Jump to content
IGNORED

Pubblica Ferdinando IV 1791


Recommended Posts

Supporter

Ciao a tutti, ho preso per pochi spiccioli questa moneta. E' completamente verde,  in mano è molto più evidente e marcato sto' verde rispetto la scansione che inserisco di seguito. Non ha sedimenti polverosi che si staccano come spesso capita a quelle corrose, sembra avere una spessa patina molto compatta e resistente.

Diventano pure così? Può essere un falso?
Grazie.

Il contorno sembra liscio, ed è verde intenso naturalmente :D non vedo nessun rilievo.
gr. 8,35 - ø mm. 28

5a564f7493194_pubblica17911v.jpg.92a7dff300334437d8f37a16bd6853a3.jpg

5a564f7c84c68_pubblica17912v.jpg.511151920bfcd576da0499e0ddff6326.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ho preso per pochi spiccioli questa moneta. E' completamente verde,  in mano è molto più evidente e marcato sto' verde rispetto la scansione che inserisco di seguito. Non ha sedimenti polverosi che si staccano come spesso capita a quelle corrose, sembra avere una spessa patina molto compatta e resistente.

Diventano pure così? Può essere un falso?
Grazie.

Il contorno sembra liscio, ed è verde intenso naturalmente :D non vedo nessun rilievo.
gr. 8,35 - ø mm. 28

5a564f7493194_pubblica17911v.jpg.92a7dff300334437d8f37a16bd6853a3.jpg

5a564f7c84c68_pubblica17912v.jpg.511151920bfcd576da0499e0ddff6326.jpg

Buonasera Nikita, non ho conoscenza di falsi d'epoca delle Pubbliche.

Ma il tuo pezzo è molto "diverso" da una Pubblica del 1791...sopratutto il busto di Ferdinando IV e i caratteri della legenda al dritto.

Potrebbe essere stata "ritoccata" con il bulino al dritto ......dato che di norma le Pubbliche presentano dei rilievi molto bassi.

Operazione che ha riguardato i capelli e le lettere della legenda.

Puoi postare foto piu' chiare?

Saluti,

Rocco.

Link to comment
Share on other sites


Supporter
9 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Nikita, non ho conoscenza di falsi d'epoca delle Pubbliche.

Ma il tuo pezzo è molto "diverso" da una Pubblica del 1791...sopratutto il busto di Ferdinando IV e i caratteri della legenda al dritto.

Potrebbe essere stata "ritoccata" con il bulino al dritto ......dato che di norma le Pubbliche presentano dei rilievi molto bassi.

Operazione che ha riguardato i capelli e le lettere della legenda.

Puoi postare foto piu' chiare?

Ciao Rocco, se eventualmente è stata bulinata, come sembrerebbe essere, il sedimento verde si è sviluppato successivamente?

Purtroppo ho solo uno scanner, ho aumentato un po' la risoluzione, ma siamo sempre lì :unknw:

5a5655c3d6a85_pubblica17914.thumb.jpg.067aa9702f4fdf5ed9210a98ffae8e22.jpg

5a5655c97ce5d_pubblica17913.thumb.jpg.bebf8c2199871aa865f45fe20403da5b.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Awards

12 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao Rocco, se eventualmente è stata bulinata, come sembrerebbe essere, il sedimento verde si è sviluppato successivamente?

Purtroppo ho solo uno scanner, ho aumentato un po' la risoluzione, ma siamo sempre lì :unknw:

5a5655c3d6a85_pubblica17914.thumb.jpg.067aa9702f4fdf5ed9210a98ffae8e22.jpg

5a5655c97ce5d_pubblica17913.thumb.jpg.bebf8c2199871aa865f45fe20403da5b.jpg

 

"Ritocco" coevo:D...la patina si è riformata con gli anni

Link to comment
Share on other sites


Supporter
11 minuti fa, Rocco68 dice:

"Ritocco" coevo:D...la patina si è riformata con gli anni

Un "ritocco" dell'epoca? ho una rarità allora :D

Link to comment
Share on other sites

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Un "ritocco" dell'epoca? ho una rarità allora :D

Ogni moneta Napoletana è una rarita'

A me piace molto!:P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter
21 ore fa, borbonik dice:

Anche i caratteri al diritto sembrano un po' strani.

Io leggo Ferdinan IV sCIL ET HIER REX.

Ho fatto una scansione in bianco e nero per meglio evidenziarla, ed ho guardato la parte interessata con una lente x10, quello che si legge è:

_______________ 5a578cc268255_sicildue.jpg.678f46c2c83aadad012bec59e3fdc8b2.jpg

____ bo2.gif

 

5a578a3b5cc63_pubblica17911vBN.thumb.jpg.3e6b0143228b180282cc9d4f8b5ed19a.jpg

Edited by nikita_
Link to comment
Share on other sites

Awards

Supporter

Grazie per il parere, inserisco pure il retro in bianco e nero qualora possa servire,
 

28 minuti fa, Rex Neap dice:

Per me è un falso....e pure d'epoca: Bello; i caratteri di tutte le lettere sono diversi, non mi convincono, data compresa.

Ho notato che manca pure una parte del gambo a sx, non credo che sia usura:

gambo.jpg.2ea4adcc1071a69be7ef458f74f43b4d.jpg

 

5a57b24f28443_pubblica17912v.jpg.7fd6c03ecb0b61e8a3c4d84f0976e4c0.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Awards

Buongiorno a tutti, per me la moneta è autentica ma il dritto è stato ritoccato, in malo modo, probabilmente perché era molto usurata,in questo modo hanno cercato di tirare un po' fuori i rilievi ma hanno fatto più un disastro che altro... 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Cos'è Si sono messi a bulinare tutto il Tondello? 

Beh se penso che quando andai per la prima volta in bottega fuori Accademia a far pratica con il bulino..effertivamente qualche allievo come me potrebbe anche aver potuto far pratica su un vecchio rottame.. Mah.. la vedo molto dura caratteri non conformi numeri...etc. etc.. 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Al momento tra falso e ritoccato (con patina di due secoli) siamo sul 2 a 2

Se non ci sono pareri, e/o tempi supplementari, bisognerà andare ai rigori :D

 

Link to comment
Share on other sites

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Al momento tra falso e ritoccato (con patina di due secoli) siamo sul 2 a 2

Se non ci sono pareri, e/o tempi supplementari, bisognerà andare ai rigori :D

 

Buonasera Nikita, nel mio post ho scritto che non avevo conoscenza di falsi d'epoca della Pubblica....questo non vuol dire che non sia possibile che sia un falso.

Il mio dubbio sta nel fatto che ai falsari sarebbe convenuto falsificare i nominali in argento, tipo le Piastre (guadagnandoci di piu')  e non i pezzi in rame.

Ti consiglio di fare foto alla luce naturale del pezzo...in varie pose (alla @Asclepia per farti capire).

E comunque il pezzo andrebbe visionato e confrontato dal vivo.

Saluti, Rocco.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter
4 ore fa, Rocco68 dice:

Ti consiglio di fare foto alla luce naturale del pezzo...in varie pose (alla @Asclepia per farti capire).E comunque il pezzo andrebbe visionato e confrontato dal vivo.

Ciao Rocco, purtroppo non ho una macchina fotografica adeguata, quando potrò permettermela magari saranno le prime foto che farò.

Nel mio piccolissimo anch'io dico che è falsa, ma lo dico solo per una comparazione visiva e non per esperienza, sono specializzato in tutt'altro settore. Ho preso questa pubblica insieme a quest'altra del 1789 per soli 10 euro totali, non perchè colleziono le annate o per le diverse sigle presenti (C.C. - A.P.), per me va bene solo la tipologica in modeste condizioni, ma solo perchè quella del 1791 era veramente molto "diversa".

Grazie a tutti per gli interventi :)

5a5a5ce75994d_pubblica17891.jpg.2c417610823bbdbf5a9b30f405c94755.jpg5a5a5cec309f3_pubblica17892.jpg.3f2644e545c2dfe01d28bc6f890c9bcf.jpg

5a5a5d979f9da_pubblica17911v.jpg.e1bf0a7b115d867e1a4ff24e6b134c21.jpg5a5a5da379ea5_pubblica17912v.jpg.d676bb3c3b3e2d6fc7320d7bfbc646cf.jpg

Link to comment
Share on other sites

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Al momento tra falso e ritoccato (con patina di due secoli) siamo sul 2 a 2

Se non ci sono pareri, e/o tempi supplementari, bisognerà andare ai rigori :D

 

 

3 ore fa, borbonik dice:

Allora dico la mia, per me è falso.:rolleyes:

Il tempo l'ha levigato in tutte le sue parti: caratteri, busto, capelli, pertanto, per me, è buono e con ottima patina.

3 a 3. :P

@nikita_, c'è da fare una piccola verifica: graffia il bordo e vedi un po' se viene fuori il rame rosso. Se così fosse incastonalo su un piano e fai un bel quadretto incorniciato. :D

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites


  • 10 months later...
Supporter

Ciao a tutti, scusate se riapro questa discussione, ma oggi ho risistemato quelle poche monete che posseggo per il Regno di Napoli ed ho notato che non ho ancora messo nel cartellino se questa moneta è falsa o meno.

Avendo avuto pareri diversi ve la ripropongo con diverse foto, anche se la macchina fotografica non è un gran chè.... :unknw: eventualmente posso rifarle sotto una luce diversa.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi.

357263590_1791a.thumb.jpg.8d6841a2bb986e65870759696a628819.jpg

1913698874_1791b.thumb.jpg.630109ba99ebe755fc9eb7ca229d0a8f.jpg

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

27 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, scusate se riapro questa discussione, ma oggi ho risistemato quelle poche monete che posseggo per il Regno di Napoli ed ho notato che non ho ancora messo nel cartellino se questa moneta è falsa o meno.

Avendo avuto pareri diversi ve la ripropongo con diverse foto, anche se la macchina fotografica non è un gran chè.... :unknw: eventualmente posso rifarle sotto una luce diversa.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi.

357263590_1791a.thumb.jpg.8d6841a2bb986e65870759696a628819.jpg

1913698874_1791b.thumb.jpg.630109ba99ebe755fc9eb7ca229d0a8f.jpg

 

 

 

Ciao, ma il taglio com'è? 

Link to comment
Share on other sites


Supporter
17 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, ma il taglio com'è? 

Completamente liscio, non è presente nessun accenno di un qualche tipo di rilievo.

Link to comment
Share on other sites

Awards

25 minuti fa, nikita_ dice:

Completamente liscio, non è presente nessun accenno di un qualche tipo di rilievo.

Da queste nuove foto sembrerebbe effettivamente un falso, se d'epoca o meno non saprei, meriterebbe di essere studiato... 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Metto nel cartellino che è un falso, anche se non ne capisco tanto debbo dire pure la mia no? :D

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

15 minuti fa, nikita_ dice:

Metto nel cartellino che è un falso, anche se non ne capisco tanto debbo dire pure la mia no? :D

Il parere del proprietario è sempre il più importante... 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.