarsi dal BB o poco meno... che sia un severo declassamento a MB, o una promozione verso conservazioni più alte.  Sicuramente altri potranno chiarire nel dettaglio e descrivere ciò che può essermi sfuggito (come spesso accade).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, Emanvele dice:

Sicuramente altri potranno chiarire nel dettaglio e descrivere ciò che può essermi sfuggito (come spesso accade).

Concordo in pieno con te, secondo me hai riassunto benissimo quello che sovente accade. 

Dalle foto non si può andare certo oltre il bb, che rimane il giudizio più verosimile in base a ciò che traspare dalle foto. 

Quello che è importante per ciascun collezionista, è cercare di essere il più possibile indipendente dai pareri espressi nei cartellini accompagnatori, imparando a farsi l'occhio con confronti preferibilmente monete alla mano. 

Una cosa è certa: R2 fino a questo grading non è... come correttamente scritto sopra dal bravo @Saturno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, ilnumismatico dice:

Concordo in pieno con te, secondo me hai riassunto benissimo quello che sovente accade. 

Dalle foto non si può andare certo oltre il bb, che rimane il giudizio più verosimile in base a ciò che traspare dalle foto. 

Quello che è importante per ciascun collezionista, è cercare di essere il più possibile indipendente dai pareri espressi nei cartellini accompagnatori, imparando a farsi l'occhio con confronti preferibilmente monete alla mano. 

Una cosa è certa: R2 fino a questo grading non è... come correttamente scritto sopra dal bravo @Saturno

Sono d’accordo, non intendevo dire che avete sottovalutato la moneta, anzi... secondo me è giusto il bb.

Volevo solo precisare che mi è capitato di vedere altri 2 lire 1927, sicuramente non meglio della mia, chiusi in bb/spl o qspl che sono stati pagati anche 200€. È questo che mi chiedevo come fosse possibile. O mala fede del perito o ...?

Se non sbaglio poi (ma potrei anche ricordare male), il metallo di questa moneta è assai più “morbido” degli altri buoni da 2 lire di anni diversi, quindi la rarità della moneta potrebbe derivare anche da questo. Infatti, è difficile trovare il 2 lire 1927 senza colpi evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ilnumismatico dice:

Concordo in pieno con te, secondo me hai riassunto benissimo quello che sovente accade. 

Dalle foto non si può andare certo oltre il bb, che rimane il giudizio più verosimile in base a ciò che traspare dalle foto. 

Quello che è importante per ciascun collezionista, è cercare di essere il più possibile indipendente dai pareri espressi nei cartellini accompagnatori, imparando a farsi l'occhio con confronti preferibilmente monete alla mano. 

Una cosa è certa: R2 fino a questo grading non è... come correttamente scritto sopra dal bravo @Saturno

 

Grazie per l'apprezzamento. Sono un po' più informato su questa moneta rispetto a tante altre, diciamo che il caso è a mio favore.

Concordo con l'importanza di un parere indipendente.... quello che spesso manca è il tempo per fare esperienze dirette.

 

 

 

14 ore fa, gozzibondo dice:

Sono d’accordo, non intendevo dire che avete sottovalutato la moneta, anzi... secondo me è giusto il bb.

Volevo solo precisare che mi è capitato di vedere altri 2 lire 1927, sicuramente non meglio della mia, chiusi in bb/spl o qspl che sono stati pagati anche 200€. È questo che mi chiedevo come fosse possibile. O mala fede del perito o ...?

Se non sbaglio poi (ma potrei anche ricordare male), il metallo di questa moneta è assai più “morbido” degli altri buoni da 2 lire di anni diversi, quindi la rarità della moneta potrebbe derivare anche da questo. Infatti, è difficile trovare il 2 lire 1927 senza colpi evidenti.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.