Vai al contenuto
IGNORED

moneta postuma


alessandroo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi, vorrei sapere dopo quanti anni una moneta postuma di un imperatore poteva essere emessa. C'era un minimo ma soprattutto un massimo di tempo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, alessandroo dice:

Buonasera ragazzi, vorrei sapere dopo quanti anni una moneta postuma di un imperatore poteva essere emessa. C'era un minimo ma soprattutto un massimo di tempo?

Grazie a tutti

Le monete "postume" intese come monete di Consecratio o con la legenda Divus erano emesse dal successore all' Impero l' anno stesso della morte o al massimo entro l' anno successivo alla morte dell' Imperatore precedente .

Ma quanto scritto non era una regola , infatti molti Imperatori postumi emisero monete commemorative dedicate ad Imperatori vissuti anche vari decenni prima ed anche di secoli precedenti , vedi ad esempio Augusto , tanto per nominarne uno , che fu commemorato da Tiberio , da Caligola , da Tito , da Nerva ed anche da Traiano Decio quasi 250 anni dopo la morte ; Traiano Decio oltre che commemrare Augusto , emise monete chiamate di "restituzione" con legenda Divus dedicate ad altri Imperatori dei secoli precedenti , come ad esempio Tito , Antonino Pio , ecc.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lira51 dice:

Allora la moneta di Antonino Pio con scritta divus raffigurante un'aquila che guarda indietro sopra un altare dopo quanti anni é stata coniata? E da chi? @Legio II Italica

Ciao @lira51, credo che tu ti riferisca in particolare alla sottostante moneta , ebbene questa moneta , come altre simili di Antonino Pio , furono coniate dai successori Marco Aurelio e/o Lucio Vero con le legende DIVUS , DIVO , CONSECRATIO .

Antonino Pio , RIC430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.