Vai al contenuto
IGNORED

moneta # 1 alvise pisani


Risposte migliori

Hai perfettamente centrato la moneta. Si tratta di un 10 soldi del doge Alvise Pisani 1735/1741.

La particolarità sta nella data. Il doge precedente Carlo Ruzzini moriva il 5 gennaio 1735. Ed allora perchè 1734. Forse data more veneto?

La tua moneta mi permette di far notare che la Serenissima aveva un proprio calendario.

Il termine more veneto (abbreviato in m.v.) indica la presentazione di una data secondo il calendario vigente nell'antica Repubblica di Venezia, che in precedenza era vigente anche nell'Impero Romano ed era da sempre usato dai Veneti. Il ciclo dell'anno (il capodanno) ha inizio il 1º marzo, di cui ci resta testimonianza nei nomi dei mesi di settembre (settimo mese a partire da marzo ), ottobre (ottavo mese a partire da marzo), novembre (nono mese dell'anno) e dicembre (decimo mese), seguiti dai mesi di rinnovamento e morte. L'introduzione del calendario gregoriano nel Veneto, quindi, non stravolse l'uso ufficiale della Repubblica Veneta, per cui per secoli indicando "more veneto" nei mesi di gennaio e febbraio si indicavano in pratica i mesi dell'anno successivo gregoriano (esempio: gennaio 1571 "more veneto" era il gennaio 1572 gregoriano).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, ricordo ne avevo parlato anche io del more veneto... non ricordo più in quale discussione però. se mi lasci dire un'opinione, però, 29 euro mi sembrano un po' tantini...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Allora adesso vado a cercare lo scudo ....

Il 10 soldi è proprio scarsino; valore inferiore al range. :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Allora adesso vado a cercare lo scudo ....

Il 10 soldi è proprio scarsino; valore inferiore al range. :pleasantry:

saluti

luciano

Come non detto .... ho letto male; non scudo ma mezzo scudo!

Quello è certamente messo bene. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, Arka dice:

Personalmente ritengo che la conservazione del 10 soldi è normale per il tipo. E ne vedo molto, ma molto meno che non i mezzi scudi della croce...

Arka

Ciao!

Sono d'accordo, questa era una monetina che veniva spesa, quotidianamente, per i piccoli acquisti e passava necessariamente di mano in mano consumandosi più dei pezzi di maggior valore, come i mezzi scudi; va tenuto conto anche che per il basso titolo dell'argento ed il poco peso, non veniva tesaurizzata. Difficile quindi trovare queste monete in alte conservazioni.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.