Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1924 Liscio


Risposte migliori

8d30_1.JPG105b_1.JPG

Come vi pare l'usura dei leoni?

Beninteso, nulla contro il venditore ebay nè contro il perito (che tra l'altro conosco ed è estremamente noto)

Il '24 liscio mi manca, ma posso essere contento: tutti i 50 centesimi rigati che ho sono molto meglio di questa come conservazione... ho una fortuna :) :)

Io giudicavo SPL una moneta come questa (e per inciso quelle sul bordo del rovescio sono eccedenze di metallo, non colpetti)... la riclassifico ??? :)

50c-1919.jpg

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne sta (tristemente) parlando anche sul forum di ebay... la moneta periziata è un BB scarso, e io spero vivamente che ci sia una spiegazione logica a quello Spl che sta scritto sulla perizia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rickkk

Beh considerare spl questa moneta mi sembra parecchio eccessivo,ed è pure periziata :blink:

Concordo che il Tuo 1919 sia spl o quasi

le possibilità sono 2 , o è stata cambiata la moneta nella bustina oppure sono io che sono cotto,,,,,,

nell'attesa di scoprire di esserlo...................Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


...il 1919 di Rickkk a mio avviso è meglio che SPL ;)

179640[/snapback]

Concordo pienamente con Paolino sull'esemplare di Rickkk del 1919.

L'altro non mi sembrerebbe proprio. :blink:

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


...il 1919 di Rickkk a mio avviso è meglio che SPL ;)

179640[/snapback]

Concordo pienamente con Paolino sull'esemplare di Rickkk del 1919.

L'altro non mi sembrerebbe proprio. :blink:

Un salutone,

179657[/snapback]

Pienamente daccordo.

La moneta periziata per me non arriva al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente; quella di rickkk è SPL pieno e forse anche qualcosa di più, mentre quella periziata è soppravvalutata almeno di un punto....speriamo di scoprire il perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutti voi mi lascia stupito la conservazione dichiarata da Memoli , errore o strane manovre su Ebay

Conosco il perito ed ho io stesso alcune monete periziate da lui

Al contrario di ben altro livello quella proposta da rickkk

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà colpa della foto?

Dopo aver visto il bel esemplare del 1919 di rickkk, sono corso a fotografare il mio del 1919, appena scattata la foto ho pensato mannaggia come è messa male, eppure l'avevo sempre considerata poco circolata anche dal bordo colpetto a parte (non visibile perchè sul rovescio) con ancora alcune rigature della fustellatrice che aveva creato il tondello.

La ho rifotografata sul balcone in ombra con la luce naturale, i risultati sono questi.

2s65y7s.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' verissimo, una foto fatta bene o male può far tarare la bilancia del giudizio anche di un punto in meno, ma nel caso della moneta periziata mi pare ci siano dei punti inequivocabili: guardate le teste dei leoni, sono completamente spariti gli occhi di tutti e 4 gli animali, occhi che invece sono ben visibili nella moneta di Rickkk. Ci sono quindi dei segni di usura inequivocabili, potrei anche credere che con una foto fatta meglio si possa addirittura arrivare a un BB+, ma SPL?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercavo di darmi delle motivazioni, ma penso che abbiate ragione.

E pensare che ai convegni perizia tantissime monete anche a quei commercianti che periti non sono.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


guardate le teste dei leoni, sono completamente spariti gli occhi di tutti e 4 gli animali, occhi che invece sono ben visibili nella moneta di Rickkk.

179877[/snapback]

Quoto

Condivido pure il dubbio espresso da Libeccio sulle foto.

Piu' volte ho osservato come su Ebay certi venditori, grazie a foto (non parlo di quelle sfuocate o ridotte nelle dimensioni) con luci posizionate abilmente e ottiche tele , riescono a limitare i difetti visibili a occhio nudo delle loro monete.

Sinceramente diffido delle monete argentee e risplendenti di alcuni noti ebayer apparentemente belle a vedersi in foto.

Inoltre invito a non prendere per oro colato tutte le perizie , a volte sussitono errori umani o compiacenze verso certi clienti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.