Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Siracusa?


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

mi riporto alla richiesta riportata nella piazzetta del numismatico:

 

La moneta dovrebbe essere questa: "Sicilia, Iceta (287-278), Bronzo, Siracusa, c. 287-278 a.C.; AE."

Ma è normale questa patina rossa? Và trattata?

Attendo Vostre. Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se quella patina violacea sia un effetto della luce o cosa.

Non credo di averne mai viste così. La presenza di alcune piccole zone con patina verde mi fa pensare, che sia stata ridotta così da alcune pulizie sbagliate (ma allora perchè i punti verdi) o ci troviamo davanti ad una patina originale creatasi in ambienti particolari? Vedo tracce di ruggine, che si possa essere creata in presenza di oggetti di ferro, il cuo ossido è andato a colorare la patina del bronzo?

 

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stando alla foto del post # 4, le zone sparse di colore verdazzurro sono dovute ai carbonati basici di rame. Quanto alle zone prevalenti di colore violaceo, posso dire che è possibile sviluppare chimicamente una ‘Purple patina’ su una moneta di rame o di bronzo con una soluzione di cloruro di sodio, idrossido d’ammonio, cloruro d’ammonio e acido acetico glaciale in acqua distillata.

Non saprei dire però se questa trasformazione può avvenire nelle condizioni di conservazione della moneta, per es. in un suolo ricco di cloruri.

5a58c3ec260f1_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2d2e93bb932cd47c420997fd15f22586.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, apollonia dice:

Stando alla foto del post # 4, le zone sparse di colore verdazzurro sono dovute ai carbonati basici di rame. Quanto alle zone prevalenti di colore violaceo, posso dire che è possibile sviluppare chimicamente una ‘Purple patina’ su una moneta di rame o di bronzo con una soluzione di cloruro di sodio, idrossido d’ammonio, cloruro d’ammonio e acido acetico glaciale in acqua distillata.

Non saprei dire però se questa trasformazione può avvenire nelle condizioni di conservazione della moneta, per es. in un suolo ricco di cloruri.

5a58c3ec260f1_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2d2e93bb932cd47c420997fd15f22586.jpg

Grazie del tuo intervento.. ..quindi potrebbe essere che questa patina si sia sviluppato con dei tentativi di pulizia (acido cloridrico, aceto, limone, bicarbonato) o sbaglio?

A questo punto.. ..conviene lasciare tutto cosi come vedo o spatinare? Se si come si dovrebbe procedere per non rovinare ulteriormente la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Salvopc dice:

Grazie del tuo intervento.. ..quindi potrebbe essere che questa patina si sia sviluppato con dei tentativi di pulizia (acido cloridrico, aceto, limone, bicarbonato) o sbaglio?

A questo punto.. ..conviene lasciare tutto cosi come vedo o spatinare? Se si come si dovrebbe procedere per non rovinare ulteriormente la moneta?

Di nulla. Il procedimento per sviluppare il colore porpora prevede di spennellare la moneta a temperatura ambiente con una soluzione ottenuta sciogliendo in 32 parti in peso di acqua distillata 5 parti in peso di cloruro di sodio e altrettante di cloruro d’ammonio e 4 parti in peso di idrossido d’ammonio (ammoniaca) e altrettante di acido acetico glaciale. Non credo che si possa ottenere lo stesso risultato procedendo ‘a stadi’, come ritieni possibile.

Premesso che io lascerei le cose come stanno, ti posso indicare un procedimento ad ultrasuoni molto soft che ho applicato a titolo sperimentale su un 10 centesimi del Regno d’Italia e che trovi descritto dal post # 37 in poi nella discussione

I dettagli sperimentali li trovi al post # 30 della discussione stessa.

5a58f336ecabd_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4285bcef158a6e586c2a9e267dd23059.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ringrazio Apollonia per le informazioni.

per le condizioni/ conservazione della moneta, concordo, la lascerei così, non credo convengano ulteriori operazioni..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Salvopc dice:

Grazie a tutti.

Ma una moneta in queste condizioni, di questo tipo, che valore economico può avere?

 

Viste le condizioni, direi nullo, solo storico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per la storia…

Esempio di ‘purple patina’ con ‘isole’ di verde malachite e azzurrite su un bronzo siculo-siracusano al tempo di Iceta (287-278 a. C.), del tipo Zeus Hellanios/Aquila.

5a5a1869c39a0_Bronzopatinapurple.JPG.07adafd6db1789e5c7ebcd52f4f1d83d.JPG

 

5a5a186b00117_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.28af56f12aeed9dece804360ebb0ba88.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, apollonia dice:

Per la storia…

Esempio di ‘purple patina’ con ‘isole’ di verde malachite e azzurrite su un bronzo siculo-siracusano al tempo di Iceta (287-278 a. C.), del tipo Zeus Hellanios/Aquila.

5a5a1869c39a0_Bronzopatinapurple.JPG.07adafd6db1789e5c7ebcd52f4f1d83d.JPG

 

5a5a186b00117_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.28af56f12aeed9dece804360ebb0ba88.jpg

 

Esemplare unico al mondo :D ..magari riesco a venderla qualche migliaio di euro :P

Ma se si usa un acido forte (muriatico o cloridrico) oltre questa specie di patina farei fuori anche la moneta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.