Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il ministro delle Finanze bulgaro, Vladislav Goranov, ha detto che il governo sta considerando di fare richiesta d'ingresso nell'unione monetaria prima della fine del semestre di presidenza bulgara del Consiglio UE, ovvero entro il 30 giugno 2018. Lo farebbe entrando nell'Erm II (Meccanismo di cambio europeo) che salvo imprevisti porterebbe la Bulgaria ad aderire all'unione monetaria nel 2021: le discussioni sono già in corso, essendo tutti gli altri requisiti già soddisfatti.
 
  • Mi piace 2

Inviato

Bene,  

Dal punto di vista numismatico qualche 2 € cc in più da mettere in collezione e studiare.

Dal punto di vista politico mi sembra che la Bulgaria abbia diritto a sentirsi ed essere Europea. :hi:


Inviato

Ottima notizia, come dice b8b8, sia dal punto di vista numismatico che politico/economico... a parer mio, dovrebbero migliorare la qualità e il design delle monete, non mi piacciono gran che quelle che attualmente hanno in circolazione

Awards

Inviato (modificato)

Purtroppo la Bulgaria è ostacolata dal troppo elevato tasso di corruzione, che spaventa non poco e fra l'altro impedisce il via libera a Schengen. Ma il cammino verso il cambiamento è duro da percorrere e passa anche attraverso l'integrazione europea.

Modificato da ART

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Stanno incominciando a spuntare su fb articoli su una dichiarazione di un fantomatico ministro bulgaro, che nemmeno esiste ovviamente, sul fatto che la bulgaria non entrerà mai nell'euro:

Quote

LA BULGARIA RIBADISCE IL NO ALL'EURO: ''SOLO COSTI E NESSUN BENEFICIO, ED E' UNA VALUTA RISCHIOSA, GUARDATE LA GRECIA''

giovedì 16 luglio 2015

 

LONDRA - Se c'e' una cosa che la crisi greca ha insegnato  e' che l'euro e' un progetto fallimentare e chi ne e' fuori farebbe meglio a starne alla larga il piu' lontano possibile. L'ultimo in ordine di tempo ad affermarlo è niente di meno che il Fondo Monetario Internazionale, come riferisce il New York Times, che però in Italia - stranamente - non viene... tradotto.

In ogni caso, a proposito della sfiducia e della negatività che emana l'euro, e' importante notare come il governo della Bulgaria non abbia la ben che minima intenzione di entrare a far parte della moneta unica, una posizione che e' condivisa da quasi tutti i paesi dell'est europeo. Ne sono fuori e fuori vogliono rimanerne.

A mettere nero su bianco questo euroscetticismo della Bulgaria - che è bene sapere è in condizioni economiche difficili con molta povertà - e' stato il ministro del lavoro e delle politiche sociali Ivaylo Kalfin il quale ha dichiarato che la moneta unica europea creerebbe enormi problemi alla Bulgaria visto che la sua economia non e' ricca come quella di altri paesi europei. La Grecia insegna, quindi.

"Riguardo l'entrata nell'euro, vediamo solo costi e nessun beneficio. Per noi, entrare rappresenterebbe un rischio". Secondo il ministro, l'entrata nell'euro comporterebbe l'adeguarsi alle politiche scelte dalle istituzioni europee, incapaci di gestire la crisi attuale. Inoltre, anche l'opinione pubblica non è d'accordo ad un'entrata nell'euro. Un "no" all'euro, sia dal Governo che dal popolo.

Ovviamente Kalfin ha ragione da vendere e semmai la vera sorpresa e' che ci siano ancora politici che si ostinano a dire che l'euro e' stato un enorme successo, ma questo e' quello che succede quando al governo ci sono i servi dei poteri forti.

GIUSEPPE DE SANTIS - Londra

 

Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Uno dei tanti esempi di propaganda & disinformazione anti-euro che vengono riciclati a ogni campagna. L'autore fra l'altro dimostra una faccia da culo non indifferente, in quanto cita ad esempio uno stato con valuta ancorata da cambio fisso all'euro.


  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Il 29 giugno il ministro delle finanze bulgaro e il governatore della Banca Nazionale Bulgara hanno inviato una lettera all'Eurogruppo per chiedere l'ingresso nell'ERM II entro luglio 2019 ( http://www.consilium.europa.eu/media/36111/letter-by-bulgaria-on-erm-ii-participation.pdf ). Il 12 luglio l'Eurogruppo e la BCE hanno pubblicato una dichiarazione sui passi necessari perché la Bulgaria venga accettata nel meccanismo ( http://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2018/07/12/statement-on-bulgaria-s-path-towards-erm-ii-participation/ ).

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.