Vai al contenuto

Risposte migliori

Da questa immagine si evince che si tratta di una moneta di Pio Sesto 1776-1799 ma non si va oltre.. occorre vedere l’altra Faccia della moneta -

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando attentamente l'immagine dello scudo e dell'impugnatura delle chiavi, potrebbe essere un Baiocco della zecca di Roma con lo scudo ovale dell'Anno XIII - Muntoni 130 a. Moneta comune. Vedi scheda del catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/26

Comunque per una esatta classificazione è necessario avere a disposizione anche l'altra faccia della moneta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Massimo78 dice:

Salve sono un nuovo utente, cortesemente volevo chiedervi informazioni riguardanti questa moneta da me ritrovata. Valore , anno e stato di conservazione. Grazie per la risposta

IMG_20180109_201226.jpg

IMG_20180110_101225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Però  se controllo la parte della moneta con su scritto "un baiocco romano" noto che è leggermente diversa la contornatura rispetto alla foto da voi caricata e catalogata. Nel senso che sembra manchi un fiore o la foglia che unisce la contornatura stessa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, miroita dice:

Guardando attentamente l'immagine dello scudo e dell'impugnatura delle chiavi, potrebbe essere un Baiocco della zecca di Roma con lo scudo ovale dell'Anno XIII - Muntoni 130 a. Moneta comune. Vedi scheda del catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/26

Comunque per una esatta classificazione è necessario avere a disposizione anche l'altra faccia della moneta.

 

Grazie, ho caricato anche l altro verso. Secondo lei è quindi una moneta comune? Che valore potrà avere? Grazie della risposta e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione e' bassa, MB/BB,  potrebbe anche essere una variante piu' rara (al massimo R), ma non riesco a capirlo.

Per il valore direi 10 o 20 euro. Pero' data la  conservazione e' difficile da vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco, l ho pulita con dell aceto in acqua calda per mezz oretta in ammollo. Secondo lei come potrei renderla ancora piu pulita dato che c è ancora della terra incastrata? Grazia

 

*grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Massimo78 dice:

Capisco, l ho pulita con dell aceto in acqua calda per mezz oretta in ammollo. Secondo lei come potrei renderla ancora piu pulita dato che c è ancora della terra incastrata? Grazia

 

*grazie!

Ma perché l'aceto pensi sia un solvente per la terra? Con l'aceto porti via tutto. Per togliere la terra la devi lasciare in ammollo per più giorni in acqua distillata, poi è sufficiente un cottonfioc o uno spazzolino da denti con le setole non troppo dure

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimo78 dice:

Grazie, ho caricato anche l altro verso. Secondo lei è quindi una moneta comune? Che valore potrà avere? Grazie della risposta e buona giornata.

Si tratta proprio della moneta che avevo individuato, quella più comune con al R/ la corona di fiordalisi.  Valore? Una ventina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Zenzero dice:

Ma perché l'aceto pensi sia un solvente per la terra? Con l'aceto porti via tutto. Per togliere la terra la devi lasciare in ammollo per più giorni in acqua distillata, poi è sufficiente un cottonfioc o uno spazzolino da denti con le setole non troppo dure

Grazie mille, pensavo visto la lega di rame della moneta di sgrassarla dall ossido che la aveva intaccata ma per la terra ho usato uno stuzzicadenti e poi uno spazzolino. Mi era venuto il dubbio dell aceto che potesse corroderla per questo l ho lasciata solo mezz ora , se mi dite che anche l aceto può corrodere una moneta terrò bene a mente questa dritta. Grazie mille per le precisazioni. 

Chiedo, se avessi più monete da potervi mostrare devo pubblicare vari post per piu monete o posso farne uno solo caricandole? (sono una decina).

In che posizione del forum devo caricare la prossima volta per chiedervi delucidazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zenzero dice:

Ma perché l'aceto pensi sia un solvente per la terra? Con l'aceto porti via tutto. Per togliere la terra la devi lasciare in ammollo per più giorni in acqua distillata, poi è sufficiente un cottonfioc o uno spazzolino da denti con le setole non troppo dure

mi immagino come è diventata ora stà povera moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Massimo78 dice:

 

Chiedo, se avessi più monete da potervi mostrare devo pubblicare vari post per piu monete o posso farne uno solo caricandole? (sono una decina).

In che posizione del forum devo caricare la prossima volta per chiedervi delucidazioni?

Grazie

caricale sempre qui un post per ogni singola moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, karnescim dice:

mi immagino come è diventata ora stà povera moneta

Quella che è da foto ;)

13 minuti fa, karnescim dice:

caricale sempre qui un post per ogni singola moneta

Va bene, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Massimo78 dice:

Quella che è da foto ;)

 

 

ok se è ancora come nella foto ha una bella patina, tienila così, se poi ti stufi io accetto in regalo qualunque moneta :D, anche "scaduta" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.