Vai al contenuto
IGNORED

valutazione varie monete


monotrema

Risposte migliori

buonasera,

volevo farvi vedere alcune monete che considero di un certo ma non eccessivo valore, per sapere un pò cosa ne pensavate.

Premetto che ho solo 15 anni e tanta voglia di migliorare la mia collezione:

-moneta sede vacante 1963 con fodero (sono più interessato al valore del tutto e non solo della moneta in se, che so che non vale molto)

-serie di monete centenario della morte di Giuseppe Verdi 2001

-5 lire 19565a577b53ea1c5_image4.jpeg.1b60c82cf6f37909ff5aacaf277ada27.jpeg

 

image 11.jpeg

image 4.jpeg

image 5.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto, beato te che hai 15 anni:beerchug:.

Per la valutazione del 5 lire del 56 dovresti fotografare la moneta e non quello che c'è intorno.

Le serie del 2001 devi conservarle integre (importante), oggi le vendono sul famoso sito a circa 80-90 euro.

Ricordati, un conto è quello che le vendono ed un altro cosa potresti ricavarci tu nel rivenderle.

Se hai bisogno, a disposizione quando vuoi e se a maggio vieni a Verona al Convegno, ti porto un pò di monete. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovresti fare una foto più dettagliata evitando di fotografare la tovaglia intorno....il 5 Lire dovrebbe avere le dimensioni in foto tipo il quadrato bianco di questa foto:

 

5a57768faa936_image11.jpeg.9494992691d5c1c29551417f7447ac68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a queste, ho altre monete in un quadro, ma non potendo scorniciarle non posso sapere i dettagli

tra queste interessanti sono le 500 lire con dante (ma posso vedere solo la faccia di Dante, potrebbero anche essere Prova), le 10 lire di Pio xi del 1936 e le 5 lire di pio xi del 1929. anche se non posso dire lo stato di conservazione, queste ultime sono catalogate R

ok, cerco di farla venire e la ricarico appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella macchia è un principio di cancro dell'alluminio ....

Benvenuto nel mondo magico del collezionismo ...scrivimi in privato il tuo indirizzo ...ti mando delle monete  da spl a fdc per iniziare ...ne ho migliaia ...un abbraccio ! 

Modificato da ludo1964
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, ludo1964 dice:

Quella macchia è un principio di cancro dell'alluminio ....

Benvenuto nel mondo magico del collezionismo ...scrivimi in privato il tuo indirizzo ...ti mando delle monete  da spl a fdc per iniziare ...ne ho migliaia ...un abbraccio ! 

Complimenti per la tua enorme generosità, voler dare delle monete ad una persona che le sa apprezzare è una cosa meravigliosa! 

Complimenti anche a monotema per la sua giovane età e per la passione del collezionismo. Imparerai molto in questo gruppo. 

Riguardo al 5 lire non lo toccare e pulire assolutamente! Andresti irrimediabilmente a rovinare la patina del tempo, ed è anche bene tenere a mente che una moneta pulita perde gran parte del priorio valore. Purtroppo le foto non aiutano molto ad una identificazione precisa in merito al livello qualitativo, se ti è possibile fai visionare la 5 lire da un numismatico professionista della tua zona. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando un giovane ragazzo si affaccia nel nostro mondo lo vedo come un figlio da crescere e porgere la mano in questo avvio ....la generosita mi è stata trasmessa dal mio papà che ora non c'e piu ....mi diceva sempre ...non c'e cosa piu bella al mondo di regalare un sorriso agli altri ...io spero di regalare un sorriso a lui ...una specie di benvenuto in questo mondo magico !:-) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


osservandola attentamente ho notato una lievissima imperfezione sul bordo vicino alla coda del delfino e oltre alla macchia alcuni tratti vicini al bordo nelle zone "REP" e "ITAL", per il resto mi sembra liscia (Ma non levigata e sfregata), leggibile e quindi in buono stato.

Poi, riguardo al numismatico, la città dove vivo ne è sprovvista e devo perciò recarmi con i miei a Roma; cercherò di farla vedere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum, sono un appassionato di monete che colleziona da monete della repubblica, a monete euro... Al convegno di Verona posso trovare monete della repubblica? A differenza degli euro non riesco a trovare qualcuno che li abbia... solo um negozio idi numismatica del mio paese che li vende a prezzi esorbitanti 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Yosemite Sam dice:

Buongiorno a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum, sono un appassionato di monete che colleziona da monete della repubblica, a monete euro... Al convegno di Verona posso trovare monete della repubblica? A differenza degli euro non riesco a trovare qualcuno che li abbia... solo um negozio idi numismatica del mio paese che li vende a prezzi esorbitanti 

Si, ne trova di tutti i tipi a Verona. Dai fdc alle monete più comuni nelle ciotole.  Dipende da cosa e come colleziona. Comunque vada tranquillo, qualcosa per la sua collezione lo troverà.

 

Comunque è così per molti,o per lo meno pure per me... si aspettano i convegni o nel mio caso cerco pure su internet. In zona purtroppo ho solo due edicole in cui vendono monete e tra prezzo/qualità diciamo che si pagano 2/3 volte il loro valore.

Modificato da Betto
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, monotrema dice:

osservandola attentamente ho notato una lievissima imperfezione sul bordo vicino alla coda del delfino e oltre alla macchia alcuni tratti vicini al bordo nelle zone "REP" e "ITAL", per il resto mi sembra liscia (Ma non levigata e sfregata), leggibile e quindi in buono stato.

Poi, riguardo al numismatico, la città dove vivo ne è sprovvista e devo perciò recarmi con i miei a Roma; cercherò di farla vedere comunque.

Ciao e benvenuto nel forum! Complimenti per la passione che stai coltivando... alla tua età mettevo da parte le lire in un barattolo :) Se vuoi aggiungi al tuo profilo di dove sei, così ti possiamo aiutare meglio per il numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.