Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Ferdinando I - Aquila


Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

Ho trovato delle immagini di questo cavallo su internet. Cosa ne pensate. Non sono un esperto di questa monetazione. Mi ha colpito una seconda legenda sia al dritto che al rovescio. Non si capisce molto dalle immagini in effetti...

Anche lo stile del cavallo mi sembra molto diverso.

Grazie a tutti,

 

wt4J7AYjbH6Tn3WzZn83xjP9X5zdGC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minutes ago, dareios it said:

Mi pare di leggere Ferdinandus II. Anche il ritratto giovanile e meno cicciottello, farebbe pensare proprio a Ferdinando II. Aspettiamo altri pareri.

Forse spiegherebbe anche le ribattiture su un cavallo precedente? Forse Carlo VIII?

Link al commento
Condividi su altri siti


come ho scritto nel post 5 , per me si tratta di Ferdinando I ribattuto su quattrino papale, conio senza sigla

di zecchiere 1472-1488 ;

 

non può essere Ferdinando II sopra Carlo VIII in quanto queste ribattiture usavano i conii siglati con T  (di Ferdinando I) , 1488-1494 ,

allego immagini del mio ribattuto su Chieti

cav F II r AQ.jpeg

cav F II r AQ r.jpeg

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so, c'è qualcosa che non mi convince. Poi mi sembra strano che Ferdinando I ribattesse quattrini papali, visto che batteva cavalli in quantità in tutte le zecche del regno, e poi mi pare che i quattrini pesassero sul grammo circa, molto meno di un cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, santone dice:

come ho scritto nel post 5 , per me si tratta di Ferdinando I ribattuto su quattrino papale, conio senza sigla

di zecchiere 1472-1488 ;

 

non può essere Ferdinando II sopra Carlo VIII in quanto queste ribattiture usavano i conii siglati con T  (di Ferdinando I) , 1488-1494 ,

allego immagini del mio ribattuto su Chieti

cav F II r AQ.jpeg

cav F II r AQ r.jpeg

Sei proprio certo che i cavalli di Ferdinando II ribattuti portano sempre la T in esergo? 

4.JPG

4r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, mirko78 dice:

Mi sembra sia un quattrino di Innocenzo VIII. Al rovescio si legge chiaramente TIVS di INNOCENTIVS e al dritto M RO come notato da Santone di ALMA ROMA

Conosci il peso di questo cavallo ribattuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@dareios it certo che abbiamo anche il monogramma, quello che intendevo è che comunque sono siglati ,abbiamo anche quelli con S ,

i ribattuti su Carlo VIII sono riconoscibili per il vecchio conio croce /gigli , che non troviamo sull'esemplare oggetto della discussione

 

 

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una ribattitura simile Ferdinando I zecca Aquila sopra cavallo di Innocenzo VIII , della collezione reale,

le immagini sono riportate nel volume di A. Giuliani  L'aquila pontificia e l'utopia della libertas,

poi c'è questa  Ferdinando I Napoli su cavallo di Innocenzo VIII :

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=14130  ,

abbiamo anche il cavallo di Innocenzo VIII ribattuto su quattrino papale :

 

cav Innocenzo VIII rib - Copia.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.