Vai al contenuto
IGNORED

valore medaglia grande guerra


bepi

Risposte migliori

Mi chiamo Alberto e sono della provincia di Cuneo.

Sono venuto in possesso della medaglia sotto allegata. Non sono un hobbista ne un professionista del settore. Ho contattato coloro i quali sono i degli eredi della sotto citata medaglia e cioè la sezione ANA di Verona nella loro sezione di rievocazione storica del Battaglione Verona perchè mi sembra giusto che l'abbiano loro. Mi hanno confermato il loro interessamento. La valutazione la ignoro totalmente fatto salvo che ho trovato che è considerata RR che credo voglia dire Molto Rara. Da "vecchio" Alpino se vale poco la cedo gratis volentieri se è quotata il discorso cambia. Mi potete aiutare? Grazie.

 

P_20180102_085349_HDR 1.jpg

P_20180102_085442_HDR 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, questa è l'unica vendita che ho trovato, medaglia pesantemente ripulita (forse da scavo) credo che la tua con nastrino valga  più del doppio.

P.S. mio parere personale

https://www.delcampe.it/it/collezionismo/militari/medaglie/italia/raro-medaglia-battaglione-alpini-verona-da-adva-alpia-per-la-patria-1896-1918-medaille-medal-406642046.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante e subito dopo la prima guerra mondiale furono innumerevoli le medaglie create - al di là delle decorazioni ufficiali emesse dal Regno - per ricordare singoli Corpi e Unità, oppure fatti ed eventi specifici, ad opera dei Comandi di molte Unità, di Enti Territoriali e Associazioni d'Arma.

In genere queste medaglie, anche se portative, non potevano essere sfoggiate sulla divisa ma ne era tollerato l'uso in certe circostanze, come raduni d'arma o delle singole unità e nelle cerimonie dei reduci. 

In questo caso si è ricorso ad un nastro approntato dallo Stato per un'altra medaglia, , la "Medaglia commemorativa della Guerra 1915-18 per il compimento della Unità d'Italia"

Su un lato, una figura femminile seminuda che sembra reggere un fucile con entrambe le mani, sovrastante ai monti che figurano alla base : una immagine eccessivamente retorica anche per lo stile dell'epoca.

Interessante l'altro lato, che ricorda i principali fatti d'Arme in cui l'Unità venne impiegata. Storicamente è una medaglia degna di attenzione, sicuramente ha un valore commerciale ma il fatto che non sia comune (e non può esserlo) non vuol dire che sia molto elevato, anche se è destinato a crescere nel tempo.  Un saluto cordiale.

@bepi5a58f25b11e81_Bgt.AlpiniVerona.jpg.784ff27e627cfdae4c61dc3f54a1ccf1.jpg

altro lato 42 Bgt.Alpini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle gentili e pronte risposte. Per completare preciso che il gruppo ANA di Verona, come ho già indicato, mi ha sottolineato il loro forte interesse nell'averla immagino perchè hanno una specie di museo dove raccolgono tutti i cimeli e ricordi proprio del Battaglione Verona oltre ad appassionati vestiti di tutto punto che fanno rievocazioni storiche della grande guerra. Chiedendomi quanto volevo non ho saputo rispondere. Supponendo dunque da parte loro l'assenza di scopi commerciali ma quelli ben più lodevoli di allestimento museo, se sapessi orientativamente che il valore si aggira su poche decine di euro sarei ben lieto di spedirgliela e farmi pagare una pizza se capitassi a Verona! Altra cosa se valesse qualche centinaio di euro con i tempi che corrono non posso sputare su niente. Diciamo che mi basterebbe un aiuto su base decine o centinaia di euro e saprei già come fare. Grazie ancora della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono un commerciante ma solo un appassionato della materia, per rispondere alla tua domanda ritengo si possa parlare di qualche decina di euro. La Legge, come sempre, la fa il Mercato : se un collezionista specializzato nel settore è in cerca proprio di quella medaglia, magari obtorto collo sarà disponibile ad acquistarla anche ad un prezzo che altri non sborserebbero.

Di medaglie del genere ancora ce ne sono molte in giro, basta andare ad una Mostra/Mercato di numismatica.

Va detto inoltre che i prezzi possono avere anche variazioni notevoli da un Espositore all'altro, per cui azzardare cifre a caso non sarenne serio.

Una idea puoi fartela guardando in rete i listini di Case d'Asta e di Commercianti del settore

  Una cinquantina di euro, più o anche meno.

@bepi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie tante per la cortesia. Penso che la regalerò alla sezione ANA di Verona in ricordo di quei poveri ragazzi che 100 anni fa ci hanno lasciato la pelle.

P.S. bel forum e interessanti discussioni...mi sto interessando all'argomento...!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, bepi dice:

grazie tante per la cortesia. Penso che la regalerò alla sezione ANA di Verona in ricordo di quei poveri ragazzi che 100 anni fa ci hanno lasciato la pelle.

P.S. bel forum e interessanti discussioni...mi sto interessando all'argomento...!

Se a te non interessa conservarla, la trovo una ottima decisione. Che tu sappia, hanno una raccolta di cimeli del Battaglione ? E' visibile ? Potresti iniziarla anche tu, una raccolta : magari a tema.

 

 

@bepi

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno un gruppo su facebook che appunto si chiama Gruppo Storico 6° Alpini BTG Verona e nelle foto ho visto che c'era una mostra di cimeli della grande guerra ma non so se è temporanea, in concomitanza con qualche evento, o stabile. 

Ho un'altra medaglia della terza guerra d'indipendenza, credo nominativa, ma mi sembra un po poco per cominciare una mia collezione ad eccezione di molte monete del periodo primo novecento. Qui da me Napoleone è passato (ci sono siti che conosco bene in cui si vedono ancora i dislivelli delle tricee ed uno ha preso il nome proprio di Bric Bataiun (Altura del Battaglione).  Si trova con il metaldetector qualcosa. Un mio amico ha una serie di bottoni, fibbie. molte palle rotonde di fucile e forse anche qualche moneta. Poi c'è il sito della Battaglia di Cosseria a 20 min da me ma non conosco i risultati dei ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccogliere medaglie, o anche altri cimeli, è cosa che può dare soddisfazioni notevoli anche se non si hanno a disposizione grosse cifre da spendere.

La Medaglistica, come la Numismatica, è un campo sterminato per cui sarebbe consigliabile predeterminare un tema specifico in modo da non disperdere i propri sforzi raccogliendo un po' di tutto, alla rinfusa. Né bisogna lasciarsi prendere  dalla smania della completezza : anche una ventina di medaglie costituiscono una raccolta degna di attenzione, che può essere lentamente incrementata col tempo.

 Le medaglie attinenti agli Alpine sono tante, come pure i fregi che contraddistinguono le loro varie Unità, molte delle quali oggi soppresse : basterebbe anche solo questo tema a giustificare una collezione specializzata, con dei confini precisi, ed ogni pezzo trovato in qualche mostra, in un'asta, da un commerciante andrebbero ad implementare una raccolta che aumenterebbe col tempo, anche nel suo valore ove un domani uno volesse cederla.

Questo almeno è il mio parere : ad un neofita della materia in una fase iniziale è quasi scontato che le Medaglie possano piacere così, un pò tutte, in generale : ma la materia è vastissima e personalmente credo sia preferibile impostare una collezione più specifica, settoriale.

Liberissimo poi ognuno di collezionare semplicemente ciò che crede, ciò che gli piace !

Ciao Bepi.

 

 

 @bepi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.