Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Salvopc

Consiglio trattamento moneta

Risposte migliori

Salvopc
Supporter

Buongiorno signori,

ho questa monetina che vedete in foto ricoperta interamente da questa patina rosso / violacea.

Dovrebbe essere una moneta greca (?) ma la domanda che mi pongo, da novizio (anche se mediamente nessun collezionista pulisce le sue monete), per capire.. ..con una patina di questo genere conviene trattare in qualche modo la moneta o deve essere conservata così?

Se và trattata, cosa posso fare per migliorarla senza danneggiarla?

Un saluto e un grazie in anticipo

IMG_20180111_091823.jpg

IMG_20180111_110909.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scalptor
Supporter

Salve prima di tutto dovresti cercare di capire di che moneta si tratta. Pur non conoscendo modulo e peso direi che si tratta di una emissione di Siracusa in bronzo del periodo di Iceta, probabilmente di piccolo modulo (testa a destra), meglio descritta al numero 167 del II volume del Calciati.

Sulla pulizia, soprattutto se non sei esperto e viste le condizioni di partenza, non te la consiglierei a meno che non voglia appunto fartene un pó poiché dopo resterebbe ben poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Che patina strana, chissà cos'ha passato questa moneta ? Al massimo una pulizia veloce veloce con immersione in acqua distillata e leggerissima spazolatura con setole morbide, tanto per tugliere impurità ed evitare cancro del bronzo, per il resto, vista la conservazione modestissima, non farei nulla,

daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvopc
Supporter

Vi ringrazio..:beerchug:

..io penso che la moneta sia questa Lot 194 Sicilia, Iceta (287-278), Bronzo, Siracusa, c. 287-278 a.C.; AE

Ho aperto anche una discussione nella sezione MONETE GRECHE SICILIANE per capirci di più..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti