Vai al contenuto
IGNORED

iniziare una collezione


question

Risposte migliori

Buona sera.
Vorrei iniziare una collezione di monete  con l'obiettivo di fare un piccolo investimento per mio nipote di anni 10.
Premesso che potrei, ogni anno, impegnare una piccola somma, cosa mi consigliate?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, question dice:

Buona sera.
Vorrei iniziare una collezione di monete  con l'obiettivo di fare un piccolo investimento per mio nipote di anni 10.
Premesso che potrei, ogni anno, impegnare una piccola somma, cosa mi consigliate?
Grazie

Mi spiace dirtelo ma:

"Investimento" , "Collezione di monete" , "Piccola somma"

nella stessa frase non vanno molto d'accordo.

Con simpatia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto sia "piccola" la somma, ma ipotizzando di comprare anche solo due sterline l'anno (oggi 550/600 euro, da spendere anche in due tranches), quando sarà maggiorenne il ragazzo si ritroverà con 16 sterline, che già oggi proprio niente non sono, e tra otto anni si spera siano anche di più.

L'importante è che siano comprate al giusto prezzo e, sopratutto, da ditte e/o persone fidate, che di falsi ne girano anche troppi, diffida sempre di chi ti promette un "affare", di solito è lui  a farlo ;)

petronius :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E comunque non si può parlare lo stesso di investimento anche comprando e accantonando sterline.

Semmai di forma alternativa di risparmio, o in alternativa di piccola forma di assicurazione finanziaria.

Gli "investimenti" sono altri e di solito sono associati ai relativi rischi.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Be’ per la verità il rischio c’e’ anche con questo tipo di “prodotto”, infatti in caso di robusta ripresa economica, di norma, il prezzo dei metalli  tende a diminuire, alche’ ci si potrebbe ritrovare con un valore    inferiore rispetto all’investimento iniziale. Questo solo per dire che un certo margine di rischio c’`e` quindi lo possiamo considerare formalmente un investimento.

Chiaramente sono solo ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


per il nipote è sicuramente un investimento. Si troverà a gratis un bel po di monete d oro comprate dal nonno (o zio?). Qualunque sia il valore dell oro in quel momento sarà un numero positivo, quindi lui ci guadagna :agree:

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ART dice:

Visti tutti i falsi in giro accumulare monete solo per inventimenti secondo me non ha senso, a quel punto meglio comprare lingotti d'oro.

Beh, ma e' chiaro che le monete andranno acquistate da Operatori seri, non alla prima bancarella.

D'altro canto, se potrebbero essere false le monete, a questo punto potrebbero esserlo anche i lingotti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Yak dice:

Parlando sempre di oggetti autentici, concordo per i lingotti.

Le monete secondo me hanno un valore aggiunto per la passione.

 

Veramente, se parliamo di sovrane e marenghi (di borsa), la "passione" non c'entra proprio nulla.

Sono sostanzialmente "lingotti monetati".

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Yak dice:

Vero, allora mi piacciono di più i lingotti,

fanno tanto Goldfinger.

De Gustibus.....:) 

Se le preferenze sono quelle.....non si può aggiungere altro.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bizerba62 dice:

De Gustibus.....:) 

Se le preferenze sono quelle.....non si può aggiungere altro.

M.

Invece si può. ;)

Fatto salvo il fatto che comprando da operatori professionali difficilmente si corrono rischi, al momento della vendita la moneta di borsa é molto più liquida del lingotto.

La motivazione é la riconoscibilità certa che il lingotto, nonostante tutta la carta ed adesivi eventualmente a corredo, non può avere agli occhi di chi compra come la moneta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

Invece si può. ;)

Ma scusa, se a lui piacciono i lingotti perchè "fanno tanto Goldfinger".......lascia che compri i lingotti....:blink:.

E' inutile che cerchi di convincerlo che le monete sono "più liquide" dei lingotti o magari che le monete possono anche suggerire degli spunti storici e di ricerca...che i lingotti non suggeriscono

Se dopo quello che abbiamo scritto vuole i lingotti....... è giusto che prenda i lingotti.

M.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎14‎/‎01‎/‎2018 alle 13:31, question dice:

Ringrazio tutti per i consigli che mi saanno certamente utili per indirizzare le mie scelte.

Buona domenica

Ben trovato, io comunque pur rimanendo su monete auree di borsa opterei per dei Marenghi del Regno d'Italia anziché sulle sterline...suvvia un po' di sano nazionalismo non credo che guasti... o no???

Sinceramente, Massimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Tm_NPZ dice:

Esistono monete in Oro di borsa contemporanee? Se sì, sarebbero interessanti anche come testimonianza storica di questo tempo :)

per quanto ne sappia io che non sono per nulla un esperto, e parlo solo per la mia piccola esperienza: le chiamano "Emissioni Commemorative" e vengono venduto di solito molto più care del semplice valore a peso, poi nel momento in cui si vogliono rivendere vengono generalmente "trattate a peso", tranne alcune sporadiche eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.