Vai al contenuto
IGNORED

Ritratto di?


O'trebla

Risposte migliori

Per Natale mi sono regalato questo ciondolino in argento d epoca..

Mi rendo conto che con le monete non c entra, ma chi meglio di un numismatico è in grado di riconoscere un profilo del genere?

Il venditore lo da per Costanzo secondo (ma con punto interrogativo)..

A me piace un sacco, secondo voi chi può essere?

PicsArt_01-10-03.49.15.jpg

PicsArt_01-10-03.50.13.jpg

PicsArt_01-10-03.48.49.jpg

PicsArt_01-10-03.49.38.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Vigno dice:

certo... e se non è lui sarà qualche personaggio del '700.... ma dubito , il naso è di Bonaparte.

(perchè tu credevi veramente possa avere 1700 anni ed esser un Constantiniano?)

Si, sinceramente si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @O'trebla e @Vigno...secondo me non è Napoleone quello ritratto ma un imperatore romano (magari appunto Costanzo II) ma certamente il pezzo non è di epoca romana. In epoche successive sono state fatte diverse placchette, medaglie, lamine e simili in cui erano ritratti personaggi del passato niente di strano. Ecco un esempio

198aa69814.jpg queste del XVI secolo con Nerone Vespasiano e Domiziano sono stupende.....la tua per me è più recente e di fattura meno pregevole...bella comunque.

Sentiamo altri pareri.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @O'trebla e @Vigno...secondo me non è Napoleone quello ritratto ma un imperatore romano (magari appunto Costanzo II) ma certamente il pezzo non è di epoca romana. In epoche successive sono state fatte diverse placchette, medaglie, lamine e simili in cui erano ritratti personaggi del passato niente di strano. Ecco un esempio

198aa69814.jpg queste del XVI secolo con Nerone Vespasiano e Domiziano sono stupende.....la tua per me è più recente e di fattura meno pregevole...bella comunque.

Sentiamo altri pareri.

Capisco, si mi piace molto, certo speravo fosse dell epoca, però mi soddisfa..Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Curcuas dice:

Sì, direi Costantino o Costanzo II. Potrebbe essere quest'ultimo essendo "rosette-diademed".

Il pezzo mi sembra recente, ma non ho elementi certi per poterlo datare. 

Avendolo sotto mano non mi pare molto recente, da cosa deduci che non sia molto antico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fotografare in particolare e da vicino questi due particolari? Punzonature o ammaccature?

part.jpg

Modificato da stiraeammira
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, O'trebla dice:

Avendolo sotto mano non mi pare molto recente, da cosa deduci che non sia molto antico?

Le pieghe del collo, mi danno l'idea di una fusione un pochino recente. Inoltre, mi sembra una lavorazione modesta, con le tracce di fusione nei punti esposti (retro della mascella, orecchio).

Insomma, "placchette" antiche simili non le ho personalmente mai viste.

Ad ogni modo, posso sbagliarmi. Aspetta gli esperti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sicuramente si tratta di Costantino o in subordine Costanzo II, a mio avviso quasi certamente il primo.

Il naso con la gobba: non è infrequente nei suoi ritratti. Purtroppo non trovo un compendio dei suoi ritratti sulla base dei ritratti, la prima foto è da Arelate, la seconda da Costantinopoli e la terza da Ticinum.

costa.JPG.9b6acc03d6ef8519fcf612fb919cfbaa.JPG5a5648abb5b78_costa2.JPG.57e86b2aebdcb94d9b17e1da795405d3.JPG5a564baa35192_costa4.JPG.3a7f4952650d7ef8d6d5bf9742bdab52.JPG

E sicuramente non aveva un "naso alla francese": http://www.rome101.com/Portraiture/Constantine/

Il ritratto in esame assomiglia un po' a Napoleone ma la frangia è più folta e il Corso è di solito laureato NON diademato (probabilmente in riferimento alle raffigurazioni classiche degli imperatori romani - ricordiamoci del Neoclassicismo).

5a56491214e5a_costa3.JPG.392f56dc30480bb984b8572982101ac4.JPG

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Vigno dice:

va bè, causa diademato mi avete convinto, ma non è certo un oggetto antico. (196€+spese?)

Eh si mi ero convinto che fosse antico, che fosse un costantiniano non ci pioveva...l ho pagato sui 180...

Amen imparerò a collezionare soldi (non fuori corso)

Link al commento
Condividi su altri siti


di queste testine "costantiniane" in senso allargato, ne sono apparse sul web (sulla baia nello specifico) un grande numero in un periodo discretamente breve... diciamo che tenendo monitorate le monete del periodo che più mi interessa, non le ho salvate tutte purtroppo, ma sono quasi certo di averne viste almeno una quindicina/venti nell'arco di 6/8 mesi, certamente a cavallo tra il 2016 e 2017

 

la primissima che mi capitò di vedere era da una foto orrenda, e credetti fosse una siliqua spezzata e modellata ad hoc (non si vedeva nemmeno il retro) ed era tutto sfocato .....

poi piano piano ne sono spuntate molte altre e ho capito che era una produzione moderna

mi dispiace perché il prezzo che ti hanno chiesto è molto alto, e questo aiuta spesso ad ingannare l'acquirente ... peccato perché con quella cifra compravi una siliqua proprio bella 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere il marchio è questo, prova con la lente.

 

marchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No restituzione non accettata, comunque dopo l immancabile autoaccusa ( è colpa mia, la prossima volta mi sveglio, come hai potuto pensare ecc ecc) comincio ad essere un po' stanco di questa folla infinita ed immensa di persone che sono appostate in ogni dove per fregarti...e tutto perché tu hai una (a questo punto dico insana) brama di possedere degli oggetti antichi..

Comincio a pensare che bisogna troncare questa brama, comincio a pensarlo seriamente, anche perché di regalare soldi a sta gente che si inventa pure le false testine (o i falsi coniati sempre meglio) ne ho abbastanza.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


No restituzione non accettata, comunque dopo l immancabile autoaccusa ( è colpa mia, la prossima volta mi sveglio, come hai potuto pensare ecc ecc) comincio ad essere un po' stanco di questa folla infinita ed immensa di persone che sono appostate in ogni dove per fregarti...e tutto perché tu hai una (a questo punto dico insana) brama di possedere degli oggetti antichi..
Comincio a pensare che bisogna troncare questa brama, comincio a pensarlo seriamente, anche perché di regalare soldi a sta gente che si inventa pure le false testine (o i falsi coniati sempre meglio) ne ho abbastanza.



Restituzione non accettata...un attimo.

Ci sono i codici che regolano la compravendita tra privati o privati /commercianti che vanno rispettati.

Bisogna capire questo oggetto " per cosa" ti è stato venduto.
La descrizione che ti hanno fatto, sia essa verbale o scritta corrisponde in tutti i punti?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.