Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovate monete di 4.000 anni fa!!!


King John

Risposte migliori

A me risultavano del 120/60 a.c.

Allora le hanno postdatate di circa 1900 anni. :D 1300 anni prima delle più antiche conosciute...

Da cambiare tutta la storia della monetazione.....e pure rivalutate  600 x 100.00 $ = 170 cad.  ben più dei 20/30 euro di prima. Ma se "official said" sarà così....:agree:

Come sempre, giornalistucoli d'accatto che non capiscono "una mazza" di monete e antichità. 

Qui avrebbero scritto "di inestimabile valore" :bash: ma siamo in Turchia e poi....Five suspects were taken under custody e per loro la vedo nera. Erdog non scherza sull'archeologia e i ritrovamenti. Però che sfortuna, non hanno fatto in tempo a mandarle in Germania........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mi meraviglio più di tanto, nell'atmosfera attuale delle Fake News o diffusione di bufale che dir si voglia.

5a58b1120adec_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2fa351a8609722277932ab4c4748ed81.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, scherzi a parte, questo ritrovamento una riflessione seria ce la fa fare: le emissioni monetali greche erano belle corpose, più di quanto finora abbiamo immaginato per cui l'idea di sciogliere i monogrammi su di esse riportati in numeri (piuttosto alti) indicanti la tiratura dell'emissione stessa, probabilmente non è tanto balorda...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, King John dice:

Comunque, scherzi a parte, questo ritrovamento una riflessione seria ce la fa fare: le emissioni monetali greche erano belle corpose, più di quanto finora abbiamo immaginato per cui l'idea di sciogliere i monogrammi su di esse riportate in numeri (piuttosto alti) indicanti la tiratura dell'emissione stessa, probabilmente non è tanto balorda...

per niente balorda, secondo me ci hai azzeccato. non hai ancora presentato il tuo studio?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dux-sab dice:

per niente balorda, secondo me ci hai azzeccato. non hai ancora presentato il tuo studio?

Sì, l'ho presentato e ho vari articoli proposti qua e là ma devo vincere ancora alcune resistenze... Spero in qualche pubblicazione importante in questo 2018. Vi terrò aggiornati...

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@King John

Hai letto il contributo di F. de Callataÿ Les noms de personnes sur les monnaies grecques caricato dall'autore in PowerPoint qui?

https://www.academia.edu/35607866/Les_noms_de_personnes_sur_les_monnaies_grecques_Powerpoint_

Cosa pensi di questa lettura dei simboli e dei monogrammi?

5a58e39867791_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.593b140e8a38ea40542371f95c632f06.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @apollonia Certo, l'ho letto e non mi convince affatto. In poche slides di un powerpoint liquida un problema così complesso. Proponendo solo le immagini che fanno comodo tra innumerevoli emissioni di molteplici coniazioni si può sostenere quello che si vuole. Ma per capire la logica di un sistema di monogrammi all'interno di una sola emissione bisogna ricostruirla nella sua interezza, figuriamoci per contemplare a volo d'uccello tutta la monetazione greca....

Illustro alcuni dei punti su cui sono in totale disaccordo. Il monogramma su questo tetradramma seleucide (Demetrio I Soter) per De Callatay va sciolto nel nome :Greek_Phi::Greek_Iota::Greek_Lambda::Greek_Iota::Greek_Pi::Greek_Pi: ma mi piacerebbe capire dove De Callatay vede le due  :Greek_Pi: e dove, invece, la :Greek_Phi: (al massimo abbiamo una :Greek_Omicron:)....

80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come spiegherebbe De Callatay alcuni monogrammi "somiglianti" a quello riportato sulla moneta del post precedente? E mi riferisco a questo decadramma di Alessandro postato proprio da te nella discussione "Le monete più attraenti di Alessandro Magno"...

78.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda i tetradrammi postumi di Alessandro coniati a Chios De Callatay afferma: "A Chios, on observe la permanence des lettres PO dans le champ g., alors que les noms en toutes lettres se succèdent à l’exergue."

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma cosa rappresenta questo monogramma :Greek_Pi::Greek_Omicron: e come interpretare gli altri monogrammi diversi da :Greek_Pi::Greek_Omicron: che si riscontrano sui tetradrammi alessandrini di Chios? Nessuna risposta...

1.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per de Callatay su questo tetradramma ateniese del Nuovo Stile sono riportati i "2 noms de monétaires en toutes lettres + 1 nom en abrégé + l’indication du mois"

I due nomi per esteso e quello  "en abrégé" sono i nomi dei tre magistrati monetali riportati alla sinistra e alla destra della civetta; l'indicazione del mese è la lettera riportata sull'anfora mentre niente è dato sapere del monogramma al di sotto dell'anfora: peccato perchè  nell'ambito di questa stessa emissione si ritrovano vari monogrammi e non solo quello che c'è sulla moneta qui postata... Dobbiamo rassegnarci ad ignorare il senso di questi monogrammi... 

2352424.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per De Callatay "Il ne faut pas forcément corréler le développement des marques de reconnaissance sur les monnaies (symboles, monogrammes, noms) avec l’efficacité du système de contrôle. Le fait que les Ptolémées s’en soient montrés de plus en plus avares (une date + une marque [d’atelier souvent]) s’explique le mieux sans doute par leur confiance à pouvoir retrouver les responsables via la tenue de comptes d’ateliers". Tradotto se non si trovano i registri su cui avveniva "la tenue de comptes d’ateliers" (e non si troveranno mai perchè erano costituiti da materiali deperibili) è inutile cercare di capire il senso dei "marques" perchè non lo sapremo mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E ancora: per De Callatay i monogrammi non possono essere i nomi degli incisori perchè "Une série de cas de regravure de monogrammes impossible à expliquer si ces derniers désignent des graveurs". Ma se allora non sono nomi di incisori ma di magistrati comunque rimane un mistero il perchè della loro "regravure"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se poco poco si ammette la possibilità che i monogrammi siano numeri si comprende che la "regravure" del monogramma sulla seconda moneta qui postata ha l'effetto di moltiplicare per 20 (K) il numero riportato sulla moneta precedente: si tratta di un risultato pratico ben preciso e non di una vezzosa correzione.... 

fff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Urca, vedo che ti sei scatenato! Ma che t’ha fatto il buon Francois? Dato che sono stato io a chiamarlo in causa, permettimi un’osservazione di carattere generale, senza voler prendere le parti di qualcuno.

Io penso che il PowerPoint sia una presentazione del De Callataÿ a un seminario di inaugurazione del nuovo anno e vada presa come tale, non come una pubblicazione scientifica. L’autore esprime la sua interpretazione dei monogrammi sulle monete greche ponendola in discussione, non la certezza che la sua interpretazione sia giusta. Lo dimostra il punto interrogativo a fine titolo:

Les noms de personnes sur les monnaies grecques : des magistrats monétaires ?

5a593ea65f207_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.50b4c2551ed943b0c6b6509399911106.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, King John dice:

Giusto. E in questo clima dubitativo io ho sollevato altri interrogativi...

Ho trovato il seminario dell’intervento di de Callataÿ, uno dei tre previsti sul tema « Noms sur les légendes monétaires (époques classique, hellénistique et impériale) » seguiti da una discussione generale:

https://romanum.hypotheses.org/author/digep

Sotto all’annuncio la possibilità di lasciare un commento online: Laisser un commentaire

E’ qui che dovresti indirizzare i tuoi interrogativi.

5a59ec6e54cf3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1359b7967fec48a6d701d12b5ae3caa0.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei che gli dai le dritte per sottrarti la nuova proposta. io starei zitto e farei uscire il prima possibile il tuo lavoro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, apollonia dice:

Ho trovato il seminario dell’intervento di de Callataÿ, uno dei tre previsti sul tema « Noms sur les légendes monétaires (époques classique, hellénistique et impériale) » seguiti da una discussione generale:

https://romanum.hypotheses.org/author/digep

Sotto all’annuncio la possibilità di lasciare un commento online: Laisser un commentaire

E’ qui che dovresti indirizzare i tuoi interrogativi.

5a59ec6e54cf3_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.1359b7967fec48a6d701d12b5ae3caa0.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.