Vai al contenuto
IGNORED

PARERE SULLA RARITA' DI DUE MARENGHI


Risposte migliori

ciao lucadesign85,

le monete del 1834 cui fai riferimento è considerata comune dai maggiori prezziari esistenti.

Per il 1834, la 20 lire senza segno di zecca è invece considerata R2 dal Gigante, con quotazioni che si attestano attorno al doppio rispetto a quelle relative alle monete coniate in quello stesso anno ma con segno di zecca di Genova e Torino.

Quanto ai marenghi di V.E. II, quelli particolarmente rari sono quello del 1856 e del 1858 per Torino; raro anche il marengo del 1860 per Milano.

Per il 1853 non mi risulta una coniazione per Torino, ma solo per Genova, considerata comune.

Correggetemi se sbaglio, ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lucadesign

Ti riporto i dati dal Pagani

20 lire 1834 genova rarità R

1834 133.195 segno zecca P e ancoretta

20 lire 1853 torino R2

Sperando di esserti stato d'aiuto

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

la rarità riportata nei cataloghi te l’hanno già comunicata brozzi e Sergio.Io vorrei solo aggiungere che le indicazioni delle rarità nei cataloghi non dicono tutta la verità.

E’ vero che questi marenghi sono comuni e di facile reperibilità, ma se andiamo a considerare la rarità in relazione alla conservazione la storia cambia molto.Prendiamo per esempio le quotazioni del primo marengo che hai citato cioè quello di Carlo Alberto anno 1834 zecca di Genova:

MB: peso + 5-10%

BB: 140€

BB/SPL: 200€

SPL: 300€

SPL/FDC: 550€

Per le conservazioni oltre lo SPL/FDC la rarità diventa cosi alta che bisogna basarsi sul prezzo raggiunto in asta di pochissimi pezzi specifici.Anzi ti dirò che nel mio archivio ho annotato solo un esemplare sopra lo SPL/FDC per questa data.Si tratta di un esemplare in condizioni qFDC/FDC apparso in un’asta Nomisma del 21/09/2005:

Carlo Alberto – 20 Lire 1834 Genova – qFDC/FDC – 1667,5€ (diritti compresi)

(oggi sono sicuro che farebbe tranquillamente oltre 2000€)

Come vedi la stessa moneta venduta quasi a peso in condizioni MB e poco più in conservazione BB, diventa costosissima e quasi introvabile in conservazione vicino al FDC.La crescita della quotazione è tutt’altro che lineare.Lo stesso vale per moltissimi altri marenghi specie quelli prima di Vittorio Emanuele II.

Completare la serie di Carlo Alberto in conservazione fino allo SPL è un impresa relativamente facile.Tenendo gli occhi aperti e naturalmente avendo il capitale necessario uno ce la fa anche in un solo anno!Al contrario negli ultimi 5 anni ho segnato più di 1000 passaggi di marenghi di Carlo Alberto ma solo 12 erano in conservazione qFDC o migliore!E questo considerando tutte le date e zecche non solo il 1834!Escludendo naturalmente il 20 Lire 1849 Genova che si trova senza problemi come FDC.Questo la dice lunga sulla rarità dei marenghi in altissima conservazione.

Perché dico tutto questo?

Per dirti che la domanda iniziale non è molto precisa.In tutti i casi, specie per le monete decimali, deve essere sempre correlata alla conservazione altrimenti le risposte possono facilmente risultare fuorvianti.Nel senso che la stessa moneta considerata comune in conservazione bassa potrebbe diventare un R3 in condizioni FDC.

Questa è inoltre la risposta a chi considera la collezione di marenghi una collezione di “serie B”.Sfido chiunque a completarla con pezzi di altissima conservazione.Serve tanta pazienza,occhi aperti, ultimamente servono risorse economiche davvero esagerate e comunque l’impresa si presenta ancora di estrema difficoltà.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte.

Per essere più preciso, e in risposta a Dimitrio, le conservazioni sono rispettivamente: SPL per il marengo di Carlo Alberto e BB+ per quello di Vittorio Emanuele II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Pier per quanto riguarda il marengo dei Carlo Alberto.Un vero SPL è già una conservazione, non eccezionale, ma sicuramente oltre la media.

Approfitto per chiederti un chiarimento.Sei sicuro che il 20 Lire diVittorio Emanuele II sia zecca di Torino e non Genova?

Quello di Torino non l’ho mai visto.E’ più probabile che si tratti di un falso.In ogni caso non vale la pena prenderlo come BB+.I marenghi di Vittorio Emanuele II Re di Sardegna si trovano facilmente in conservazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso si tratti di un falso, e semmai lo fosse sarebbe davvero di ottima fattura, e d'epoca, comunque passero presto dal perito Pacchiega per farmelo visionare. I prezzi vi sembrano adeguati? : 300 € per il marengo di Carlo Alberto e 900 € per quello di Vittorio Emanuele II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare una foto del marengo di V.E.II, neppure io ho mai avuto l' occasione di vederlo

Sul Montenegro e' considerato R5 , mentre sul Pagani R2 , al contrario su Alfa, Mir,Gigante non e' neppure riportato

Per quanto riguarda la valutazione del marengo di C.Alberto 300 euro e' il prezzo di catalogo , pertanto dipende se si compra da un negoziante o da un privato

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare una foto del marengo di V.E.II, neppure io ho mai avuto l' occasione di vederlo

Sul Montenegro e' considerato R5 , mentre sul Pagani R2 , al contrario su Alfa, Mir,Gigante non e' neppure riportato

Infatti sarei anch’io molto curioso di vedere qualche foto.Nell’arco della mia avventura numismatica, ho avuto la fortuna di vedere migliaia di marenghi ma questo mi manca ancora.

Posso sapere se il venditore è un commerciante o un privato?

La moneta è periziata?Al tuo posto chiederei una perizia da qualche noto perito prima di comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il marengo di Vittorio Emanuele II si è rivelato un falso :( fortunatamente mi sono stati restituiti tutti i soldi con le dovute scuse del caso..... E io che ero già convinto del colpo gobbo.... :D sarà per la prossima.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.