Vai al contenuto
IGNORED

Un Tetrico II barbarico???


fabietto83

Risposte migliori

Salve ragazzuoli,mi serve una mano per catalogare questa monetina presa su un lotticino,la moneta pesa 2,55 gr e almeno da quel che riesco a decifrare sembra essere di Tetrico II(volto giovane senza barba),al dritto sembra presenti la legenda IMP TETRICVS PIVS,e qui vien il bello......al ric non trovo nessun riscontro con questa leggenda,per cui mi chiedo se possa essere barbarica..

Cita

 

 

 

20180111_191341_zpsjrybm9il.jpg

20180111_181656_zpsroszt2lt.jpg

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La scritta effettivamente non esiste (mi pare) nelle monete ufficiali. L'immagine del D è piuttosto buona, mentre quella del R è poco definita e fa subito pensare ad una imitativa. Il peso è nei limiti. Mettendo insieme il tutto, direi una imitativa di Tetrico 2° di discreta fattura. Vediamo che cosa ne dice Grigioviola, che è bravissimo ad individuare i rovesci imitativi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente sì, confermo quanto detto da @gpittini 

D \ "II TETRICVS PF VG" (con G retrograda); busto radiato e drappeggiato di Tetrico II a dx

R\ "[...]X(?)[...]", Figura femminile stante a sx con scettro (prototipo ufficiale il tipo PAX AVG?)

Tipica imitativa di discreta fattura stilistica, ma realizzata da  un signator analfabeta.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.